22 luglio 2008

R.E.M. - Arena, Verona 21/07/08

I primi cinque brani se ne vanno che pare un live-soundcheck.
C'è vento. Con gli Editors, a dire la verità, non ce ne eravamo accorti, ma vogliamo sperare sia per questo che non sentiamo la batteria, che la chitarra scompare, che manca il volume.
Il volume cazzo! Cose veniamo a fare ad un concerto se non c'è il volume?
Sarà il vento...
Con Cayahuga inizia a girare, finalmente arriva Great Beyond e suona esattamente come ci ricordavamo i R.E.M. dal vivo.
Di qui in poi tengono (One I Love, Let Me In, Orange Crush), ma non con continuità (Star 69 cercheremo di dimenticare di averla sentita così).
Fiacchetti. In particolare Peter Buck che ci saremmo aspettati protagonista di distorsione nel tour del "suo disco" e che invece mai abbiamo sentito così "silenzioso".
I brani di "Accelerate" non sfondano.
Bis fenomenale. Michael Stipe si molla e gli altri sembrano i R.E.M. di sempre: Losing My Religion, It's the End..., Man On The Moon.
Felici di perdonare tutto. Anche il vento...

le foto

8 commenti:

Ted ha detto...

Una volta per tutte dobbiamo prendere atto che i R.E.M non sono una band che da il meglio dal vivo, purtroppo. Troppe volte li ho visti fare il compitino.

Mentre sabato ho rivisto Bruce a barcellona e devo dire che quello è un rock da spettacolo.

Guardate che attacco qui, dopo la presentazione di Javier Bardem. This is what I call R'n'R.

Ted ha detto...

Mancava link:
http://www.youtube.com/watch?v=X6FbMH11pcU

Anonimo ha detto...

Da casa mia ho sentito brandelli di "Imitation of Life", non sembrava male...:)

a bim beri ha detto...

Sono entrato al terzo o quarto pezzo, previo acquisto sotto costo all'ultimo momento da un bagarino. Anche a me sono sembrati molli e quando hanno suonato "Hollow man" dall'ultimo album credevo di essere al festivalbar. Al contrario altri brani, "Losing my religion" a "Man on the moon", sono stati molto coinvolgenti. Non si può neanche dire che abbiano suonato male ma mancava proprio la grinta. Assoli di chitarra?

20nd ha detto...

Mi piacciono le persone obiettive :)

onan ha detto...

ted: avevo visto i REM ad Assago nel tour di Monster e me li ricordo travolgenti, poi di nuovo in quello del "Best" 5 anni fa e ho avuto quasi la stessa sensazione.
L'altra sera ho provato ciò che dicevi qualche tempo fa: non sembravano essere una vera e propria band sul palco.

joyello: si vede che eri sottovento.

reboman: se ti sei perso le prime 4 hai fatto un doppio affare. Hollow Man è stato un altro dei momenti più bassi. Un concerto assolutamente discontinuo.

zonda: ci si prova.

Unknown ha detto...

io ero in zona mixer e li' si sentiva veramente bene.... ma la posizione era, evidentemente, privilegiata.
per il resto, a parte il pubblico un po' moscio, mi pare che la classe che hanno dimostrato sia sempre quella...
buon concerto.

onan ha detto...

paolo: privilegiato. :)