6 ottobre 2009

The Cribs - Ignore The Ignorant

Nonostante Johnny Marr non sia mai stato particolarmente noto per l'abuso di sostanze psicotrope, in passato avrebbe definito The Cribs il miglior gruppo inglese degli ultimi vent'anni.
La sua presenza, almeno questo va riconosciuto, riesce a salvare gli stonati fratelli Jarman dalla sorte a cui sembravano destinati: quella del peggiore.

5/10

12 commenti:

leo ha detto...

Ne starò accuratamente alla larga, m'è bastato vederli a Glasto. Per Marr urge perizia tossicologica

matteo ha detto...

Un album scadente, e l'apporto di Marr mi sembra piuttosto insignificante...

onan ha detto...

leo: A Glasto subito dopo do loro toccò appunto ai Modest Mouse con Marr, che come ricorderai non furono molto meglio.
Auguriamoci solo che Noel Gallagher non faccia questa fine.

matteo: lo è, ma è sufficiente a non rendere il disco inascoltabile quanto quelli di The Cribs in trio.

Joyello ha detto...

Li ho sentiti a ferrara l'anno scorso a supporto dei Franz Ferdinand e posso dire che è stato il peggior live che ho visto in tutta la mia vita (e di merda ne ho vista parecchia!)...
:-)
Fortunatamente poi Kapranos ha risollevato le sorti di una serata che rischiava il tracollo

Joyello ha detto...

Dopo aver ricordato quella serata, sono andato a rileggere ciò che avevo scritto. Ve lo copio, che se avevate dei dubbi....

Non ho mai sentito (ancora) le loro incisioni ma posso dire senza vergognarmi di non aver mai assistito ad un concerto peggiore. Suoni raffazzonati, che se inizialmente potevano fornire un’attenuante valida alla pochezza dell’esibizione, dopo poco non lasciavano più dubbi sul fatto che il gruppo ci mettesse del suo. Canzoni senza nessuna regola, nemmeno quella sana e liberatoria del "facciamo casino". I tentativi di creare riff di chitarra e l’intonazione approssimativa del cantante (e leggete approssimativa come un complimento), mal sostenuti da una ritmica (basso+batteria) ottuso e malfermo, finivano tutti in un bordello mortificante.
I ragazzi son giovani ma non si faranno.Se succederà mi ricrederò sull’esistenza dei miracoli. L’assenza totale di talento stupisce più della fiducia dei pigmalioni Franz Ferdinand, che pare li abbiano voluti a tutti i costi come apertura.


:-))

Anonimo ha detto...

Ma insomma, non se ne salva uno! C'è qualcosa che ti piaccia? XD

onan ha detto...

joyello: ricordavo bene quella tua recensione. The Cribs (almeno senza Johnny Marr) erano proprio così.

anonimo: visti i tuoi simpatici commenti al post su La Roux, per quando avrai imparato a firmarti, sappi che si dice "ma esiste qualcosa che ti piace?".

ilgmk ha detto...

scusa Onan, ma mi son tirato su d'umore. Almeno qualche anonimo fastidioso te lo cucchi anche tu...;)

chiara ha detto...

neanche a me piace... eppure mi aspettavo tanto dopo il singolo molto carino "Cheat on me". loro sono sempre stati una band discreta di indie pop rock e nemmeno con Marr decollano a qualcosa di più... però mi sono simpatici e mi fa ridere tanto il cantante così stonato, l'ho sentito live nelle bbc session roba da no crederci! al jools holland l'ho persi... ciaoo

onan ha detto...

chiara: stonati sia lui che suo fratello come campane anche da Jools. Ciao. :)

Lou ha detto...

FA STRANO..

come in inghilterra una marea di fans lì portino come demiurghi di novità e freschezza (dato il loro successo), come FA STRANO che NOI italiani paradossalmente siamo così bravi e puntuali a scaraventare merda a destra e a manca quando non siamo in grado di produrre non dico i nuovi SMITHS, ma neanche la brutta bruttissima copia dei FRATELLIS..

Facciamo così, io, vivendo a londra da tre anni, me ne vado a pogare insieme ai Cribs e ad altri 3.000 "COGLIONI" inglesi che non capiscono un cazzo di musica, e voi tenetevi i vostri luca di risio e le vostre stronzate.

:)

..con affetto, strano.

onan ha detto...

Lou: qui nessuno ha dato del coglione a nessuno, mi pare.