26 marzo 2008

Io sono qui

Tutto sommato, sarebbe potuta andarmi anche peggio.

6 commenti:

ILNomeNonConta ha detto...

L'hanno fatto anche per le elezioni italiane dunque.
Non credevo.
Non che mi interessi il voto, ma risulto essere vicino a PD e PS, lontanissimo dalla Lega.

Anonimo ha detto...

Io l'ho fatto due volte in due momenti diversi a breve distanza l'uno dall'altro e sono uscito con due collocazioni diverse. Il che non dice nulla sullo strumento, ma molto sulla chiarezza delle mie idee in relazione alle domande proposte.
In ogni caso l'omino che sarei io tutte e due le volte, seppure all'interno di costellazioni diverse, e con diversa intensità, era quasi sempre praticamente sovrapposto a PS.
Pensa te!

onan ha detto...

ilnomenonconta: sì, ma c'era già anche per le precedenti.

occhiobuio: mi sembra una prova evidente che questo strumento ci becca.

ste ha detto...

Io sono quasi sovrapposto a IdV... ma Di Pietro non è che mi sia molto simpatico...;)

goodnight ha detto...

Cosa succede a questo test?
Succede che “a quelli che conosco io” risulta quasi impossibile centrare il bersaglio PD e, in base ad alcune varianti, è molto più facile centrare il PS (com’è capitato a moltissimi) piuttosto che l’IdV (com’è capitato a me…). Merito di Boselli e Di Pietro (non certo campioni di simpatia) o colpa di Walter? Problemi strutturali del test? Non so se vi siano al riguardo statistiche diverse: io parlo per quelli con cui ho avuto modo di confrontarmi (persone che hanno espresso nel test le "loro" opinioni e spesso le "loro" incertezze) e per i risultati che ho visto di qua e di là su vari blog. Certo per un sostenitore PD, che conosce nel dettaglio il programma del partito e risponde di conseguenza le cose saranno andate in modo diverso (spero…)

Il fatto che il PD non abbia fornito ai curatori del test le sue risposte (dedotte quindi dal programma e dalle dichiarazioni) può essere una delle ragioni di questi particolari risultati.
Poi c’è il fatto che, per voler assomigliare a tutti, il PD rischia certamente di non assomigliare a nessuno: il test è lì a dimostrarlo. Franco Piperno, nel discusso intervento a “Controcorrente” (discusso per l’affermazione sulla moralità dei brigatisti), ne ha detta una grande sul Walter, dicendo che a Veltroni a forza di rinnegare cos’è stato o cosa potrebbe essere (non comunista, nemmeno più di sinistra) rimarrà soltanto la possibilità di definirsi essere vivente o tuttalpiù mammifero (deludendo con questo pesci, ovipari e l’intero regno vegetale…)

Caro Onan peccato non vedere sul grafico dove avrebbero collocato i radicali.
Grazie al fatto di aver conservato il suo simbolo l’IdV ha conservato (almeno nel test) la sua visibilità facendomi scoprire (per quello che serve) teorico elettore dell’IdV.
Di fatto adesso mi chiedo se devo prendere la cosa sul serio … tu che dici?

PS: da fare una verifica tra amici e conoscenti del centro-destra per sapere se sono soddisfatti o meno del loro risultato (anche se il test sembra fatto più per quelli di sinistra o giù di lì)

onan ha detto...

Caro Goodnight, mi sa che l'IdV ha conservato la sua visibilità ben oltre questo test.
Fossi in te prenderei la cosa sul serio, nel senso del monito però.
Mi preoccuperei di individuare cosa ha fatto sì tu sia loro così vicino.
Per quanto riguarda i Radicali credo la loro posizione naturale nel grafico sarebbe stata molto prossima al PS. Quasi tutti i simpatizzanti Radicali che conosco vedo che si son trovati vicini al PS.
Prova anche con Politometro, lì la faccia di Di Pietro non c'è, quindi ti andrà meglio di sicuro.