25 gennaio 2008

British Sea Power - Do You Like Rock Music?

Questo terzo disco degli eccentrici di Brighton avrebbe dovuto coraggiosamente intitolarsi: "Do You Like Arcade Fire?".
Non manca nulla. Organi da chiesa, fiati, cori, pomposità. Sostituite solo le influenze springsteeniane con quelle molto più british degli Smiths (Open The Door). Aggiungete un po' di stramberie alla Flaming Lips ed una buona produzione coadiuvata dai canadesi Efrim Munuck dei Godspeed You! Black Emperor e Howard Bilerman (guarda caso proprio batterista degli AF in "Funeral").
Insomma, se per gli Arcade Fire vi strappate i capelli non c'è ragione per cui questo disco non vi piaccia.
Io dopo un po' mi stufo. Ma non fateci caso, è solo perchè: 'I Like Rock Music'.

6/10

9 commenti:

fab ha detto...

Gran bella recensione, complimenti, e bel finale!:)
Ascolto il disco da un po' e mi piace, anche se non mi fa proprio impazzire... Oltre agli Arcade Fire, non trovi attinenze anche con gli Editors?

onan ha detto...

fab: grazie :)
Sì. e anche un po' di Interpol ultima maniera.

Anonimo ha detto...

probabilmente hanno cercato di cavalcare un'onda (in ritardo)

Anonimo ha detto...

Non li ho mai amati e al tempo di "open season" li ho distrutti per benino (http://fard-rock.blog.excite.it/permalink/344526) ... questo disco, oltre che essere loro, ha anche un titolo che grida vendetta. Non avevo intenzione di ascoltarlo. Ed ora la tua recensione mi conferma che devo rimanere del mio parere.
:-)

onan ha detto...

blago: però in loro c'era già qualcosa di originario che li accomunava agli Arcade Fire. Mi sembra di ricordare che anche loro portassero elmetti sul palco e che mentre i canadesi si agghindano da boscaioli questi qui si mettevano addirittura degli arbusti addosso. :)

joyello: concordo totalmente con ciò che scrivesti. Però questo disco qui è decisamente migliore. E poi, non ti strapperai i capelli, ma a te gli Arcade Fire piacciono parecchio.
Sul titolo del disco e le eccentricità dei testi che fanno impazzire la critica britannica ma sono comprensibili solo ad un madrelingua soprassediamo :)

Anonimo ha detto...

Guarda il caso, leggo il post proprio con il sottofondo pomposo del disco con il titolo pomposo. Per me è un bel 5. Gli A.f. hanno tutt'altra classe, gli Interpol sono arrivati anni fa, ma il giudizio è di parte , amando entrambi i gruppi citati.
(off topic: curioso di sentire la tua sui "Black Mountain"...)

Unknown ha detto...

Totalmente in disaccordo con te questa volta, anche perché semmai sono stati gli Arcade Fire a cavalcare l'onda dei BSP, che nel 2003 non si cagava pressoché nessuno ma che facevano cose che gli Arcade Fire si sognano.

onan ha detto...

cdindon; siete più severi di me. :)
L'insufficienza mi pare eccessiva.
Sui Black Mountain ti anticipo che l'entusiasmo di Rumore (9/10 e disco del mese) mi pare del tutto eccessivo.

bluto: so che il nostro giudizio è diverso. Però io non ho detto che cavalcano un'onda (vedi risposta a blago). Ho detto che sono uguali. Personalmente visto il mio rapporto con gli AF a tratti li trovo addirittura meno "fastidiosi".

Unknown ha detto...

Su questo non c'è dubbio, visto anche il mio di rapporto con gli AF...

:D