8 novembre 2007

R.E.M. - Live

Etichettato come un'inutile operazione commerciale, è sfuggito che questo è uno dei pochi dischi originali che abbia senso comperare quest'anno.
Se pensate che un live album non significhi nulla nell'era dei dvd avete certamente ragione.
Ma qui la novità è che al prezzo del cd portate a casa sia un doppio live sia la sua intera registrazione video in dvd con audio 5.1. E non si tratta di una limited edition ma della versione unica: un esempio di valore aggiunto al semplice cd da seguire e promozionare con maggior efficacia.
"R.E.M Live" suona esattamente come i R.E.M. dal vivo. Canzoni irresistibili da cantare, il carisma di Michael Stipe e il feedback della chitarra di Peter Buck.
Trattandosi della prima pubblicazione dal vivo in 27 anni la scaletta del tour precedente (quello del "Best Of") sarebbe stata preferibile a questa registrazione del 2005 (Dublino).
Ma c'è pure Cuyahoga...

7/10

4 commenti:

Anonimo ha detto...

dopo 25 anni di carriera, la scaletta è assai deludente, in effetti. almeno per la parte audioper il primo live ufficiale non sarebbe stato meglio fare un'antologia anzichè una registrazione spot (oltretutto in un momento in cui la forma della band non è eccelsa) di un concerto solo?

Ted ha detto...

Nulla mi annoia come i dischi Live. Da sempre. Sui DVD si può invece discutere, per cui ti darò retta ancora una volta.

Anonimo ha detto...

L'uscita di questo live mi ha fatto ritornare in mente (e rispolverare)"And I Feel Fine" la raccolta dei loro migliori pezzi quando erano sotto IRS tra l'82 e l'87, mi era piaciuta molto quella selezione seppur i REM non siano sempre nelle mie corde...

questo live devo ancora ascoltarlo...provvedero'!

ciao

onan ha detto...

anonimo: a me sinceramente i live che comprendono registrazioni di diversi concerti di solito non piacciono. Preferiscono la data unica come in questo caso. Che poi questo sia un momento creativamente infelice per i REM sono d'accordo, ma i pezzi provenienti dall'ultimo album sono fortunatamente limitatissimi a quelli salvabili.

vivated: che responsabilità! grazie per la fiducia.

blago: speriamo in bene :)