2 settembre 2008

Il cavaliere oscuro

Il Joker è fantastico. E' malato. Davanti alla montagna di dollari in fiamme o vestito da infermierina, il film è suo.
Il resto però strema. Troppo lungo, troppo rocambolesco, troppo esplosivo, troppo inseguito, troppo ribaltato.
Troppo tutto e le troppe buone idee si perdono.

15 commenti:

ale ha detto...

C'è qualcosa nella sceneggiatura che poteva essere risparmiato. Batman ne viene un po' sacrificato. Tagliando qualcosina qua e là e cambiando il titolo in "Joker" probabilmente il film sarebbe stato perfetto.

Anonimo ha detto...

Mah, non so davvero cosa non vada in questo film. A me onestamente è sembrato ben poco rocambolesco ed esploso, e per quanto mi riguarda è un bene. Bellissimo, il miglior cinecomic mai fatto. Ma si sa, sono opinioni :)

onan ha detto...

Avevo delle aspettative troppo elevate nei confronti di questo film.
Coloro di cui mi fido ne erano rimasti assolutamente entusiasti.
Perplessità le avevo colte solo nel post di zio Joyello.
Ma al di là di tutto, davvero mi sembra non si possa negare un aspetto fortemente dinamitardico. Scoppia ed esplode di tutto. :)

Anonimo ha detto...

SCUSAMI, LO SO, NON DOVREI SCRIVERLO QUI MA SONO IN TREPIDANTE ATTESA, QUANDO ARRIVA LA RECENSIONE DI FORTH? SU SU.......

ALTREO CHE PITCHFORKMEDIA,MOJO,NME,Q. IO ASPETTO ONANRECORDS

onan ha detto...

anonimo: ci siamo, ci siamo.
Ti ringrazio per la trepidazione.

Anonimo ha detto...

Anche per me è il migliore cinecomic mai fatto o almeno il più credibile, ma il finale così retorico e roboante brucia sicuramente una stelletta. Comunque assieme all'Hulk di Ang Lee il migliore cinecomic

Captain Howdy ha detto...

Non la penso come te, si tratta di film quasi perfetto e quel quasi va ad inquadrarsi nel fatto che qualche scena d'azione (so che puo' sembrare un paradosso) fa perdere un po' di ritmo ma il resto, a mio parere, e' encomiabile: prima cosa fra tutte il ritorno di Batman a quello che e' un eroe tormentato e non uno senza macchia(tipo Superman per intendersi) come molte trasposizioni (come quelle sopravalutate Burtoniane) volevano farci intendere...

ale ha detto...

Il film è decisamente il migliore fra i Batman. L'unico che riesce, come il fumetto, a confondere lo spettatore nella scelta fra il bene ed il male: il limite fra le due parti in questo film è talmente labile da essere invisibile. In questo, la caratterizzazione del personaggio di Joker ha un ruolo fondamentale: a chi cazzo frega di Batman quando si può avere per amico uno come Joker?? E' decisamente un'ottimo film (stiamo parlando di un fumetto eh?! quindi ci DEVONO essere inseguimenti ed esplosioni). Come dicevo qualche commento fa alcune cose potevano essere risparmiate, o viceversa, sviluppate meglio (l'impegato "curioso" e twofaces ad esempio). Però non scherziamo: il miglior cinemcomic di sempre resta 300.

Anonimo ha detto...

Io l'ho visto in originale in America, tutta un'altra cosa. Il Joker è strepitoso, ma anche il resto non è male. Lungo sì, però.

onan ha detto...

Non me ne intendo di fumetti, ma Spiderman 2 mi è parso trovare un discreto equilibrio tra la carta e lo schermo.
Per quanto riguarda questo Batman spero che la versione originale gli abbia risparmiato quella ridicola voce alla Darth Vader.

Captain Howdy ha detto...

"Spiderman 2" e' un insulto allo spirito del fumetto: tanto per dirne una tutti quei riferimenti vagamente razzisti (brrrrr) alla cattiveria dei padroni di casa non americani (eran russi) son cose che nel fumetto manco per sbaglio potevano entrarci...un peccato perche' il primo non era nemmeno fatto male.

onan ha detto...

captain howdy: e infatti ho detto che di fumetti non me ne intendo. Con Spiderman 2 però ricordo che ci eravamo divertiti al cinema. Poi avevamo pure fatto la raccolta delle figurine di plastica.

Anonimo ha detto...

Spider-man 2 un insulto al fumetto non direi. La storia del vago razzismo è vera, e in effetti stona nella trasposizione di uno dei fumetti più anti-razzisti di sempre. Comunque un problemino minore. Dopo The Dark Knight secondo me SM2 è uno degli adattamenti più riusciti, e conta che sono un fan del personaggio da 18 anni ormai! 300 il miglior cinecomic?! SCHERZIAMO?!? :)

onan ha detto...

triolocaust: io 300 in fumetto non l'ho letto. Quindi dell'adattamento non discuto. Ma sul film, di qualsiasi giudizio positivo si parli dico: "scherziamo?"

Captain Howdy ha detto...

Oddio tanto problemino minore in un fumetto assolutamente scevro da tali implicazioni non e' (credo anzi sia appunto errore imperdonabile) ma ognuno la pensa come vuole, poi sulla trasposizione pesa pure un effetto grottesco involontario che Raimi semina qua e la..

"300" come adattamento e' almeno 10 volte superiore a qualsiasi "Spiderman" fin qui realizzato, a mio modo di vedere.