19 novembre 2008

Lightning Bolt, Zu, OvO - Interzona, VR 18/11/08

Il noise, più di ogni altro, è un suono che va visto dal vivo.
Non importa che poi ieri sera i Lightning Bolt, posizionati sul pavimento, li abbiano visti solo coloro che gli si stringevano intorno a cerchio. Le onde umane che spingevano concentricamente in direzione del duo "drum'n'bass" erano parte stessa di quel suono. La sua magnifica risposta. Noise molto più figlio del Metal che dell' Hard Core, dai tratti leggermente circensi.
Prima degli americani i romani Zu e, in apertura, gli OvO (una sorta di Sun O))) versione coppia).
Di per sè l'intellettualizzazione del doom-grind mi lascia perplesso, ma la terrorizzante e sofisticata presenza scenica del duo Stefania Pedretti - Bruno Dorella potrebbe nascondere della rispettosa parodia. Più ci penso e più mi son piaciuti. Una delle cose più pesanti che abbia mai visto.
Gli Zu, sonicamente i migliori della serata, sono stati poco "jazz". Merito del preciso e distortissimo bassista Massimo Pupillo, mentre il trio sax-basso-batteria suonava, non ho potuto fare a meno di immaginare che se Cliff Burton oggi fosse ancora vivo questo sarebbe il disco che i Metallica tenterebbero di realizzare.
Una serata magnificamente assordante.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo concerto. Sono rimasto colpito dal locale pieno in un martedì sera, anche se non c'era la Champions. A me sembra però che le influenze metal di cui parli hanno ben motivo di esserci per un gruppo dalla tecnica sopraffina come gli Zu, mentre devo dire che i Lightning Bolt mi hanno riportato a quella felice sensazione di svacco ed approssimazione only for fun che è tipica di certo (non tutto) hardcore americano. Alla fine quelli che mi sono piaciuti di più. Bello poi pensare di aver visto in una sera il connubio di tre esperienze così diverse. Fortunatamente contenuto il live degli europeissimi OvO, anche se bravi e così efficacemente doom non li avrei tollerati più ci quella mezzoretta in cui quel suono così incredibile mi ha stiracchiato per bene la mozzarella dell'ottima pizza che avevo mangiato lì davanti all'interzona (e non è pubblicità occulta eh....)

onan ha detto...

leo: i più "Metal" sono stati certamente gli Zu. Dei Lightning Bolt è giustissimo ciò che dici riguardo lo svacco, solo che anche in loro c'è quella componente di basso molto molto Clif Burton.
Fantastica serata. Poi a casa, come sai, tutti e tre i gruppi diventano difficilmente sostenibili. Non solo gli OvO, ma anche i Lightning Bolt così noiosi fuori dal live impact e pure gli Zu che su disco (almeno ciò che ho trovato) diventano davvero troppo "jazz".
Insomma sono gruppi come la pizza. Va mangiata sul posto, non portata a casa.