14 ottobre 2010

Black Mountain - Wilderness Heart

Fossero stati degli anni '70 li ricorderemmo. Led Zeppelin (The Hair Song), Black Sabbath (Let Spirit Ride), Pink Floyd (Buried By The Blues) mica lo facevano con una seconda voce femminile alla Stevie Nicks. Meno progressivo e più diretto del precedente. Splendidamente hard.
8/10

6 commenti:

SigurRos82 ha detto...

I Black Mountain...mi sono sempre sembrati tra i più sopravvalutati della scena revival psichedelica, mo' ve spiego il perchè ;)
Il loro primo album era, a mio parere, uno zibaldone di tutti i luoghi comuni di un certo modo di intendere il rock di fine '60: una traccia che ricorda Hendrix, un'altra più acid-folk, quell'altra ancora che rimanda agli Stones, etc. Suonato proprio con un'attitudine da Greatest Hits sixties che, per come l'ho percepito io, aveva poco di personale. Il secondo ancora peggio, sbrodoloso e magniloquente, manco fossero convinti di riuscire a emulare i dischi più 'prog' dei Pink Floyd.

Capite con quale attitudine mi accosterei eventualmente a questo nuovo lavoro ;) Indi per cui preferisco lasciarli a chi li apprezza sul serio :)

onan ha detto...

SigurRos82: sì. penso tu faccia bene.

SigurRos82 ha detto...

;)

Continuo a pensare, ad ogni modo, che ci siano gruppi che la neo-neo-neo-psichedelia la interpretano meglio ;P

Anonimo ha detto...

a me da l'idea che la psichedelia non li tocchi piu' di tanto, hanno altro e apprezzo tutto sommato.

F.

onan ha detto...

F.: anch'io non trovo quasi nulla di psichedelico in loro.

SigurRos82 ha detto...

Psichedelico era per dare un arco temporale di riferimento, forse sarebbe stato più corretto parlare di attitudine (hard/acid/prog quel che volete) rock a cavallo tra fine '60 e prima metà '70 ;)
E poi il loro 'problema', per come la vedo io, non è certo l'essere o meno 'psichedelici' ;) Questione di approccio. C'è gente che a mio parere ha un tocco molto, molto più personale e creativo. Pontiak, Modey Lemon (più stoner-rock forse), Tame Impala (niente di nuovo, ma di una freschezza notevole), Brian Jonestown Massacre (malati e geniali), Warlocks (idem), Dungen (gli scandinavi), Black Angels (poco originali ma abilissimi a non cadere nel citazionismo come i Black Mountain)...

...IMO, ovviamente ;)

Ciauz!