27 novembre 2008

Guns N' Roses - Chinese Democracy

"Truth to be told, the longest gestation in rock history has given birth to a monster"
(Steve Sutherland, NME 22/11/08)


Null'altro da aggiungere, purtroppo.

4/10

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma cosa ti aspettavi da questo disco?

Quest'album circola in rete giá da piú di tre anni. Disponibile pure in diverse versioni live...!
Di conseguenza, questo disco vanta il singolare record del piú alto numero di stroncature ricevute prima della sua stessa pubblicazione.

Ma ci si dimentica sempre che si sta parlando di un album del buon vecchio Axl, non so proprio cosa vi sia in questo disco di quell'entitá passata, ma certo mitica dei GnR.
Son passati gli anni, i personaggi, ed i suoni stessi son cambiati.
Il disco, brutto dirlo, é nato morto. Non si poteva nemmeno evitare di pubblicarlo per consacrarlo a raritá da collezione, perché era giá patrimonio pubblico grazie a (o per colpa di) la rete.
E´uscito perché si doveva farlo uscire, per dar qualcosa di cui sparlare ai critici.
E per raggranellare qualche insperata vendita nel rush prenatalizio.

Ascoltalo peró. Non puoi negare di provare un certo brivido nel risentire la voce di Axl, quel suo timbro vocale inconfondibile.
Cantato da un altro, questo disco sarebbe anonimo. Se c'é Axl, no.
Non sono un critico, e mi permetto quindi di salvare CD dalla stroncatura, per meri motivi affettivi. Per quella voce, unica, che mi ha fatto tanta, tanta compagnia anni fa.

Non sei tu Onan, proprio in testata di questo blog, che leghi il rock n´roll al mito? ;)

kofee - disilluso fan dei GnR

onan ha detto...

kofee: ho amato alla follia i Guns N' Roses. Reputo "Appetite For Destruction" il disco Rock degli anni '80. Ho avuto la fortuna di vedere 3 volte i Gunners dal vivo. La prima addirittura nell'88, a Donington, secondi in scaletta quando ormai sarebbero già potuti essere headliner (tanta fu la calca che si scatenò davanti alle transenne che due ragazzi morirono durante quella storica tragica esibizione).
Questo non è un disco dei Guns N' Roses. Questo è il disco di Axl nel suo malato delirio. E la versione definitiva puzza di Pro Tool in modo imbarazzante. Tutte quelle chitarre fingono di essere Rock senza essere mai Roll.
Si, il Rock è legato al mito. Sulla T-Shirt che Axl indossava durante il tour di "Use Your Illusion" stava scritto: KILL YOUR IDOLS.

Anonimo ha detto...

frase rubata ai sonic youth

Anonimo ha detto...

hai visto è iniziato il tuo periodo dell'anno preferito: le classifiche. io aspetto che le pubblichi tu però ti ho parzialmente tradito perchè ho dato un'occhiata e ti dico una cosa: hai visto cosa ha combinato Q? dimmi cosa ne pensi.

onan ha detto...

mojospin: sì "Kill Yr Idols", resa così celebre da quella T-Shirt di Axl.

Le classifiche stanno fioccando. Stanno arrivando con una anticipo di almeno una settimana quest'anno. Inizierò a pubblicarle ad ore. Il primo posto di Q è terrificante, ma è stato il disco "rock" di probabile maggior successo in Uk. Siamo alla ottava settimana di permanenza nella top 10 senza accenni a scendere. Pazzesco.

Captain Howdy ha detto...

Ma io devo capire una cosa: e' quello che si trova in rete da ormai 5 anni o e' diverso?

Anonimo ha detto...

Amen. Sembra scritto da uno psicopatico! E quelle basi RnB.... brrr! Eppure in giro ne stanno parlando bene... com'è possibile?! Il mondo è impazzito??

E comunque l'Inferno adesso potrà finalmente gelare.

Triolocaust

onan ha detto...

captain howdy: è in gran parte più o meno quello, ripulito e aggiustato.

triolocaust: sì hai ragione. Mi è davvero difficile comprendere l'indulgenza con la quale è stato accolto.

Anonimo ha detto...

L'unica canzone interessante è Chinese Democracy.
Appetite For dDestruction è meraviglioso, ma questo...

Anonimo ha detto...

Forse dopotutto solo un gruppo sopravvalutato che sotto questo nome ha centrato un solo disco

onan ha detto...

leo: come ti permetti? Solo perchè tuo fratello ti regalò "The Spaghetti Incident"!
"Use Your Illusion I e II" hanno avuto momenti importanti, "Lies" è splendido, e "Appetite For Destruction" è una tua lacuna che non riuscirò mai a colmare..

Anonimo ha detto...

E pensare che da giorni non riesco a togliermi dalla testa "Sweet of dream". Sorry Onan!

onan ha detto...

Oddio qui mi sta per scoppiare un caso familiare.

Paola: dai ti passerà (spero), è solo una "November Pain".

Anonimo ha detto...

Ho rispetto per "use your illusion" come manifesto di un'epoca che comunque era di vacche magre ed ho rispetto per te che ne sei un fan affezionato ma non posso pensare a loro come ad una band fondamentale. Se mi parli di un gruppo che aveva enormi potenzialità ma confermate solo in parte sì, su quello posso essere d'accordo. Voglio essere spietatamente oggettivo tutto qui forse perchè non ho mai avuto tutta questa considerazione per Axl Rose. Non mi piace chi canta stridulo, non l'ho mai capito

Anonimo ha detto...

"Non mi piace chi canta stridulo" è formidabile. Quasi neanche so di cosa parlate, ma io sto con Leo.

Anonimo ha detto...

Chi frequenta i blog di solito capisce di musica (da una sua angolatura particolare), ma io uno che scrive che use your illusion era manifesto di un'epoca che comunque era di vacche magre mi chiedo se si rende conto che in quei 2/3 mesi uscirono: Nevermind, Screamadelica, Loveless, Achtung baby, Blood sugar sex magik, Ten, Badmotorfinger, Bandwagonesque, Trompe le monde, Yourself is steam... ma per favore!
Andrea

Anonimo ha detto...

Andrea: mi sono spiegato male, per vacche magre intendo QUELLO specifico suono ed il settore popolare a cui faceva riferimento. Se poi ricordo bene chi amava i dischi che tu citi, a parte forse chi ascoltava i RHCP, non aveva i Guns and Roses tra i propri gruppi preferiti, anzi mi ricordo che li evitava accuratamente

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dire la mia: va bene, è praticamente un disco solista di Axl Rose ma io l'ho trovato grandioso.

onan ha detto...

Mat: anche mia moglie, che è Paola. :)

Anonimo ha detto...

Anonimo si è dimenticato di menzionare (solo accidentalmente, spero) che nel '91, oltre agli album da lui ricordati, uscì anche un certo Black Album dei Metallica... e scusa se è poco! Per il resto il cd dei Guns non è niente di chè: serve solo a ricordare quelli vecchi, gloriosi e a farti tornare vivo il desiderio di rivederli ancora una volta insieme per suonare nightrain, sweet child 'o mine, civil war e paradise city!
Ma è solo un delirio...