24 luglio 2007

L'Amico di Famiglia

Più surrealista del solito.
Le idee di Sorrentino (troppe) stavolta si perderebbero se non fosse per la magnifica fotografia di Luca Bigazzi che le visualizza (le inquadrature d'esterno così Dechirichiane sono piccoli capolavori come lo sono quelle dei titoli di testa).
Giacomo Rizzo è magnifico. La figura di Bentivoglio non mi è piaciuta. La Chiatti non so.
Antony, Lcd Soundsystem, Notwist in una colonna sonora che come nelle "Conseguenze dell'Amore" osa ma sbilancia talvolta verso lo "spot".
Bello ma il meno riuscito dei tre film del giovane talento napoletano.

5 commenti:

accento svedese ha detto...

Questo lo devo ancora vedere, ma Le conseguenze dell'amore è uno dei miei film preferiti di sempre. Colonna sonora super.

Unknown ha detto...

Grande critico cinematografico oltre che critico musicale d'eccezione. C'è qualcosa che non sai fare? Mi sa che se ti chiedo un Mojito me lo spedisci fresco fresco!
Grande

goodnight ha detto...

L’uomo in più (voto 7,5).
Le conseguenze dell’amore (voto 7).
L’amico di famiglia (si vedrà).
Come i precedenti lo vedrò su sky quando passerà .... diversamente l’esordio di Giacomo Rizzo (che perfino imdb.com dimentica) ovvero “Operazione San Gennaro” (Dino Risi, 1966 ) l’ho visto da bambino al cinema e ne ho ancora un vago ricordo (del film ovviamente, non della parte di Rizzo). Allora andavo al cinema 2/3 volte la settimana oggi 2/3 volte l’anno. Mea culpa (e perdona la confessione....)

Anonimo ha detto...

Lo preferisco alla solitudine angosciosa de "Le conseguenze dell'amore" forse perchè in questo c'è un humor più spiccato e in fin dei conti più amaro. Eppoi c'è un bel campionario di popolino, Bentivoglio può sembrare discutibile ma forse rappresenta quel collage di strana migrazione che è (stato) l'Agro Pontino. Bello che sia stato scelto questo contesto così strano, senza storia se vuoi...disperdentre. Certo per me rimane insuperata l'atmosfera da melodramma neomelodico-calcistico de "L'uomo in più"

onan ha detto...

federico: è da vedere allora

bluto: grazie. Mi piace moltissimo il cinema. Ma davvero le mie competenze e ambizioni sono solo di appuntare qualche impressione.
Per quanto riguarda il Mojito non lo so fare ma mi auguro di potertene offrire uno di persona prima o poi.

goodnight: grazie per i voti. Li condivido.
Anch'io non riesco quasi più ad andare al cinema. Attendo su Sky o noleggio i dvd. Penso sia quello che fanno molti di noi. Ho pensato quindi che forse vale la pena parlare anche di queste che non sono più "prime visioni", ma quasi.
Per quanto riguarda la confessione qui le confessioni sono molto apprezzate.

leo: che sia un ottimo campionario di popolino sono d'accordo con te, però il film sembra più un abbozzo di idee che un'opera compiuta. E' vero che anche Lynch fa così, però.....