12 giugno 2007

The Chemical Brothers - We Are The Night

Avete inciso 3 dischi che entreranno nella storia. Alcuni vostri brani sono già dei classici. Siete riusciti a farvi amare anche da coloro che: se non ci sono chitarre non è musica. Avete dimostrato che si può essere considerati ed osannati come Rockstar anche stando a spingere bottoni. Avete avuto al vostro fianco Beth Orton, Tim Burgess, Richard Ashcroft..... Avete duettato con Noel Gallagher nel momento in cui chiunque avrebbe voluto.
Perchè ora non lasciate perdere? Perchè vi ostinate?
Prima provate con Kele Okereke dei Bloc Party e ora addirittura con i Klaxons.
Perchè? Cosa credete vi possano dare se siete voi a non avere più lo straccio di un'idea?
Cercate di cavalcare lo "zeitgeist" che non c'è o sperate solo di fare un po' di cassa? E' un'altra la cassa che eravate maestri a far vibrare.
In "We Are The Night" non vibra proprio niente e The Salmon Dance con Fatlip è uno scherzo che preferirei non aver mai dovuto sentire.
Un disco senza alcuna ispirazione, solo noia con un po' di maniera.
Peggio di una reunion visto che i Chemicals non hanno ancora avuto il coraggio di provare a lasciar stare.


3/10

myspace/thechemicalbrothers

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono decisamente d'accordo con la tua recensione. Un disco inutile. Persino la copertina è brutta (solitamente i CB stupivano anche per le loro scelte grafiche)

Tony ha detto...

Avrei voluto stroncarli anche io sul mio blog ma non ne ho avuto il coraggio.
Quindi massimo rispetto a te che lo hai fatto.

Sono anche d'accordo con Ale sulla copertina: orrenda e più adatta a un Buddha bar o a un qualsiasi disco chillout scadente.

accento svedese ha detto...

...o ad un disco degli Helloween. :D

I primi tre dischi sono legna pura, favolosi! secondo me anche il precedente non era male, ma quello che dovevano dire l'hanno già detto.
Recensione esemplare. ;)

Anonimo ha detto...

"Perchè vi ostinate?"

Dopo aver letto il prezzo del live di Roma (secondo alla Streisand e a pochi altri, con oltre 50 + prevendita...), mi è venuto in mente un motivo :D

Anonimo ha detto...

Appena ti capita, infila fra i dischi da provare "War Stories" degli Unkle. Probabilmente non lo promuoverai a pieni voti, ma da "Restless" puoi avere le vibrazioni che ti sono mancate con i CB.
Così magari decidi anche di vederli quando sarai a Glasto... E poi sono degli avanguardisti nel graphic design!

onan ha detto...

ale + tony + federico: Si la copertina è davvero imbarazzante. E pensare che la data di uscita del disco è stata appena posticipata di 15 giorni proprio per problemi legati all'artwork.
E' vero, sembra una roba da Buddha Bar ma pure l'associazione "Helloween" è perfetta (Keeper of The Seven Keys part 4 :))

disorder: e chiedere quelle cifre sarebbe più dignitoso senza un disco così terribile ad infangare un set che si spera basato sui classici.

ale: grazie del consiglio, è in coda di download.
Ho visto che stando ai cambi palco la UNKLE Jam è prevista alle 19,20 di domenica. Il tempo di vedere I Manics Street Preachers che iniziano alle 18,30 e corro. Il problema è che sul Dance Stage alle 19 c'è pure Vitalic. Che casino!!!

accento svedese ha detto...

Io mi orienterei su Vitalic, senza dubbio alcuno.
Ma si sa, io sono un maraglio. :D

Anonimo ha detto...

Se vi interessa, il disco di UNKLE è scaricabile qui:
http://sharebee.com/f843a961

onan ha detto...

federico: e pensa che subito dopo Vitalic alle 20.00 c'è Dave Clarke. Mi sa proprio che Mark Ronson che è in contemporanea lo salto. Così come i Kaiser Chiefs.

joyello: grazie mille, ho saltato la coda di soulseek :)

Tony ha detto...

Joyello: grazie per averci dato il link!

Ale: grazie per averci consigliato questo.. (ehm )..gioiello! scherzi a parte un gran disco!!