24 novembre 2008

Fleet Foxes - Fleet Foxes

Uscito ormai da parecchi mesi, non riuscivo a dedicidermi. A prendere posizione su uno dei dischi certamente più presenti nelle imminenti classifiche di fine anno.
La critica, si sa, ha sempre stravisto per i gruppi alla "Beach Boys" (ricordate nel 2007 i Panda Bear?), ma io, che per i fratelli Wilson non sono mai andato oltre il dovuto apprezzamento, non capivo per quale ragione continuassi a riascoltare gli incroci vocali dei "Mountain Boys" di Seattle.
Finalmente, l'altro giorno, sentendo per l'ennesima volta Your Protector si è accesa la lampadina: El Condor Pasa di Simon and Garfunkel.
Faticherete a crederci, ma da sempre sono molto legato a Simon and Garfunkel. Nei Fleet Foxes ho ritrovato parte di quella armonia smarrita.

8/10

8 commenti:

Ted ha detto...

Non fatico affatto a crederti: hanno scritto delle "canzoni" memorabili. Senza virgolette, ma in corsivo inclinato grassetto.

Anonimo ha detto...

Concordo. Disco bellissimo. Senza piume, boa e lustrini.
Come quelle donne - per inciso, le più belle - che stanno meglio senza trucco.

onan ha detto...

ted: pensa che il primo vinile che ho comperato è "The Concert In The Central Park". Vidi "Concertone" su Rai 3 e...

r.: sebbene qui si ami il glam, poi la si pensa esattamente come te.

Anonimo ha detto...

mi hai sorpreso 8 ai fleet foxes da parte tua non me lo sarei mai aspettato. mi sembrava il classico gruppo alla pitchfork che sei solito odiare. comunque anche a me piacciono

Anonimo ha detto...

Io li ho visti a Milano, qualche sera fa. Sono ottimi musicisti, prima di tutto. E non guasta. Si respirava aria di CSN&Y, a dirla tutta. Praticamente ogni pezzo contiene un momento con canto/controcanto che ricordava tanto "4 way Street". Un bel concerto, loro sono genuini quanto basta e le canzoni non sono mai banali cloni dei 70's. Insomma, da tenere d'occhio.

onan ha detto...

mojospin: si sono un po' Pitchfork, ma vanno oltre. Non sono i Panda Bear della situazione. E poi avresti mai detto che mi piacciono Simon and Garfunkel? :)

Rubisco: capisco male o non è stata proprio una cosa da strapparsi i capelli? Troppo vintage per coinvolgere davvero forse?

Anonimo ha detto...

no no che ti potessero piacere simon e garfunkel era più probabile. controllo costantemente il tuo blog proprio perchè ti piacciono cose completamente diverse tra di loro!

Anonimo ha detto...

Onan: Beh ecco, i capelli (se li avessi) me li strapperei per altro (non so, ho i gusti miei, tipo che per Simon&Garfunkel me li strapperei). Vintage? Un pochino, ma ripeto: genuini, perchè un conto è prendere una chitarra e strimpellare la California di trent'anni fa (Jack Johnson?) - un conto è essere davvero bravi a suonare e a metterci qualcosa di nuovo. Tutto sommato: i capelli non me li strappo, ma è un buon disco. E ultimamente di buoni dischi ne ho visti pochi.
Ciao