25 agosto 2008

Reading Festival 2008 alla Tv


A quanto visto ieri sera, i Metallica han chiuso Reading Festival dando una lezione a tutti (qui il resto della performance trasmessa dalla BBC).
Prima di loro son parsi divertenti i Tenacious D, notevoli The Last Shadow Puppets con intera orchestra di 22 elementi sul palco e da tenere d'occhio gli australiani Pendulum che, con una sorta di metal-Prodigy, hanno scatenato il caos.
Del sabato mi son piaciuti i soliti Raconteurs; soprassiederei su Johnny Marr che dichiara The Cribs miglior band inglese degli ultimi 10 anni.
Sui Rage Against The Machine il venerdì non so dirvi nulla. Devono aver considerato la BBC troppo imperialista per concederle qualche estratto del loro concerto.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Di questa cosa della collaborazione di Marr con i Cribs ho saputo giorni fa, ma ancora non mi dò pace...eppure di tanti gruppi venuti fuori ultimamente, di più decenti non ne mancavano...

Captain Howdy ha detto...

Mi sa che son piu' comunista io dei RATM ;-)

Anonimo ha detto...

A proposito di Metallica: ho sentito uno dei brani del nuovo disco, il titolo non lo ricordo ma era una versione live. E faceva abbastanza schifo. Sì, ok: arrangiamento più metal e assoli, ma non cambia il fatto che era bruttina. Sembrava una specie di incrocio tra il rockettino del periodo Load e Seek and Destroy. Ora, ho letto una recensione dei 6 brani che hanno fatto ascoltare alla critica, e tra questi pare che quello lì sia proprio uno dei più deboli. Ma in sintesi: meglio non alzare troppo le aspettative. Se poi ne verrà fuori qualcosa di decente ce lo potremo godere molto di più!

onan ha detto...

disorder: qualsiasi sarebbe stato migliore. :)

captain howdy: non dirlo a Zack.

triolocaust: il brano di cui parli è The Day That Nener Comes. Ahimè ho la tua identica sensazione a riguardo. Mi sembra vada solo un po' meglio con Cynade e con My Apocalypse che sto ascoltando in questo momento dal loro sito.

Anonimo ha detto...

Mi sa che quello che ho sentito io invece era Cyanide... BOH! Sperem! Mo' vado ad ascoltare...

Anonimo ha detto...

My Apocalypse mi è piaciuta! The Day That Never Comes invece ha la velleità di essere una nuova Fade To Black, ma non tocca i tasti giusti... Sembrano due pezzi messi insieme un po' a caso. Nonostante ciò, meglio di qualsiasi cosa prodotta dai Metallica da cosa... And Justice For All?! Forse il Black Album dai... Ma My Apocalypse è meglio ancora, bel pezzo! Un po' Slayer forse. Colpa di Rubin?

onan ha detto...

Diciamo da Black Album dai.

La parte iniziale di Day That Never Comes a me ricorda un po' il momento "Whiskey in the jar".
My Apolcalyps è sembrata anche a me troppo Slayer. Vorrei aperare che il contributo di Rick Rubin sia stato superiore a portare un po' di Slayer nei Metallica.

tommygun ha detto...

I Pendulum sono un'istituzione della drum and bass ormai da anni.
Li ho sentiti a Roma, Villaggio Globale, lo scorso Ottobre, e dal vivo riescono ad essere ancora migliori che nei dischi perchè coinvolgenti in una maniera pazzesca.
Forse il posto non era dei migliori, perchè dopo il secondo pezzo la terra e la polvere alzata dal pubblico rendevano l'aria irrespirabile...ma anche quello fa parte dello spettacolo ;)!
Se ti sono piaciuti senti il loro primo disco, è davvero bello e molto diverso da altri lavori dnb spesso ripetitivi e noiosi.

onan ha detto...

tommygun: ti ringrazio moltissimo del consiglio.
Si, a vedere ciò che è successo a Reading (e, a quanto ho letto, ovunque suonino) sembrano davvero una forza della natura. Con un approccio "rockissimo".

tommygun ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=jMOU44xqQt4

un video dal concerto di roma ;)

la canzone è Tarantula, dal primo album ;)

onan ha detto...

tommygun: grande drun'n'bass, ma l'approccio che ho visto in tv mi è parso molto più kerrang-oriented :)