11 ottobre 2007

Radiohead - In Rainbows

10/10/07
Erano più di dieci anni che nessuno ricordava la data di uscita di un disco. L'ultima volta in cui si videro le code fuori dai negozi fu probabilmente per "Be Here Now", poi arrivò internet.
Ieri, attraverso lo stesso strumento, il mondo della musica ha tremato; appassionati, critici, artisti, curiosi, ascoltavamo tutti lo stesso disco per la prima volta e all'unisono rincorrevamo le proprie emozioni.
Nessuno si è sottratto. Neppure quelli che "non c'è alcuna rivoluzione": scaricavano dalle nostre cartelle condivise prontamente aggiornate per loro.
La sensazione che il mondo girasse al suono di "In Rainbows" è stata fortissima, meravigliosa.
Ieri i Radiohead hanno segnato la storia e per l'occasione hanno messo assieme un disco straordinario.
"In Rainbows" è l'equilibrio tra "Ok Computer" e "Kid A", è la liberazione dall'insopportabile sperimentazione di "Amnesiac" e dalla paranoia di "Hail To The Thief".
Dieci canzoni che suonano come il meglio dei Radiohead senza alcuna spiacevole sorpresa. L'elettronica irresistibile in 15 Steps, gli insperati chitarroni "The Bends" in Bodysnatchers, una nuova Lucky in Nude, Thom Yorke che torna a cantare, e poi i suoni, i suoni ammalianti che portano via di House Of Cards e quei piatti in Reckoner...

Ieri è stata la prima volta, nulla potrà eguagliarla ma ce la ricorderemo per sempre.

10/10

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ti dirò, al contrario di voi rockettoni per me i radiohead sono essenzialmente kid a e amnesiac :)
ma io sono strano, lo so:)
cmq, mo scrivo anch'io due righe

Anonimo ha detto...

Ah, però... addirittura DIECI!
Io non credo che gli darò dieci... ma mi avvicinerò molto.
La mia recensione esce domani e, al conrario della tua, da buon grafomane quale sono... sarà un po' meno "sintetica"

P.S. - io gli toglierò una stelletta per l'assenza totale di Note di copertina. Non chiedevo una grafica strabiliante ma... un po' di autori, nomi di produttori, musicisti ecc... beh, quello me lo aspettavo.

onan ha detto...

yoshi: Kid A mi piace, di Amnesiac ricordo solo I Might Be Wrong.

joyello: Volevo scriverla oggi a tutti i costii. Sarebbe stato giusto aspettare. Soprattutto per un 10 ad un gruppo che in fondo non ho mai amato incodizionatamente.
Ma il significato di questo disco, la sensazione del mondo che lo stava ascoltando, quelli che si ostinano a dire che non è sucesso nulla e dalle casse quei suoni, quella bellezza: 10 e bella finita.

Si per le copertine si poteva fare molto, molto meglio. Mi auguro che in futuro si includano nei files pure i testi.
Ma d'ora in poi avranno tutti da sbizzarrirsi.

Anonimo ha detto...

Concordo con la recensione, ma Kid A resta il picco creativo dei Radiohead, il disco che lascia un suono per i posteri.

9/10, concordo, concordo.
Gran bel disco.

Anonimo ha detto...

Bellissima però l'idea che tutto il mondo giri al ritmo di "In Rainbows".

Ted ha detto...

Fantastico.
Scendo subito nel negozio di dischi qui sotto e lo compro!

valentina ha detto...

L'ho ascoltato ieri sera, al volo, è mi è piaciuto parecchio.
10/10 :)

accento svedese ha detto...

Su emule gira già, su soulseek ancora no. :D

accento svedese ha detto...

Errata corrige: anche su Soulseek.

onan ha detto...

Su Soulseek, dall'altro ieri mattina, vedo che dalla mia cartella condivisa non viene scaricato praticamente niente altro.

Anonimo ha detto...

lo devo ancor ascoltare anche se il 10/10 di Luca non lascio spazio ad altre attese... comunque per me Kid A resta il vertice dei Radiohead.

Anonimo ha detto...

10/10, 9/10???
ma cosa avete ascoltato negli ultimi 20 anni, Toto Cutugno?




(acido. ma quando ci vuole, ci vuole...)

onan ha detto...

alfa: ciao.

blogadelica: no.

Anonimo ha detto...

Sto ascoltando i dieci arcobaleni.
Scelgo 15 CENTS e ALL I NEED cpme fantomatici singoli, carine.

Però, sarà l'aspettativa, sarà che dai Radiohead non m'aspetto tanto la qualità (quella è garantita), quanto la sorpresa, non sono rimasto pienamente soddisfatto di IN RAINBOWS.

Per carità, dieci pezzi belli, non discuto, però fermi. Dieci canzoni non "mogie" (non intendo in termini di tempo, ritmo, chitarroni, ecc..), però ferme, senza spunto.

L'ho ascoltato ancora poche volte e non voglio fare "l'alternativo dei miei coglioni" però questa è stata la mia prima impressione. Poi magari da bravo italiano cambio idea tra 10 minuti, facilissimo :-) !

Dico solo che nell'ascoltarlo non mi sono mai fermato pensando:"Ma quanto sono avanti questi?" come avevo fatto ascoltando, che so, IDIOTEQUE.

ma ripeto, pochi ascolti interi (5) e magari cambio idea, ma non credo.
Ciao!

Anonimo ha detto...

condivido quando dici sul fatto che sia stato bello il fatto di ascoltarlo/aspettarlo tutti contemporaneamente...

per il resto io gli ho dato un solo ascolto e non mi spingo in giudizi affrettati. Però mi sembra un po' privo di personalità e azzardo...speravo in qualcosa di più sperimantale (mi sa che la "rivoluzione" si è fermata al marketing e alla promozione)

ste ha detto...

io dico che a me piace proprio perchè non troppo sperimentale...

Anonimo ha detto...

Io non l'ho aspettato.

Io non lo ascolto.

Io forse lo comprerò nel 2015 usato a Novegro (se lo faranno uscire su CD).

Purtroppo non è vero che non è successo niente. Purtroppo avete ragione, questo è il futuro.

Purtroppo finirà il disco, l'album, l'LP.

Io non voglio questo futuro.

Io, dal 10/10/07, scelgo il passato.

onan ha detto...

andrea: il Cd uscirà il 3 dicembre. Fossi in te nel frattempo lo ascolteri scaricandolo da qualche parte. Non ti conosco ho la sensazione ti piacerà.
E' bellissimo.

TheBlackSheep ha detto...

devo ancora farmi un'idea completa, ma se sono d'accordo su te sull'equilibrio tra Ok Computer e KidA, sento di essere anche d'accordo con blago. ci sono ottimi momenti ma la sensazione di poca personalità e poco rischio ce l'ho, e anche se ridotta dai primi ascolti, ancora non va via.

non c'è nessuna spiacevole sorpresa, ma di piacevoli non certo straborda.

Anonimo ha detto...

leggo sulla Gazzetta dello sport (giuro!) che in due giorni ci sono stati 1,2 milioni di download con l'offerta media di 5,7 euro per download. Ha tutta l'aria di un successo, che ne dite?

onan ha detto...

alfa: sì, anche se io pensavo addirittura di più. Consideriamo che fatto il botto iniziale dei preordini dubito siano in molti quelli che lo "compreranno".

Certo 1,2 milioni di dowlnoad di gente che con grandissima probabilità lo avrà (come me) immediatamente condiviso significa a una disponibilità in rete senza precedenti.

Io non credo alla teoria che questa sia una raffinatissima mossa commerciale (almeno nei termini di lancio del cd). Se lo fosse sarei pronto a scommettere che è sbagliata.

La copia che è significativo avere in questo caso è questa, non quella in uscita il 3/12.

Anonimo ha detto...

Non so, Blago e Blacksheep, cosa intendete con "poca personalità". In Rainbows, volessimo trovargli un difetto, casomai pecca di TROPPA personalità. Un suono e un metodo di scrittura che è TROPPO Radiohead. Questo è un problema di avere un suono talmente connotato che si ha come l'impressione di averlo già sentito. Quindi, anche considerandolo un difetto, sicuramente è l'apologia della "personalità".

20nd ha detto...

Come Yoshi

5 1/2. E' terribilmente noioso. Non sono riuscito ad arrivare in fondo a nessuna traccia.

onan ha detto...

Joyello: concordo. Potrebbe anche non essere il loro disco migliore in assoluto ma è la sintesi perfetta del loro suono. In questo senso il loro disco più personale. Quello più RADIOHEAD.

Anonimo ha detto...

bello eh...ma molle, molle, molle... un 10/10 lo si puo' dare (forse) a "The Bends". Ma quello era su un altro pianeta!
Cheers

Captain Howdy ha detto...

Ne parlano tutti gran bene...ma non ho voglia di ascoltarlo per ora...

Anonimo ha detto...

Mi piace questo posto, anche se nn sono sempre d'accordo con le tue recensioni, ma va bene perchè in fondo non sono sempre d'accordo nemmeno con me stesso...cmq io do un 8.5 all'album e un dieci a loro per quello che rappresentano...

onan ha detto...

Considerato che in questo caso il valore rappresentativo dell'operazione è molto importante potremmo dire che il tuo voto finale sarebbe un 9,25 :-)