20 settembre 2009

Arctic Monkeys - Humbug (update)

Per quanto abbia aspettato sono stato comunque troppo frettoloso.
La versione CD di "Humbug" sta girando senza soluzione di continuità nei miei lettori da giorni e giorni (100 ascolti?). Il disco non sarà perfetto ma è davvero bellissimo. Al contrario di "Favourite Worst Nightmare" che più passava il tempo e più lo sentivi sparire, "Humbug" cresce nella sua apparente matura semplicità, ti avvolge e ti entra dentro.
Il secondo miglior disco della miglior band di questo decennio. Senza dubbio alcuno.

E Joyello, proprio oggi, spiega come mai ha avuto il mio stesso ripensamento.

14 commenti:

accento svedese ha detto...

Ti sbagli, è il migliore. ;)

Joyello ha detto...

Ho appena scritto più o meno la stessa cosa anche io!
:-)

onan ha detto...

accento svedese: no, non mi sbaglio: il secondo. :)

Joyello: hai visto che ho visto. :)

zen ha detto...

non credo sia il migliore, più maturo si....

onan ha detto...

zen: esatto, ma il primo è inarrivabile

zen ha detto...

assolutamente!

Ale ha detto...

Secondo il mio parere, la miglior band del decennio sono stati i Queens of the stone age. Il deserto del resto non è forse la miglior metafora per questo decennio?

Ciao!

onan ha detto...

Ale: la metafora è eccellente. Ma per me le caratteristiche sonore dei QOTSA sono molto '90 che '00. In fondo sono l'evoluzione dei Kyuss. E comunque molta della grandezza di "Humbug" sta proprio nella mano desertica di Josh Homme.

ILNomeNonConta ha detto...

Ora va meglio. :)
Scherzi a parte. a me è piaciuto più o meno da subito, ed è andato in crescendo.
Collegandomi con la recensione precedente: Dance Little Liar pezzone assoluto.

chiara ha detto...

E' un grower, senza dubbi. Più lo ascolti e più lo apprezzi... dopo due mesi mi sono dovuta arrendere all'evidenza :-)

onan ha detto...

chiara: non mi è mai successo di sentire una tale differenza tra la versione mp2 che girava (192 k/bps) e l'originale. Diciamoci la verità, a volte ci si illude ma in fondo non cambia poi così tanto. Qui davvero non c'entra niente.

matteo ha detto...

26 gennaio a Milano!

onan ha detto...

Ci saremo.

ste ha detto...

come previsto, anche per me, l'ascolto porta i suoi frutti... concordo sul 2° miglior disco.