5 luglio 2007

The White Stripes - Icky Thump

Non sarete di quelli che credono che tra uomo e donna possa esistere amicizia?
Non importa a quale supermodella Jack si sia sposato. Tra lui e Meg ora la relazione sarà solo più intrigante.
Si sono presi una pausa: il deludente "Get Behind Me Satan". Ma adesso il gioco delle parti può finalmente essere interpretato al meglio. Finalmente sono "amanti" a tutti gli effetti.
Avete presente come Meg lo guarda mentre suona quella batteria appositamente messa a 45°? Avete presente le occhiate che gli lancia da dietro la frangia? Avete presente come gli si propone e gli si sottrae di continuo?
Jack ne riceve la carica e la sua chitarra impazzita diventa l'arma della seduzione. L' espressione del suo desiderio da domare e mostrare nella sua possenza.
In "Icky Thump" c'è tutto il loro erotismo. Subdolo, raffinato, innocente e torbido.
Nella bomba Rag & Bone i due parlano d'altro (..oh, Meg don't be rude...) eppure non sono mai stati così espliciti. Provate Catch Hell Blues o il metal-flamenco di Conquest. Fuoco.
Il più live degli album dei White Stripes nel senso che meglio ne traduce il gesto che conosciamo.
Un po' di organo alla Jon Lord per involgarire e confondere le acque (Icky Thump) e moltissimo Jimmy Page. Mai così senza ritegno.
Zeppelin, ahimè, sono pure alcune discutibili scelte celtiche come quelle tremende cornamuse in un paio di brani. Perdoniamo volentieri in cambio di tanta passione. Di tanta chitarra impazzita e urlante, di una batteria così piena.
Distante dalla raffinatezza di "De Stijl" ma prossimo ad "Elephant" nonostante la forma canzone meno compiuta.
Perchè "Icky Thump" è la narrazione sanguigna e scomposta solo dell'eccitazione. Se orgasmo vi sia o meno è lasciato alla nostra immaginazione.

8/10

19 commenti:

Alessandro ha detto...

Sai cosa ti dico?
Mi piace un sacco!
..e sai cosa ti dico?
Hai anche ragione !!

Non sono del tutto sicuro sul voto ancora, ma i miei ascolti stanno diventando tali che tra poco saprò se sono concorde con te.

accento svedese ha detto...

Piace un sacco pure a me, che non ho mai cagato i White Stripes.
Ti devo ancora ringraziare per avermi convinto ad approfondirli. ;)
Grande rece.

Anonimo ha detto...

recensione scritta veramente bene! quanto al disco io saro' impopolare ma ai primi 2 ascolti non mi ha colpito molto, ora l'ho accantonato. riascoltero' con calma...

Anonimo ha detto...

Un pensiero che avevo solo abbozzato (l'erotismo della coppia) mi si rivela compiuto in un'ottima recensione. Mi accodo all'8!!
...e ora mi "tocca" seguire pure "Fard-Rock". Thanks :)

Fabbra ha detto...

Anchio sono convinto si tratti di un grande album, e credo anche il migliore dei Stripes (se la gioca con Elephant. Cmq mi piacerebbe legessi la mia recensione su IndiExplosion, ho scritto tutto lì...see ya!

Anonimo ha detto...

Beh, cosa ne penso io del disco... E sapevo perfettamente come sarebbe stata la tua recensione. Anzi, a dire il vero, mi sembra che tu abbia smorzato un po' i toni. T'immaginavo ancora più entusiasta...:))

O.T. - Sarai a Ferrara per Arcade Fire?

20nd ha detto...

Uomini e donne possono essere amici solo se fanno sesso costantemente. Detto questo: il loro album migliore. Con il resto si limitavano a dare da mangiare a chi gli curava l'immagine.

ste ha detto...

zeppeliniani alla grande...
forse prematuro dirlo ma per me il miglior album del duo.
e, giudizio anche questo prematuro, uno dei migliori album dell'anno!

grinta e talento!

onan ha detto...

alessandro, federico, blago, c.: cheers!

fabbra: fatto! :)

joyello: sai com'è! Nel bene e nel male ci si influenza sempre un po' :)
No andrò a vedere solo gli Arctic Monkeys sabato.

zonda: possono essere amici anche nell'eterna attesa di farlo.

ste: De Stjil ed Elephant per me sono difficilmente superarbili. Però è un serio candidato al podio. Serissimo.

Anonimo ha detto...

anch'io l'ho momentaneamente accantonato, anche per quelle cornamuse...brrr... :)

Unknown ha detto...

Icky Thump è un pezzo della madonna, IL pezzo rock dell'anno. Il resto dell'album non è all'altezza, pur rimanendo un buon album. Ottima rece.

Anonimo ha detto...

no no , sto album spacca davvero
Un bel 9 glielo darei !
Su tutti Rag&Bone, che da quando tu ci hai dedicato un post , la ascolto almeno 2 volte al giorno :D
poi anche A Martyr For My Love For You, I'm Slowly Turning Into You, Icky Thump e Catch Hell Blues fantastiche
il resto è un buon contorno

onan ha detto...

yoshi: roba troppo "vecchia" per te :)

bluto: thanks! Per me il pezzo Rock dell'anno è Rag & Bone.

dante: sono stato molto combattuto sul 9. I voti sono una cosa difficilissima. Per quanto ci si rifletta andrebbero sempre aggiornati dopo aver sostenuto la prova del tempo. Vedremo quindi se a fine anno la sua posizione in classifica sarà altissima come penso in questo momento.

Anonimo ha detto...

mììì che fulmine a rispondere :D
già, vediamo se la polvere lo intaccherà!

OT : al Traffic lo fai un salto ?

onan ha detto...

OT: no purtoppo no.

Anonimo ha detto...

mi associo a Bluto. io preferisco Elephant, anche se qui ci sono un paio di pezzoni che Elephant non può permettersi.

onan ha detto...

blogadelica: si, Elephant rimane l'Album dei WS

20nd ha detto...

Il pezzo rock dell'anno secondo me glie lo hanno rubato i Plyphonic Spree con Running Haway

Ma se la gioca.

Rob ha detto...

Sarà parecchio in alto nella mia classifica di fine anno! Le sferragliate di chitarra di Jack White sono uniche, e poi apparte la tecnica secondo me questo disco ha le canzoni, non c'è nulla di sbagliato, mi scuote, dall'inizio alla fine! Grandi White Stripes