1 agosto 2007

Daft Punk's Electroma

"Homeworks" è stato un album importante e l'estetica dei Daft Punk bellissima.
Adesso però che i due francesi la spremano al punto di farne un film in cui sono così presuntuosi sceneggiatori e registi da non includere traccia della loro musica.....
In "Electroma" vi sono immagini che sarebbero perfette se utilizzate nei clips di quella musica che non sanno più fare. Guardate il trailer è splendido.
Un film (74 min) lentissimo, muto e quasi privo del commento sonoro che ci si aspetterebbe però è davvero troppo.
Antonioni è morto ieri e che due djs abbiano voluto fare "Zabriskie Point" con 35 anni di ritardo più che inutile ora appare snervante.

11 commenti:

accento svedese ha detto...

Non l'ho ancora visto e non posso giudicare, ma lo voglio vedere molto presto. ;) Quanto ai Daft Punk, per me hanno ancora tantissimo da dare dal punto di vista musicale anche se l'idea del film è parecchio presuntuosa. Musicalmente tre dischi, tre capolavori. Ma io sono un tamarro, non faccio testo. Mi è piaciuto pure Human After All che non piace a nessuno. ;)

20nd ha detto...

Giu' le mani da quei cialtroni dei Daft Punk!

Fabbra ha detto...

Human after all, un aborto sonoro. Cmq, sarò fuori dal coro, ma preferisco molto di piu "Discovery" a "Homeworks". Però l'idea di Interstella 555 era stata interessante e riuscita. Staremo a vedere.

onan ha detto...

L'avatar di Federico viene proprio da qui :)

Scaricarlo è al momento l'unico modo per vederlo. E' stato presentato a Cannes nel 2006 ma a differenza di Interstella 555 (progetto totalmente diverso) non è ancora stato deciso se rilasciarlo in DVD. Potrebbe essere commercialmente pericoloso.

accento svedese ha detto...

@ luca: No no, sono proprio io quello dell'avatar. :D Provvederò a cercarlo, anche se io spero che lo commercializzino in dvd. Voglio che la truffa sonora sia completa. :D

@ fabbra: pensa che per me Human After All è il loro disco più compiuto. E' quel senso di approssimazione calcolata che mi colpisce. Registrato in due mesi con strumentazione "povera" e analogica, è a tratti addirittura commovente. Potenzialmente un disco del genere avrebbe potuto essere registrato anche negli anni settanta. Sono loro a far la differenza.
I Daft Punk sono una truffa, ma ben progettata. Grandissimo anche Discovery. ;)

Anonimo ha detto...

l'ho visto qualche mese fa e ho tenuto in sospeso per un bel po' il post...e poi non l'ho pubblicato perche' in definitiva non mi ero convinto sul giudizio. Ha spunti interessanti, secondo me si spiega tutto se si ragiona in termini di estetica. Trovo che abbia belle immagini (pensa alla scelta della vecchia ferrari che li porta in giro, alla trasformazione, al loro look...). Penso che il grande errore sia la scelta sonora, ok non usare pezzi loro, ma con una buona selezione avrebbero fatto parlare meglio le loro immagini.

Nella sua retorica trovo molto bella la scena finale (http://www.youtube.com/watch?v=R_93XGd5nFo)

Scusa onan, mi sa che il post che non ho mai pubblicato l'ho quasi scritto qua :-)

onan ha detto...

blago: Mi fa piacere.
il film l'ho scaricato proprio perchè me ne avevi aprlato tu senza esprimere un giudizio.
La Ferrari targata human è bellissima. L'inizio del film fa pensare che sarà una cosa memorabile. Vi sono moltissime immagini pregevoli (il trailer le sintetizza) ma poi tutto diventa troppo retorico, prolisso e totalmente privo della musica che ci si aspetterebbe. Spesso la musica manca addirittura. Come ho scritto perchè fare un film quando questo sarebbe stato ideale per dei videoclip o almeno per il video di un concept album che so. Non per un film a se stante però.

Fabbra ha detto...

Cmq ho visto vari trailers di diverse scene su YouTube e devo dire che sono curiosissimo di vederlo appena sarà disponibile integralmente. Geniali, inquietanti, molto in stile Kubrick e colonna sonora azzeccatissima.

onan ha detto...

Mi riserverei di ascoltarla la colonna sonora prima di definirla azzeccatissima. :)

Il film è gia definitivo. Basta scaricarlo.

TheBlackSheep ha detto...

lo vedrò a breve e giudicherò. a dir la verità anche a me ha lasciato perplesso l'assenza di dialoghi.

onan ha detto...

theblacksheep: il tuo giudizio è importante visto il nome del tuo blog :)

Nel frattempo ho visto che è stato recensito da mojo come DVD. Significa che hanno deciso di pubblicarlo. Il voto è stato 2/5.