7 giugno 2007

Dinosaur Jr. - Beyond

Conosco l'importanza del loro suono e l'indiscutibile valore chitarristico di J. Mascis ma nella seconda metà degli anni '80, quando i Dinosaur Jr. pubblicarono i loro storici album, le mie orecchie erano distratte da altri tipi di rumorosità.
Questo mi ha permesso di ascoltare "Beyond" con un certo distacco emotivo nei confronti dei classici come "Bug" o "You're Living All Over Me".
Il risultato è che nella reunion oltre alla perfetta riproduzione di un sound ho trovato pure dei pezzi.
Canzoni che (sottolineo è questione personale) mi coinvolgono e mi piacciono più degli "originali".
E' tutto leggermente più "mainstream" senza per questo incorrere nel pericolo Foo Fighters.
E' solo un "lo-fi radiofonico" (This Is All I Came To Do).
Un disco per chi ama la chitarra e dai campionatori alla fine non è mai capace di farsi realmente emozionare.
Per chi non resiste al riff pesante cadenzato (It's Me) e non teme di farsi portare via da infiniti assoli agonizzanti e strazianti (Pick Me Up).
Non si riesce a non pensare al miglior Neil Young elettrico mentre un Mascis molto meno nasale del solito porta le sue intonazioni in zona Eddie Vedder (We're Not Alone).
Forse c'è un po' troppa melodia per i fans originari del trio del Massachusets. Lo comprendo.
Per me "Beyond" è semplicemente uno dei sicuri candidati ai migliori dischi del 2007.

8/10

myspace/dinosaurjr

7 commenti:

Anonimo ha detto...

l'avevo scritto pure io che questo era uno degli album del 2007...(ma lo sai bene ;-)

non riesco a smettere di ascoltare pick me up, quei 3 minuti di assoli ti portano davvero via!

mascis e' una sorta di guitar hero scazzato e con animo boscaiolo. E' questo che rende belli i suoi dischi

Tony ha detto...

Nulla di innovativo, sia chiaro, ma Beyond possiede una freschezza e un impatto stupefacenti!

J Mascis è un balordo geniale e questo disco mi ha riportato all'estate del 91 quando Green Mind girava di continuo nel mio primo lettore cd (bei tempi!sigh!!!!).

PS: Se nn la conosci ti consiglio "The Wagon" da Green Mind...

Ps2: posso aggiungerti come Friend su lastfm?

Unknown ha detto...

Onan amico mio, non toccarmi i Foo Fighters però! IDOLI!

onan ha detto...

blago: è esattamente ciò che penso anch'io. Mascis è l'altra faccia del Guitar Hero. Ma è comunque un Guitar Hero. E Pick Me Up ti porta via....

tony: grazie del consiglio, la ascolto subito.
aspetto con grande piacere il tuo invito su last fm :)

bluto: non tocco, non tocco :)

Anonimo ha detto...

OT
cosa ne pensi dei von sudenfed? son curioso :)

onan ha detto...

Mi sembrano molto molto interessanti. E tu?

Anonimo ha detto...

io non sono riuscito ad andare oltre la tre, ma non vuol dire niente. devo ascoltarli in un momento adatto.