4 febbraio 2008

Babyshambles - Estragon, Bologna 02/02/08

Francesca non ha ancora 5 anni, non sa nulla di Pete Doherty, di Kate Moss e di tutto ciò che tiene gli eruditi lontani dai Babyshambles.
Quando sente Unbilo Titled però dice che quella canzone le fa tanta tristezza. La balla ciondolando e talvolta chiede se possiamo mandargliela avanti, la fa quasi piangere.
Francesca ha colto l'essenza dei Babyshambles: la malinconia.
La ragione per cui stasera l'Estragon è strapieno di "ragazzini" che cantano a memoria, incuranti del mondo che là fuori li sta deridendo.
Pete non è in una fase pericolosa. E' molto diverso da quello di qualche anno fa al Kentish Town Forum o da quello svogliato visto a Glastonbury quest'estate.
Appare quasi professionale, non gigioneggia eccessi e lascia sia la sua catalizzante personalità (la stessa che lo rende spesso fastidioso o imbarazzante) ad attrarre a sè.
I suoi gesti, i suoi sguardi, la sua voce rapiscono un pubblico con cui è instaurato un rapporto forte, particolare (l'esatto contrario di quello tra Amy Winehouse e i propri "fans").
Sul palco, accompagnata da un baraccone di ottimi gregari, una Star Perdente e sincera. Sotto, la consapevolezza che questa musica senza vere Star sarà presto definitivamente sepolta.
Nessun brano dei Libertines in scaletta, tre da "The Blinding EP" e un finale intensissimo (Pipedown, Killimangiro, Albion) concluso dallo straziante assalto di Fuck Forever .
Più punk del punk.

qualche scatto e video d'inizio (by natasa)

Giustamente apprezzato il supporto dei romani Cat Claws.

5 commenti:

sonicdoubt ha detto...

che bella questa cosa. sei bravo. dopo che i media hanno creato doherty, dicendo che è stato creato dai media e dalle sue "bravate", c'è assolutamente bisogno di dire la verità. il ragazzo ci sa' davvero fare con la musica, molto più di tanta gentaglia più osannata del buon peter. punto. no?

Anonimo ha detto...

E finalmente qualcuno che capisce il senso che ha Doherty nel panorama musicale attuale. Questa volta non c'erano le telecamere di Italia 1?

onan ha detto...

sonicdoubt: ti ringrazio. Si, a me piace molto.

egomaniackid: ho visto solo quelle di AllMusic.

Anonimo ha detto...

Caro onanrecords, è stato un piacere incontrarla e offrirle una birra. Un saluto da Davide alias TRAVIS di www.arcticmonkeys.it

onan ha detto...

Caro Davide, il piacere è stato mio. Alla prossima.