27 settembre 2007

Foo Fighters - Echoes, Silence, Patience & Grace

The Pretender, come tutte le canzoni d'apertura dei loro dischi, ha una buona presa. La successiva Let It Die è per Kurt '...why do you have to go and let it die...' ma non è come vorrei Dave lo ricordasse. Arrivati ad Erase/Replace è chiaro: la consolidata formula arena-rock dei Foo Fighters non ha subito cambiamenti di sorta; le orecchie si rialzeranno solo per l'ottima Summer's End alla Neil Young.
Dave Grohl ascoltava Celebretation Day da "Led Zeppelin III" quella lontana mattina in cui arrivato nel parcheggio di scuola decise che là dentro non ci sarebbe più entrato.
Il portentoso giovane batterista sognava di essere il John Bonham della sua generazione e di lì a poco lo sarebbe diventato a tutti gli effetti. Come poi abbia deciso di trasformarsi nel leader dei nuovi Cheap Trick davvero non lo so.

5/10

myspace/foofighters

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Strana sorte quella di Grohl. Batterista furioso, grandissimo coi Nirvana, ora l'ennesimo volto finto-rock da mtv.
Bonham morì prima della morte degli zeppelin.e divenne una leggenda.a Grohl gli è andata di sfiga: son morti prima i nirvana...

Anonimo ha detto...

A Grohl gli si vorrà sempre tanto bene. Peccato che faccia dischi in fotocopia. Appoggio il tuo voto, con dispiacere.

accento svedese ha detto...

All'inizio avevano qualcosina di originale, poi si sono persi per strada ed hanno iniziato a fare sempre la stessa roba.
O forse non me ne accorgevo perchè avevo 16 anni...

fab ha detto...

The Pretender è bella. Il disco non mi ha fatto impazzire, ma c'è molto di peggio in giro dei Foo Fighters...

Anonimo ha detto...

Grohl e i suoi FF mi sono sempre stati simpatici... ma non sono mai andati oltre. mai sono arrivati al mio cuore.
Mi sono simpatici anche ora ma... mi fido ciecamente del tuo 5.
:-)

ste ha detto...

Scusate l'ardire, ma io trovo i FF epidermicamente grandi. Le loro fotocopie sono a colori e arrivano sempre al mio stomaco. Per il cuore mi rivolgo a Sylvian.
Non pretendono di cambiare il rock, semplicemente lo fanno e, finto o no, per me tra i più liberatori. Per me trattasi di 7 pieno. Ciao.

a bim beri ha detto...

I nuovi Cheap Trick, eh eh ...divertente ma forse un po' eccessivo.
I F.F. mi piacciono abbastanza e Pretender lo trovo un bel pezzo, certo rimane sempre il retrogusto che potrebbero fare di più... ..il ragazzo avrebbe le capacità ma non si impegna... o forse gli anni passano e ha semplicemente finito la benzina.

Non lo ho ancora ascoltato, vedarem.

onan ha detto...

Anche a me Dave Grohl sta simpaticissimo nella sua genuina semplicità (sconcertante se immaginata a fianco del tormento di Kurt).
Ma dei Foo Fighters penso che l'unico disco buono dall'inizio alla fine potrà essere un loro greatest hits.
Vorrei che il batterista Dave tornasse a fare grandi i QOTSA o mi regalasse altri dischi dei Probot.
Sì i Cheap Trick erano giusto un po' meno muscolari, ma... :-)

Ted ha detto...

Qual è il più bel disco dei FF?
Io sono rimasto legato al primo.

20nd ha detto...

Grohl un mito. Per fortuna che ci ha regalato qualcosa di decente con i FF che, al contrario della fuffa casinarodepressa e caciara dei Nirvana, hanno scritto delle canzoni che sono riuscite verametne a colpirmi. I Nirvana non li ho mai digeriti, al pari dei Doors. Riconosco la loro indiscussa importanza musicale, li ringrazio per averci liberato dalla techno-karaokei era, ma ho acquistato la capacita' di riavvicinarmi e valutare distaccatamente qualcosa di loro solo dopo un bel po' di anni che si era sedato tutto il polverone legato alla loro immagine.

Questo detto da una persona che ascolta Logh e Hold Steady :P

onan ha detto...

vivated:
Anche per me il primo.

Ted ha detto...

Gracias Luca. Lo sospettavo.