Quel groove bianco di cui oggi non sembra fregare più niente a nessuno. Quella amorale e totale dissolutezza che ha reso Shaun Ryder un "personaggio" nazionale.
Non fosse stato per gli Happy Mondays e il loro Madchester sound molti "rockettari" mai si sarebbero avvicinati alla dance.
Sono passati 15 anni dal loro ultimo disco. In mezzo il fantastico debutto dei Black Grape e poi solamente fiumi di droga ed alcool.
Bez ha vinto un'edizione del Celebrity Big Brother su Channel 4 mentre al disperato Shaun Ryder la BBC ha dedicato il toccante ed intimo documentario "The Agony and the Ecstasy".
Probabilmente questa "reunion" (sono solo in tre originari) non lascerà traccia e servirà solo a pagare qualche misera dose di metadone.
Le nuove generazioni abituate ad altri "ritmi" lo avvertiranno fiacco mentre gli affezionati sentiranno l'inevitabile mancanza della verve che fu. Ma tra pezzi riusciti (Jellybean, Angels and Whores) e altri raffazzonati (Rush Rush, Dr Dick) "Uncle Dysfunktional" è molto meglio di quanto ci si potesse mai aspettare ed è pure uno dei pochi dischi di quest'anno che selezionerei come sottofondo di una ipotetica festa casalinga.
E se Shaun Ryder a tratti (Deviants, Weather) appare ormai quasi il clown di se stesso, non è forse questa l'unica cosa che pretendiamo da lui?
6/10
9 commenti:
Beh devo farti i miei complimenti!Ho tratto un paio di ottime dritte dalle tue recensioni...
zen: ringrazio contento
Non ho mai sentito gli Happy Mondays. Devo rimediare assolutamente.
A me i Twang sono piaciuti molto. :D
federico: allora gli Happy Mondays ti faranno impazzire. O forse anche no :)
Il disco degli happy Mondays è: "Pills 'n' Thrills and Bellyaches"
"servirà solo a pagare qualche misera dose di metadone". Sì, in effetti le reunion servono a questo...(ma i musicisti hanno la pensione??bah)
arcticmonkey24: non solo dai. Ad esempio nel caso dei Police non credo sia per quello :)
In Uk poi si va in pensione più tardi che in Italia. Credo che quasi nessuno sarebbe ancora in età pensionabile tra le star del rock. :)
Grazie del consiglio prezioso. Sto già provvedendo. ;)
Quanto alla pensione, anche in Italia i musicisti vanno in pensione tardi. Guarda Little Tony, ad esempio. Grottesco.
Ma è rock Little Tony? :D
Little Tony è responsabile di aver ridicolazzato e rovinato l'immagine di Elvis Presley.
In Italia l'associazione è sempre stata immediata ed inevitabile.
Un criminale.
@Federico: SENZA PAROLE. RIMEDIARE SUBITO. TUTTI I TUOI ASCOLTI VENGONO DAGLI HAPPY MONDAYS E TU NON LO SAI!
Posta un commento