28 gennaio 2009

Franz Ferdinand - Tonight: Franz Ferdinand

You could have (made) it so much better, Franz Ferdinand. Again.
E avreste potuto eccome. Sarebbe bastato sviluppare su tutto "Tonight" ciò che vi è riuscito solo nella splendida Lucid Dreams.
Peccato davvero, perchè quegli otto minuti, in cui il vostro nervosismo chitarristico si fonde, senza paura, al suono acido del synth, sono irresistibili. Sono meglio di LCD Soundsystem. Potevate trasformarvi nei "Kraftwerk con le chitarre", avete preferito una serie di diligenti alternate-versions di Take Me Out.

7/10 (vedi rettifica)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh la loro coerenza (o ripetitività, volendo essere cattivi) li rende di fatto i Kraftwerk con le chitarre.
:-)

onan ha detto...

Ho appena letto su NME Kapranos dire: "Lucid Dreams was the last thing we recorded. It could be an indicator of our future sound."

accento svedese ha detto...

Ci provo e ci riprovo, ma non riesce a prendermi. Freddi ed impersonali, sembrano impiegati che timbrano il cartellino per l'ennesima volta dopo vent'anni di lavoro.

onan ha detto...

accento svedese: temevo di essere troppo severe con un 6, ma forse...

Anonimo ha detto...

L'ho ascoltato una volta ma mi sembra si sia spento l'estro e l'ironia che sentivo ascoltando il primo disco, quando mi sembrava così forte l'influenza Roxy Music-Josef K e tutto sembrava così estroso e fresco. Non lo so mi sembra un disco normale

onan ha detto...

leo: sì, un disco normale, poco meglio del precedente e con un solo pezzo eccellente. Spero il 7 venga giustificato dalla versione dub del tutto, presente nel secondo disco della limited edition che ho comperato da amazon per i soliti 10 euri.

Anonimo ha detto...

non so se sono cambiati loro o se sono cambiato io, ma questo disco è noia pura. e il secondo ha qualche pezzone di spicco, cosa che qui non accade.
e pensare che nel 2004 praticamente ascoltavo il loro debutto in loop per giorni...

onan ha detto...

radionoiseblues: sono loro a non essere cambiati, se non in peggio.
PS:
aspetto sta versione dub e poi vedo se ridimensionare questo troppo abbondante 7/10.