30 agosto 2010

Hole - Nobody's Daughter

Sono passati più di 6 mesi dall'ultima volta che su questo blog avete letto una considerazione su un disco. Un periodo difficile non soltanto per la musica, ma da dove volete provi a ricominciare se non da un album di cui nel frattempo hanno detto peste e corna tutti?
Non sono le Hole (c'è solo Courtney della formazione che fu) eppure suona proprio come l'incrocio tra "Live Through This" e "Celebrity Skin" senza nulla spartire con il disastro solista "America's Sweetheart". Bello dall'inizio alla fine, prodotto come si producevano i dischi Rock da ascoltare in automobile (Pacific Coast Highway) e suonare davanti allo specchio (Skinny Little Bitch). In Honey alla chitarra sembra esserci Noel Gallagher e quel facilissimo 'people like you fuck people like me' (Samantha) è esattamente ciò che si è aspettato per 12 anni. Il problema dev'essere che intanto qualcuno è cresciuto. Qualcuno no.

8/10

23 agosto 2010

Kasabian - Brixton Academy, 19/08/10

La prima volta si sentiva da bestie. La seconda ero io che stavo da bestie. Così la terza siamo andati dove bisognava (un "intimo" warm-up gig per la data conclusiva del tour che li ha visti headliner al V-Festival dello scorso weekend).
Lì, dove sotto la cupola della Academy per l'occasione sventola la croce di San Giorgio. Lì, dove il comandante Meighan può urlare "Brixton you're Empire". Lì, dove l'entusiasmo degli anziani lasciati orfani travolge l'incredulità e quel po' di sano disprezzo che sta nelle facce dei giovani che li hanno accompagnati. Lì, dove una straordinaria Stuntman si trasforma in I Feel Love di Donna Summer, Doberman diventa ancor più morriconianiana che su disco e Fire, con coro e fiati, finalmente è davvero Fire. Lì, dove LSF è un quasi classico e il suo delirante ritornello strascica ben oltre l'accendersi delle luci, fino in strada, fino giù all'ingresso della metropolitana.
Lì, Lost Souls Forever!

le foto

PS
Niente male i neri e rumorosi supporters: Dark Horses. Sul cui palco è apparso il front-man Tom per un duetto (ricambiato durante l'esibizione dei Kasabian) con la front-woman Lisa.

2 agosto 2010

30 anni fa

Me lo ricordo benissimo. Stavamo andando al mare. Papà si fermò all'autogrill prima di Ferrara Sud. Al distributore di benzina c'era gente disperata. Avevano appena saputo della bomba e correvano là.
figurino by ale