Al di là dell'attitudine, del suono e dell'estetica inarrivabili, i Motorhead sono stati, più di ogni altro, il gruppo di giunzione tra tutte le forme di Rock estremo. Potevi appartenere a qualsiasi tribù (punk, metal, industrial, goth...) se le tue orecchie ascoltavano la musica dell'emarginazione capivi e amavi i Motorhead. Punto.
E così, come da minorenni (1986) in quel Palasport di Bologna, Leo ieri sera era lì con me. Non fosse che i minorenni stavolta li avevamo appresso, sembrava non essere cambiato nulla.
Lui, come allora, a sostenere che i Motorhead sono fondamentalmente Punk, io a rispondergli che sono indubbiamente Metal.
Si sono spente le luci, Lemmy si è posizionato davanti al suo microfono alto: "We are Motorhead and we play Rock 'n' Roll".
Iron Fist, Stay Clean, Killed By Death, Ace Of Spades. Travolti. Overkill, devastantemente modernissima, chiude e vale da sola il concerto.
Su una cosa io e Leo siamo d'accordo. Il giorno in cui l'immortale Lemmy se ne andrà, forse allora tutto sarà finito davvero.
le foto
8 commenti:
...come è che ognuno di noi sembra far dipendere la propria vita da una certa musica o un certo personaggio?! nello scrivere del tuo concerto, quel che in realtà appare al lettore è che siete Leo e tu quelli immortali.
thx, you comfort me!
:) love, mod
Essendo che è da più di un quarto di secolo che tra me e te va così mi viene da pensare che l'ipotesi di modesty non sia campata per aria.
Comunque per me rimangono punk
modesty: ti ringrazio, forse io e Leo forse ce la faremo. :)
Ma che l'agonia del Rock possa sopravvivere alla scomparsa di Lemmy mi pare davvero un'illusione troppo grande.
leo: un gruppo Punk con una batteria, a due casse, su una pedana cosi alta? Ma dai.
...io intanto so come si fa "ö" di Motörhead" peppeperepeeeeee!
...ho la brutta sensazione che non sarà quel "skill" a farmi sopravvivere. cazzo!
L'umlaut è una cosa importante e potrà certamente aiutare.
Sagge parole man.
Finchè ci sarà in giro Lemmy non tutto sarà perduto.
A prescindere dal genere, è lui l'highlander del rock and roll.
majorTom: sì, si può sperare.
In fondo Lemmy ha solo 65 anni e il suo stato di salute apparente non sembra diverso da quello di 25 anni fa.
Posta un commento