Fossero stati degli anni '70 li ricorderemmo. Led Zeppelin (
The Hair Song), Black Sabbath (
Let Spirit Ride), Pink Floyd (
Buried By The Blues) mica lo facevano con una seconda voce femminile alla Stevie Nicks. Meno progressivo e più diretto del precedente. Splendidamente hard.
8/10
6 commenti:
I Black Mountain...mi sono sempre sembrati tra i più sopravvalutati della scena revival psichedelica, mo' ve spiego il perchè ;)
Il loro primo album era, a mio parere, uno zibaldone di tutti i luoghi comuni di un certo modo di intendere il rock di fine '60: una traccia che ricorda Hendrix, un'altra più acid-folk, quell'altra ancora che rimanda agli Stones, etc. Suonato proprio con un'attitudine da Greatest Hits sixties che, per come l'ho percepito io, aveva poco di personale. Il secondo ancora peggio, sbrodoloso e magniloquente, manco fossero convinti di riuscire a emulare i dischi più 'prog' dei Pink Floyd.
Capite con quale attitudine mi accosterei eventualmente a questo nuovo lavoro ;) Indi per cui preferisco lasciarli a chi li apprezza sul serio :)
SigurRos82: sì. penso tu faccia bene.
;)
Continuo a pensare, ad ogni modo, che ci siano gruppi che la neo-neo-neo-psichedelia la interpretano meglio ;P
a me da l'idea che la psichedelia non li tocchi piu' di tanto, hanno altro e apprezzo tutto sommato.
F.
F.: anch'io non trovo quasi nulla di psichedelico in loro.
Psichedelico era per dare un arco temporale di riferimento, forse sarebbe stato più corretto parlare di attitudine (hard/acid/prog quel che volete) rock a cavallo tra fine '60 e prima metà '70 ;)
E poi il loro 'problema', per come la vedo io, non è certo l'essere o meno 'psichedelici' ;) Questione di approccio. C'è gente che a mio parere ha un tocco molto, molto più personale e creativo. Pontiak, Modey Lemon (più stoner-rock forse), Tame Impala (niente di nuovo, ma di una freschezza notevole), Brian Jonestown Massacre (malati e geniali), Warlocks (idem), Dungen (gli scandinavi), Black Angels (poco originali ma abilissimi a non cadere nel citazionismo come i Black Mountain)...
...IMO, ovviamente ;)
Ciauz!
Posta un commento