5 maggio 2008

Beata giovinezza

Ma sì! Son solo ragazzi...

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicché mi devo vergognare anche entrando nel tuo blog.
:-(

ale ha detto...

Se i Justice volessero fare un nuovo video abbiamo già i protagonisti.

ste ha detto...

infatti, e per di più italiani...

e ci mancavano le dichiarazioni dell'affaticato ed abbronzato Fini...
io sono senza parole...
nel mio blog avevo pubblicato un paio di foto della festa da ventennio post elezione al comune di Roma... spero che l'episodio non sia imputabile al nostro attuale trend politico... ma il sospetto...

onan ha detto...

joyello: no, che c'entri tu? Così come ogni veronese non connivente con questi "bravi ragazzi" che si sono sempre visti per le vie di Verona come in poche altre città.

ale(abnorm): ci ho pensato subito anch'io. Ciò che mi inquieta è che probabilmente sarebbero stati degli estimatori di quel video.

ste: Fini ha preso una cantonata. Gravissima. Dovrebbe far riflettere tutti quelli che "meglio 100 Fini di 1 Berlusconi".

Anonimo ha detto...

Ste, con un sindaco come Tosi il sospetto di inclinazione politica è molto più di un'ipotesi. E' lui che ha sostenuto in dai primi giorni del suo incarico di voler trasformare Verona in una bomboniera senza zingari, negri, romeni e drogati. Se vieni a VR ti accorgerai che non c'è più l'ombra di un vu-cumprà, ti accorgerai che il cerntro sociale La Chimica è stato chiuso, ti accorgerai che il NUOVO palezzo della Ragione ospita mostre sempre meno "interessanti" e che il centro storico è tappezzato di cartelli che criminalizzano atteggiamenti piuttosto "tranquilli" come girare per la città in canottiera o mangiare un gelato seduti sui gradini della Gran Guardia... Mi sembra evidente che i suoi (molti) sostenitori si sentano legittimati a fare "pulizia" eliminando radicalmente anche un semplice ragazzo coi dreadlocks solo perchè... è evidentemente "di sinistra".
C'è da aver paura in questa città, credimi!

a bim beri ha detto...

Concordo con joyello. Il clima politico legittima certi atteggiamenti. Penso anche al g8 di genova, a napoli, con altri governi le forze dell'ordine, o le parti più distorte di queste, non avrebbero usato certi comportamenti. Quello che è successo purtroppo non mi sorprende, da tempo a Vr si susseguivano aggressioni di questo tipo contro chiunque avesse un indizio di diversità, sia questo un codino, come nell'ultimo caso, l'accento o persino uno skate. Con il verona in serie c, e forse tra un po' in c2, i fascio-ultras si sentono disoccupati e cercano in centrocittà "l'altro" con cui sfogarsi. Ora che ci è scappato il morto forse qualcosa cambierà? Mah.

ste ha detto...

in effetti la realtà di Verona raccontata da diversi amici, che di lì sono originari, è proprio quella che voi raccontate...
cazzarolo, io nella Bologna di Cofferati al confronto mi devo sentire nella città più libertina d'Europa!
quello che mi rimane è un'enorme senso di tristezza e amarezza, perchè anche questo episodio è testimonianza del degrado culturale di questi anni, è di questo sono preoccupato.

accento svedese ha detto...

Il problema è che è stato sdoganato un certo atteggiamento razzista e xenofobo. E non da ora.
Sono almeno 5 o 6 anni che tra i ragazzini girano quelle cose, sono almeno 5 o 6 anni che ci sono pestaggi, violenze e altre schifezze assortite, e chi di dovere gira la testa dall'altra parte e fa finta di nulla.

accento svedese ha detto...

L'Italia è un paese alla frutta.

Anonimo ha detto...

sapete ragazzi, io nn sono convintissimo che la colpa sia da attribuire ad atteggiamenti xenofobi o politici...cavolo a quell'età la politica è un gioco che assume spesso i contorni tragici della violenza, ma si danno una connotazione politica solo per sentirsi forti o grandi o prepotenti!la gioventù di oggi nn ha più valori e queste persone che sputano sentenze dalla televisione,vestiti in doppio petto dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza!io penso che tutto il mondo sta alla frutta,mica solo l'italia,queste cose purtroppo accadono ovunque!l'altra settimana ero a londra passeggiando nell'east end e si son sparati...brutto mondo ragazzi,brutto mondo

onan ha detto...

Non so se il clima politico abbia "sdoganato". Ma, come zen, non penso che siamo solo noi ad essere alla frutta.
I Cofferati e i Chiamparino della situazione me li terrei ben stretti. Sono il meglio che la sinistra abbia saputo offrire e, ahimè, spesso anche sbeffeggiare.
Spero che da un episodio così grave Verona impari a guardare con un occhio diverso i "fasci" che da sempre"colorano" innocentemente la città.
Non puzzano, ma sono pericolosi. E in alcuni casi possono addirittura sporcare.

a bim beri ha detto...

Il nichilista butta una pietra a caso dal cavalcavia "chi ciapo, ciapo".
Il razzista, fascista, xenofobo identifica da un particolare chi ritiene non degno di esistere e lo pesta a sangue. Quando poi dalla politica arrivano segnali come i "fucili" di bossi o le priorità di Tosi chi ha certi orientamenti si sente legittimato ad agire. La politica, se vogliamo in questo caso ignorante o naif, secondo me c'entra eccome.
Se può essere un gioco a 20 anni? Non dovrebbe esserlo di sicuro.
Non è solo vr, non è solo l'Italia certo, ma questa città mi sembra il numero zero di quello che potrà diventare il nostro paese continuando così.

onan ha detto...

reboman: La politica si deve assumere le responsabilità anche di quelle potrebbero essere "coincidenze". Sempre.
Sul fatto che l'accaduto sia un gesto di valenza politica sono totalmente d'accordo.