29 aprile 2007

Beastie Boys - Paul's Boutique (1989)

Commercialmente un insuccesso paragonato al debutto "Licensed To Ill" ma, da Eminem a The Streets (per non parlare di tutta l'arte del campionamento), nulla sarebbe poi stato lo stesso senza questo disco.
Personalmente, data la mia poca confidenza con il genere, sino a qualche settimana fa non faceva ancora parte della mia "discoteca". Che vergogna!

10 commenti:

accento svedese ha detto...

Ottimo recupero, meglio tardi che mai! ;)
I Beastie Boys sono esemplari per bravura, umiltà e cacità di non prendersi troppo sul serio. Hanno insegnato tanto, anche ad artisti di generi diversi dall'Hip Hop. Da dove credi che abbia preso ispirazione Fatboy Slim per la sua Big Beat Boutique? :D

Anonimo ha detto...

Senza dubbio un grande album album non c'è dubbio, lo trascurai anch'io quando uscì perchè? mah forse era troppo ricco e strutturato per l'epoca, molto pioneristico ed "in anticipo". Eppoi credo che quasi tutti si siano trovati un pò spiazzati, nel senso che tutti volevano i B.B. cazzoni di Licensed to Ill, ancora punkettari e sguaiati nello spirito ed invece furono totalmente spiazzati da un disco raffinato e molto pensato. Ecco tutto. Grandissimo rispetto quindi verso i B.B. per la strada scelta. Potevano benissimo fare la fine facile dei Green Day ed invece eccoli qua con tutta una serie successiva di album eccellenti. Ma la borghesia ebrea di NYC riserva sempre belle sorprese

onan ha detto...

Questo credo sia l'album più completo dei Beastie Boys. bello dall'inizio alla fine.
Oggi un disco così sarebbe inimmaginabile. I legali delle band non permetterebbero mai dei campionamenti così spudorati.
Qui invece è tutto davvero pioneristico e i Dust Brothers hanno davvero campionato di tutto: Led Zeppeino, Pink Floyd, Afrika Bambaata, Public Enemy, pezzi di colonne sonare da Aliens, Lo Squalo, Psycho, etc, etc, etc, etc.
Grande disco.

accento svedese ha detto...

Innanzitutto complimenti per il template, è ottimo! ;)
Se ti interessa approfondire l'arte del campionamento, un disco su tutti; Since I Left You degli Avalanches. Samples riconoscibilissimi per canzoni (e sottolineo CANZONI) godibilissime. Un piccolo capolavoro. Ebbe un minimo di successo commerciale, persero tutto per pagare i diritti di utilizzo dei campioni.

onan ha detto...

federico: ti ringrazio molto. mi sembra più contenuto ed ordinato. E' una prova. Ho preso ispirazione da un nuovo amico blogger che vi consiglio di visitare: House Of Coolness

Degli Avalnches ricordo quel disco. Ma grazie al tuo suggerimento andrò a ripescarlo. Penso oggi lo apprezzerò più di allora.
Ho visto che è pure una dei dischi preferiti dagli Arctic :)

accento svedese ha detto...

Sapere che Since I Left You è uno dei loro dischi preferiti me li fa apprezzare ancora di più. ;)

Anonimo ha detto...

ottimo rispolvero!

onan ha detto...

blago: quello della settimana prossima sarà un classico che più classico non si può.

Anonimo ha detto...

ne parlai a suo tempo:)

http://www.burakudream.net/public/comments.php?y=07&m=01&entry=entry070122-180443&PHPSESSID=31459d519103969e57420411899b0349

onan ha detto...

yoshi:
immaginavo che avresti apprezzato :)