31 maggio 2009

My friday nights 28/05/09

L'altra sera, ospiti dell'episodio di chiusura stagionale di Later..., oltre ai soliti Pretenders (non so cosa leghi Chrissie Hynde a Jools Holland per permetterle di essere presente in ogni serie), i Kasabian.
So che non ci credete quanto me, ma spero questo Tom Meighan versione giovane Ozzy vi aiuti a cambiare idea:
Hanno suonato anche Underdog e Fast Fuse.

29 maggio 2009

EA Sports Active

Se siete rimasti delusi da Wii Fit, sappiate che EA Sports Active potrebbe riportare la vostra Balance Board (opzionale) al centro dell'attenzione, o almeno del vostro salotto.
Vedo che in casa mia la cosa è stata presa con estrema serietà: mica come un gioco.

28 maggio 2009

Una meraviglia originale

Ecco, quando parlo di copertine e "valori aggiunti" irriproducibili intendo cose esattamente così.

36 pagine di booklet splendidamente rilegate in formato libro.
Su play.com ve lo spediscono a casa per € 19,49. Troppo?
E troppa fatica pensare di vendere questa roba anzichè magliette?

27 maggio 2009

Maximo Park - Quicken The Heart

Meglio essere previdenti. Mettiamo di avere la fortuna che, tra qualche decade, un nipotino possa chiedere: "Nonno, perchè il Rock negli anni '00 è stato così poca cosa?".
La risposta sarà prontissima: "Perchè era pieno di gruppi del cazzo come i Maximo Park!"

3/10

Search and Reform

Morto Ron Asheton, Iggy ha pensato di resuscitare James Williamson.
Stavolta tocca agli Stooges versione "Raw Power".
E si spiega perchè nella precedente reunion fossero banditi i brani dal disco del 1973.
You'll never know.

Vi state chiedendo se andrei a vederli? Che domande!

26 maggio 2009

Peaches - I Feel Cream

Beninteso: la maestrina canadese è una performer straordinaria. Unica.
Peccato che ascoltare i suoi dischi, nonostante gli interventi di Simian Mobile Disco e Soulwax vari, assomigli sempre più al teatro visto in televisione.
Forse anche peggio.

5/10

22 maggio 2009

The Dark Night della musica in vendita

In maniera accidentale, per la prima volta, sembra prendere forma la mia fissa per cui il prodotto discografico da vendere non può più essere la musica, ma le "copertine" e il valore aggiunto su cui sbizzarrirsi.
Accadrà con "Dark Night Of The Soul" (come ben spiegato qui e qui)
Il disco, impubblicabile (questioni di diritti), verrà infatti venduto come cd vergine su cui masterizzare gli mp3 che chiunque può già trovare in rete.
Peccato che il librone di David Lynch sia un po' caruccio (50 $) ed in edizione limitata e che il poster da 10 $ appaia al suo confronto troppo poco interessante.
Un'offerta più appetibile e ben promozionata su larga scala avrebbe potuto rappresentare un ottimo test per verificare se esista un mercato del "valore aggiunto". Mi parrebbe un'operazione molto meno illusoria che puntare sulla rinascita del vinile.

19 maggio 2009

Non pensarci (la serie tv)

Già il film mi era piaciuto tanto.
Nella promettente serie Tv (il primo episodio è qui) si aggiunge una colonna sonora folgorante: pare scritta da Graham Coxon e invece sono tali Travia e Taviani.

PreGiudizio: mocciosi's new album

Se è vero che in musica la lunghezza dei capelli è da sempre rivelatrice di buone intenzioni...

17 maggio 2009

Scioccante

Fosse accaduto da noi saremmo tutti a dire che siamo i soliti bacchettoni alla periferia dell'impero. In Gran Bretagna le più grandi catene di supermercati (Sainsbury's, Tesco, Asda e Morrisons) si sono rifiutate di esporre sugli scaffali la copertina del disco dei Manic Street Preachers.
Il dipinto di Jenny Saville è considerato troppo disturbante e offensivo.
Lo chiedo sinceramente: ma per chi e perchè?

16 maggio 2009

My friday nights 15/05/09

Ieri sera da Jools Holland, a parte i New York Dolls (che poi insomma), non c'era davvero nulla per stare svegli.
Meno male che grazie a Colas ho recuperato Ferretti.
Giovanni, nonostante tutto e (mai come in questo caso) tutti, è sempre in grado di emozionarmi. Anche lì in mezzo.

continua

12 maggio 2009

PreGiudizio: Manics - Journal For Plague Lovers

Ho ascoltato il nuovo dei Manic Street Preachers e ho avuto la netta sensazione ci siano almeno 3/4 brani bomba.
Ho dato un'occhiata al sito e cosa ti trovo?
La classifica qui di fianco.

Miglior album: The Horrors - Primary Colours
Miglior film: Gomorra


11 maggio 2009

The Horrors - Primary Colours

In fondo, tranne qualche rarissima eccezione, i gruppi più significativi di questo decennio sono stati solo quelli capaci di riprodurre meglio il passato (The Strokes, White Stripes...). Mancava ancora una band che si facesse vera interprete degli anni '80 del lettore di Rockerilla (uno che non si è mai potuto accontentare degli Interpol o fatto sedurre dai primi Killers).
Molto meno psycho-garage dell'ironico precedente "Strange House", "Primary Colours", dal gusto "new wave" inglese davvero troppo coerente per gli estimatori degli White Lies, dimostra come gli Horrors siano gli unici eletti a tale ruolo. Abbandonato l'organo Hammond per il synth dei Psychedelic Furs, suonano il "dark" dei Joy Division e dei Bauhaus, le armonie di Echo and The Bunnymen e Ride, passano dai Cure ai Chameleons, shoegazando come Jesus and Mary Chain e My Bloody Valentine. Un solo difetto in questo potenziale disco dell'anno: nessun brano in grado di reggere la grandezza della conclusiva Sea Within A Sea. Ma gli Horrors, state tranquilli, non ce la faranno neanche stavolta (stanno al n. 25 della Uk chart): non ci sono più i lettori di Rockerilla di un tempo.

8/10

9 maggio 2009

My friday nights - 08/05/09

Solo dopo aver recuperato l'imperdibile puntata di Annozero ed aver apprezzato l'incontenibile simpatia dell'artista Castellitto all'Era Glaciale (roba da rimanere sedotti da Zaia al confronto), ieri sera da Jools Holland:

La fantastica Peeled Apples (cliccate) dei Manic Street Preachers, il resto della loro performance, l'intervista a Nicky Wire e Green Onions del leggendario Booker T. C'erano anche i newyorkesi Grizzly Bear, ma quelli se vi interessano ve li cercate.

7 maggio 2009

Sempre riguardo quella patacca

Dato che l'unico anello debole di tutta la storia Noemi mi è parso, sin da subito, il ciondolo, scopro con piacere che, su Repubblica di oggi, Sebastiano Messina si interroga.

L’elicottero che decolla in anticipo per il temporale, la telefonata di un impiegato napoletano che vuol discutere con lui le liste del Pdl, l’improvvisata alla festa di Casoria. Era un racconto avvincente, quello di Berlusconi a «Porta a porta». Qualcuno, però, si è chiesto: ma come faceva ad avere in tasca quel regalino per Noemi, la collana d’oro giallo e bianco con pendente di brillanti? Escludendo che il presidente del Consiglio - non essendo un piazzista - abbia sempre con sé una scorta di collier con diamanti, lanciamo un quiz. A) Era un regalo inizialmente destinato al prefetto di Napoli, Alessandro Pansa. B) Mentre l’aereo lo portava a Napoli, l’elicottero è andato a Vicenza e da lì è partito un missile terra-terra con il cadeau. C) L’ha trovato per caso, sul marciapiede della circonvallazione di Casoria. La risposta esatta sul prossimo numero di «Chi».


Scommetto ovviamente sulla C.

6 maggio 2009

Spallate

Visto Porta a Porta di ieri sera, mi domando se il ruolo di spalla a Berlusconi, che per tanto tempo fu di Bertinotti, sia ufficialmente decaduto a Piero Sansonetti.

4 maggio 2009

The Enemy - Music For The People

Io gli Enemy li avrei visti benissimo a X-Factor. Solo con le loro versioni di Led Zeppelin (Elephant Song), Blur (Last Goodbye), Pulp (Nation Of Checkout Girls), Clash (Don't Break The Red Tape) e Springsteen (Sing When You're In Love) in salsa Primal Scream, si sarebbe riusciti a ricavarne un'intera serie. I tre di Coventry avrebbero avuto l'età, il physique e pure una rivoltante cover di Let It Be, hidden track da svelare nel giorno della premiazione. Che spreco.

4/10

2 maggio 2009

My friday nights - 01/05/09

Mentre noi sappiamo che d'ora in avanti per presentare gli eventi musicali potremo contare sulla professionalità e la simpatia di Sergio Castellitto, quei conservatori degli Inglesi continuano ad affidarsi a Jools Holland.

Oltre a quella dei Depeche Mode, ecco le intere performance degli altri ospiti più interessanti della serata di ieri: Sonic Youth e Lily Allen.
Enjoy and forget Castellitto.