12 aprile 2007

Grinderman - Grinderman

Il video piuttosto discutibile di No Pussy Blues e l'eccesso di benevolenza nei confronti di "artisti" solo intenti ad atteggiarsi tali hanno distratto e ai Grinderman è stata riservata una sproporzionata severità.
Eppure questo side project di Nick Cave è il suo modo di ritornare, non importa se solo per una notte, ad essere quello che era.
Al suo fianco ci sono praticamente i Bad Seeds (manca solo Mick Harvey) e tutti assieme, sotto lo pseudonimo Grinderman, si concedono quello che l'elegante pubblico non vorrà mai sentire.
Nick Cave è diventato roba da ascoltare nei salotti sorseggiando Brunello di Montalcino. Piace anche alle Signore "fichette".
E' romatico, profondo, poetico. Retorico.
Mi dà i nervi quel Nick Cave lì.
Piace a chi non ha conosciuto i Birthday Party, a chi non ha amato il suo delirante inizio di carriera solista: la follia, le bestemmie, il sangue, le siringhe.
In "Grinderman" i quattro si isolano (in qualche deserto probabilmente) e lasciano le loro chitarre urlare impazzite e distorte (Get It On). Niente pianoforte ma solo qualche scarica di organo Hammond (Elecric Alice). Il suono che si sviluppa è fuzz/garage irresistibile (Depth Charge Ethel), psichedelia impregnata di sesso. Ci sono momenti intimi (Set Me Free, Man In The Moon) ma il disco è fondamentalmente volume. E' una violenta erezione. Volgare e violenta come la pericolosa essenza di Nick.
Se solo quelle Signore se ne potessero accorgere. Anche solo per una notte.....

8/10

myspace/grinderman

7 commenti:

a bim beri ha detto...

Ho amato i Birthday Party, in particolare Hee-Haw, amo i Bad Seeds e ti dirò, anche quando Nick canta con la sua voce profonda che piace tanto alle signore in realtà il più delle volte ci racconta storie da paura (Stagger Lee, O'Malleys bar...). Ma forse è proprio questo il bello. Ovviamente adoro Grinderman.

accento svedese ha detto...

A me il Nick Cave solista piace parecchio (a parte gli ultimi dischi), ma ammetto di ignorare totalmente i Birthday Party. E' grave? :D Intanto provvedo ad affrontare questo, mi hai incuriosito parecchio. Grazie per l'ottima segnalazione. ;)

Unknown ha detto...

Grande rece, come sempre.

Anonimo ha detto...

era quello che volevo leggere su onanrecords! complimenti!

onan ha detto...

reboman: Murder Ballads è un disco bellissimo. E' vero che piace anche alle Signore. Ma sono quelli dopo a cui mi riferivo. Le Signore che apprezzano Murder Ballads sono benvenute.

federico: grave sarebbe amare solo gli ultimi dischi :)

bluto e alberto: grazie!

Alessandro ha detto...

se le signore se ne accorgessero, si farebbero triturare senza pietà.bella rece

onan ha detto...

grazie alessandro.
si triturare dal grinderman appunto