27 gennaio 2010

Anvil - The Story Of Anvil

Sopravvalutatissimo docu-film dal sapore "The Osbournes" degli sfigati che vale di essere visto anche solo per le scene in cui l'inverosimile tour manager italiana, dall'inglese poco fluente, si abbandona alla propria madre lingua. Pensate che al pubblico internazionale il privilegio delle sue bestemmie (e non sono poche) viene negato anche dai sottotitoli.
Irrilevante, ma da ex metallaro: gli Anvil non mi piacevano neppure nel 1982.

24 gennaio 2010

La Prima Cosa Bella

Forse la cosa più bella è aver ritrovato Virzì dopo l'imbarazzantissimo "Tutta la vita davanti".
C'è un po' troppa roba, la prima parte è un po' così, ma la seconda funziona tutta. I sentimenti sono leggeri e complicati. Mastandrea lo si vorrebbe abbracciare e mamma Anna, non si sa se meglio da giovane (Micaela Ramazzotti) o da vecchia (Stefania Sandrelli), quando canta commuove.

21 gennaio 2010

United Nations Of Sound - Are You Ready?

Il nuovo spot dell'Adidas? No, Richard Ashcroft che insegna a Ian Brown come fare ad essere Ian Brown.
La solita roba? Datemene pure a pacchi di roba, anima e assoli di chitarra così.

Certo, Are You Ready in italiano non si tradurrebbe propriamente siete aspettate...

19 gennaio 2010

Delphic - Acolyte

Con i Klaxons incapaci di proporre il seguito al loro debutto prima del 2013, i tre di Manchester tentano di colmare il vuoto (Doubt, Halcyon). Non accontentandosi però provano a spingersi oltre, mostrando la capacità di toccare un po' tutta la "dance rock" inglese degli ultimi 20 anni: Orbital (Halcyon), New Order (Submission), Underworld (This Momentary), Chemical Brothers seconda fase (Acolyte). Ne risulta un compitino diligentemente ben svolto, pieno di piacevoli spunti da spot pubblicitari, ma privo di qualsiasi carattere.

6/10

18 gennaio 2010

You've Got The Love (XX remix)

Dopo 28 settimane di permanenza nella UK chart, "Lungs" di Florence And The Machine è finalmente al numero 1.
L'eccellente remix di "You've Got The Love" da parte degli XX, gli altri migliori esordienti del 2009.

13 gennaio 2010

Vampire Weekend - Contra

Bene. Cominciamo proprio bene.
Se l'entusiastica accoglienza riservata a questo secondo disco dei newyorkesi indicasse le traccia della bella musica del decennio sarei a posto.
Datemi un calmante.
Più che un weekend da vampiri, 36 minuti d'inferno per me.

5/10

9 gennaio 2010

Lightspeed Champion - Devil In Disguise

Ieri sarebbe stato il 75simo compleanno di Elvis. L'omaggio di Lightspeed Champion, uno su cui forse si può ancora continuare a sperare.

7 gennaio 2010

4 gennaio 2010

Kiss - Modern Day Delilah (video)

I Kiss li ho visti 22 anni fa, molto molto da vicino, ma senza trucco. A Londra nella serata di inaugurazione del Marquee nella sua sede di Charing Cross Rd. Che senso avevano i Kiss senza trucco?
Non li ho mai amati particolarmente, ma guardando questo video del tour corrente ho deciso. Prima che sia troppo tardi, almeno una volta nella vita, come si può non desiderare di vedere tutto questo?

Biglietti comperati.