27 agosto 2007

Reading Festival 2007 alla Tv: domenica

Fine della maratona: la domenica.
Quella che a Reading è storicamente, almeno sul main stage, la più "heavy oriented" tra le tre giornate.

Kate Nash: Un palco, il Carling stage, troppo piccolo per lei che ora si trova prima in classifica. Brava e simpatica. Se vi piace Regina Spektor.
Maccabees: Quando la smetteranno di nascere inutili bands a la Bloc Party? Quando?
Cold War Kids: Il disco è discontinuo, ma dal vivo vincono. Coinvolgenti.
Jamie T: Io preferivo il più crudo The Streets prima maniera, ma le rime urbane del ragazzo hanno presa.
CSS: Tanto mi era piaciuto il disco che ora non ne posso più di vederle. In tv han poco senso ma un paio di nuovi inediti non mi son sembrati male.
LCD Sounsystem: Non fossero esistiti i Klaxons magari sarebbero stati loro gli l'headliner del NME stage. E lo avrebbero meritato. Gran botta.
Klaxons: Sempre più stonati ma a nessuno sembra importare nulla. Il solito successo indescrivibile.
Funeral For A Friend: Ecco cosa accade quando un genere abbandona le borchie: Emo-metal. Che tristezza!
Fall Out Boy: Disgustosi.
Lostprophets: Un frontman che sa tenere in pugno il suo immenso pubblico. Le star di Kerrang! Ma cos'è diventato il Metal?
Nine Inch Nails: Bravi, ma è un tipo di potenza che non riuscì a coinvolgermi appieno neppure quando li vidi all'Alcatraz.
Smashing Pumpkins: Billy Corgan conosce l'importanza simbolica del palcoscenico sul quale si trova. Vi suonarono la loro memorabile ed ultima esibizione inglese i Nirvana. Forse per questo non se la sente di indossare quei ridicoli indumenti e mantelli stile "Rockets" sfoggiati ultimamente. Almeno qui vuole far sembrare la sua band quanto più possibile gli Smashing Pumpkins. Tonight, Tonight, 1979, Today, Disarm.... e l'operazione è riuscita. Visto che con i Nirvana non potevano certo competere neppure ai tempi d'oro, si accontentino di essere stati i migliori headliner di questo week-end.

14 commenti:

accento svedese ha detto...

Il nuovo degli Smashing mi mette tristezza. Con altri suoni sarebbe stato un grande album, ma così...

Anonimo ha detto...

e cosi' i klaxons continuano a non migliorare...ci hanno proprio fregato :-)

OT/SPAM: sul blog ti aspetta un nuovo podacast da scaricare con un gradito ospite a sorpresa...

onan ha detto...

federico: su Zeitgeist mi sono già espresso :) ma il concerto è stato meglio.

blago: Il tuo podcast è già in down !!!!

I Klaxons non migliorano tecnicamente (e sì che han suonato praticamente ovunque) ma il loro successo è sempre più impressionante. Ieri sera tutti in tv davano per scontato che l'anno prossimo saranno dei potenziali headliner sui main stage dei festivals. Non oso immaginare. Ma dev'essere un problema mio :)

20nd ha detto...

Si'. Gia' i B.Party inutili di per se. Figuriamoci chi gli va dietro. Inutli eclettismi che mascherano il nulla. Una specie di connubio fra l'heavy metal (i tecnicismi) e la discoteca (basta che sia fico e si balli)

CSS Forever! Hai ascoltato i Band Do Role?


I Klaxons non stonano, cantano vomitando.

Che i migliori in campo fossero siano stati gli Smashing fa un po' tristezza. Ma a che festival sei andato? :P

onan ha detto...

zonda: Bad Do Role si, ma la sensazione è che mi bastavano le CSS :)

Klaxons stonati nel senso di sempre più stoned e stonati.

Smashing Pumplins solo i migliori tra gli headliners che, come avevo anticipato, erano davvero debolucci quest'anno.
Ma il gruppo del festival sono stati The Gossip.

20nd ha detto...

Ma no dai. "Sono talmente esasperati e schizzati da farti rimpiangere il downtempo dei CSS" XD

onan ha detto...

Allorà riproverò! :)

Anonimo ha detto...

mmm, non credo che fosse mai stata intenzione di Corgan & co. competere on i Nirvana, propositi,stile e sonorita' infinitamente diversi, poi se vogliamo a ricondurre tutto al calderone grunge(a cui gli SP son stati accostati solo per motivi di contiguita'come molto altri..)allora il confronto ci puo' stare, ma sarebbe allora lecito allora chiedersi, ma cos' era il Grunge? e soprattutto e' mai esistito?

Anonimo ha detto...

uff..ho scritto da schifo..perdonami.. la tarda ora...

onan ha detto...

captain howdy: credo che il Grunge sia esisistito ma i Nirvana sono stati così grandi e così importanti da essere impossibile rinchiuderli all'interno di un genere che stava loro troppo stretto pure all'epoca.

Sicuramente, come dici tu, gli Smashing Pumpkins invece non sono stati Grunge per ragioni propriamente musicali.
Erano però dei contemporanei dei Nirvana e per competizione non intendevo all'interno del "genere" ma di presa e popolarità.

Anonimo ha detto...

Anche qui mi permetto di dissentire(sono un rompipalle lo so...), il valore di una forma d'arte ,a mio modo di vedere, non deve ricondursi a questioni di appeal o di popolarita' ma di altri fattori che spaziano da questioni meramente tecniche (e non penso ci sia bisogno di spiegare in che senso) ad altre piu' "filosofiche" (originalita',comunicabilita' etc. etc.), personalmente valutando tutte questo non so de i Nirvana alla fine sian stati cosi' superiori agli SP..ma ti ripeto, son sensazioni personali.

onan ha detto...

captain howdy: Il Rock è una branca importantissima del Pop. Non so se sia corretto o concesso chiamarlo arte, ma nel caso lo sia reputo che la popolarità abbia qui un grande valore non richiesto ad altre forme.
I Nirvana hanno segnato una generazione e sono stati gli ultimi a farlo. Hanno un valore sociologico immenso e lo hanno fatto con canzoni sono straordinarie.
Che poi ci sia un fenomeno che vuole ridimensionarli lo so e sulla questione avevo scritto un post qui.

Anonimo ha detto...

Non voglio ridimensionare i Nirvana, ci pensa gia' benissimo da solo chi ha preso in mano il post Cobain, a farlo, anzi sono uno di quelli che riconosce importanza storica (tu la chiami sociologica,io di costume) immensa a loro, per me il Rock, sia pur derivativo del Pop e' arte e sotto questa definizione trovo che conntemporaneamente a loro c'erano cose (ma ripeto son gusti miei) nettamente migliori. Ciao!

P.s: sto coso non mi linka, ecco qua, tanto perche' tu non creda che voglio rimaner anonimo: www.timeanddistance.splinder.com e per inciso sono Moreno, l'amico di Fabio B ;-)

onan ha detto...

captain howdy:
Sul fatto ci fossero cose migliori è probabile. Forse certo.
E' ciò che è rimasto dei Nirvana che li rende indelebili. Merito di Cobain e della sua storia ma anche della loro musica.

PS
Moreno! Che piacere averti "reincontrato". Salutami anche Fabio B.