3 settembre 2010

Arcade Fire - Bologna, Parco Nord 02/09/10

"Suburbs" mi ha attratto e sono venuto a vedere come suona ciò che ho più volte definito inguardabile. Certo la mia idea "zeppeliniana" del Rock non si farà convincere che questa musica si suoni in una specie di orchestra saltellante i cui 8 membri si rincorrono per scambiarsi gli strumenti. Ma, oltre a comprendere la contemporaneità di tale "non estetica", in un mare di mani battenti, ho sentito l'emozionante voce di Win Butler e la forza di una musica inclassificabile che lotta per essere e riesce a significare.
C'è ancora "troppo roba" per poter pensare al classico, mentre delle "bjorkate" di Regine Chassagne (Sprawl II) farei volentieri a meno, ma i momenti magnifici del concerto (Suburban War, Tunnels, Power Out, Rebellion) lo sono davvero.
Al chiuso, con "Suburbs" per intero, saranno quasi perfetti.

le foto

7 commenti:

SigurRos82 ha detto...

Beato te :)

Per Regine, più che di bjorkate parlerei di cindylauperate :P

accento svedese ha detto...

Per me più che di bjorkate si potrebbe parlare di deedeejacksonate, Regina ha la stessa voce di Dee D Jackson. ;)
Grande concerto e grande report ;)

onan ha detto...

SigurRos82 e accento svedese: più severi di me. :)

Anonimo ha detto...

Ascoltatevi i BROKEN SOCIAL SCENE, sempre Canadesi e stesso filone musicale, ma nettamente superiori secondo il mio modesto parere.
Onan ascolta l'album ononimo o You Forgot It in People, fidatiiiiiii . Ciao da Andrea.

ste ha detto...

sul chiuso sono del tuo stesso parere... e dato che sono uno dei pochi gruppi degli ultimi 10 anni che mi ha fatto veramente appassionare sto pensando di andarli a sentire a londra o dublino in autunno... perchè li avevo già visti a ferrara, li ho rivisti a bologna ma credo che per capire veramente la portata "live" bisogna andare in un'arena... del tipo london/dublin...
miglior pezzo dell'altra sera Suburban War
ciao!!!

onan ha detto...

Andrea: lo farò.

ste: a Londra suonano all'O2 Arena. Se non ti becchi dei buoni biglietti, è così grande che è quasi come essere all'aperto. Si, Suburban War: miglior pezzo della serata.

ste ha detto...

lo so lo so... ma il fatto di essere lì, non ad un festival ma ad un concerto loro (quasi) al 100% per me fa la differenza!