6 agosto 2007

Gli anni '80 in 25 brani per l'alieno

Stavolta al solito alieno scoreggione bisogna spiegare gli anni '80.
Dapprima ho declinato gli inviti di Outsiders e di Accento Svedese:
"Mi spiace, sono stato rockettaro negli anni '80 e non sono realmente in grado di compilare una lista con questo profilo".
Poi ci ho ripensato: "Ma chi lo ha detto che a sto alieno bisogna raccontargli solo di Madonna, Duran Duran, Michael Jackson....? Mica è indispensabile che conosca per forza i Wham!, Falco o i Righerira no? Gli anni '80 sono stati anche molto altro!"
Va bè, ci provo così:
  1. AC/DC - You Shook Me All Night Long
  2. CCCP - Emilia Paranoica
  3. Culture Club - Do You Really Want To Hurt Me
  4. The Cure - Close To Me
  5. Dead Or Alive - You Spin Me Around
  6. Dire Straits - Tunnel Of Love
  7. Doctor And The Medics - Spirit In The Sky
  8. Duran Duran - The Reflex
  9. Frankie Goes To Hollywood - Relax
  10. Guns N' Roses - Paradise City
  11. Iron Maiden - The Number Of The Beast
  12. Michael Jackson - Beat It
  13. The Jesus And Mary Chain - Just Like Honey
  14. Joy Division - Heart And Soul
  15. Madonna - Like A Virgin
  16. Metallica - Master Of Puppets
  17. The Police - Spirits In The Material World
  18. Rockets - Galactica
  19. Vasco Rossi - Vita Spericolata
  20. Slayer - Angel Of Death
  21. The Smiths - Bigmouth Strikes Again
  22. Soft Cell - Tainted Love
  23. Bruce Springsteen - The River
  24. The Stone Roses - I Wanna Be Adored
  25. U2 - Sunday Bloody Sunday
My Sharona dei The Knack non c'è perchè del '79, ma davvero fatico a ricordare qualcosa di più "formativo" nei primi anni '80.

Ci si vede tra un paio di settimane.
Se nel frattempo (senza maledirmi) Animal House, Indiessolvenza, Radio Zimbra, Fard Rock, Sciampagnino Tonight, Boss, Junkiepop, House of Coolness, Cabaret Voltaire, Buraku, Seven Sundays, Blogadelica e altri avessero voglia di provarci.

18 commenti:

goodnight ha detto...

Have a good holiday!
Um abraço e boa féria a todos.

onan ha detto...

goodnight: grazie mille.
Magari l'alieno sbarca in Brasile...... Vedi tu. Ciao!

accento svedese ha detto...

Bella classifica. Gli ottanta non sono solo pop, solo che io ricordo il lato pop. Ero troppo piccolo.
Però a nove anni ascoltavo i Guns 'n Roses eccetera eccetera ... :D

Anonimo ha detto...

Ecco, è proprio come ti invitavo a fare io :)
Tra l'altro di cose pop ce ne sono anche nella tua (a livello mainstream è stato undecennio decisamente più pop)..diciamo che sono esemplificative di quali pezzi erano "trasversali" e si facevano ascoltare (volentieri o meno) anche da un pubblico più votato al rock.

Unknown ha detto...

Al tuo ritorno chez moi c'è un classificone che ti attende!

a bim beri ha detto...

Com'è che ogni volta che parti ci lasci i compiti delle vacanze?

Sempre più difficile ma proverò...

stranigiorni ha detto...

bel blog, ma la prossima volta l'alieno scoreggione lo abbatto a fucilate

20nd ha detto...

Fatto. Buone vaccanze :)

goodnight ha detto...

corri, c'è da andare in ferie, preparare le valigie, non voglio tornare con i compiti da fare (come dice reboman). Allora meglio fare una mezza nottata ... FATTA!
Equamente divisi tra Brasile e resto del mondo, gli anni in cui il Brasile aveva la squadra più forte del mondo, ma non aveva Paolo Rossi.

aL und wd? ha detto...

aL e wd? potenziali paladini degli 80's approvano con qualche dubbio sugli AC/DC al primo posto.
ma in fondo è solo perchè non hanno mai osato ascoltarli per più di 33 secondi.
perciò, ottima musica, anche tutto il resto qua e là per i post.

a presto!

a bim beri ha detto...

Puff, fatto! Rigorosamente esterofila..

20nd ha detto...

MA LOL! NON CI CREDO!!!! E io che mi sentivo in colpa!!! "E' da troppo che non visito Onan... chissa' con quanti post mi dovro' mettere in pari... Sono un digraziato..."

Clicco... vedo che ancora tutto e' fermo all'ultimo post che ho visto. Poi penso:"Non e' che a rispondere faccio la figura dello scemo? Magari faccio meglio a controllare se su 7Sunday5 ho linkato veramente il blog e non un singolo post..."

INVE SIAMO ANCORA QUI! MENO MALE. BEN TORNATO. EVVVIA XD

onan ha detto...

federico: no, direi che sono stati infatti anche tutt'altro che pop. Per me sono stati Metal :)

disorder: sì, ho ascoltato il tuo suggerimento. Lì ci sono alcuni pezzi che non mi piacciono ma sono stati per me formativi. Ad esempio vedo che quasi nessuno ha messo i Dire Straits e Springsteen. Forse solo perchè negli anni '80 erano troppo piccoli o non c'erano ;)

bluto: bravo, bella classifica!

reboman: coincidenze ;) fatica eh? Bravo!

stranigiorni: grazie.

zonda: bravo, ma la tua è una visione tremenda :)
e grazie per le buone vacanze e anche per il bentornato.

goodnight: ottima! mai fare i compiti all'ultimo momento :)

al und wd?: grazie! Gli AC/DC sono al primo posto perchè la classifica è in ordine alfabetico. Certo, sono stato un autodidatta assoluto e se nel 1981 ad 11 anni non avessi sentito Back In Black ala radio chissà cosa sarebbe mai successo. Fondamentalmente è stato quel suono e quel momento a portarmi al Rock.... mi si rizzarono i capelli e capii che quello mi piaceva... In un certo senso come valore personale potrebbero quindi stare al primo posto. non per l'alieno però :)

Anonimo ha detto...

io sugli '80 passo...

Alessandro ha detto...

anche io passo...posso? ;-)

onan ha detto...

alesssandro e blago: anch'io avevo passato. poi ci ho ripensato, ma per me gli anni '80 sono stati i vostri '90 :)

goodnight ha detto...

Ciao Onan, lette un po’ tutte le classifiche, trovo che Tenax di Diana Est, inserita nella classifica di Outsiders, sia la citazione più interessante. Ecco, se dovessi fare una cover di quegli anni, tra tutte le cose proposte sceglierei questa. Come dicevo a reboman cercando (se possibile) di evitare la versione alcolica di questi nostri “compagni di classe” (http://www.youtube.com/watch?v=2n67ZRVrhPA&mode=related&search=)

Prima di passare ad altro ti ricordi se qualcuno ha citato Rettore? Kobra è proprio del 1980 e negli anni successivi altri grandi successi (con testi e temi tutt’altro che stupidi ...)

ciao

onan ha detto...

goodnight: che "compagni di classe"!
Non mi viene in mente nessuno che abbia messo Rettore tra i 25. Certo Lamette, Kobra, Splendido Splendende furono pezzi straordinari. Mia moglie Paola (che negli anni '80 era molto più anni '80 di me) non aveva esitato nel suggeirre Donatella per la lista.