31 ottobre 2006

LCD Soundsystem - 45:33

La Nike ha commissionato a James Murphy di comporre la colonna sonora ideale del "runner". Un unico lungo brano di 45 minuti e 33 secondi scaricabile "solo" da iTunes e da ascoltare nell' iPod mentre si sta correndo.
Nessuna forma canzone, melodia o refrain ricorrente. Solo un unico lungo sviluppo che si articola a seconda delle fasi di un allenamento ma che è anche un percorso attraverso i momenti più interessanti dell'elettronica e del suo ritmo.
Partenza soffusa. Acid jazz. Prima sezione House area Chicago. Ci si stabilizza per 6/7 minuti sull'elettronica di scuola tedesca. Un building di suoni electrofunk frenetico ed irrsistibile ci porta in zona Detroit. Un sax ci fa prendere fiato per qualche secondo ma subito ci attendono 10 minuti di "pompa" pure stile LCD Soundsystem. Si chiude in classico chill-out.
Credo non sia necessario correre (è il caso del sottoscritto) per percepire l'eccezionalità di questo lavoro. Una rarità, di questi tempi, trovarsi di fronte ad un utilizzo così sapiente e sensato dell'elettronica.
Un disco interessante perchè "finalizzato" (ricordate il Brian Eno di Music For Airports?) ma soprattutto perchè irrestibilmente "groovy".

7/10

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, non facendo jogging attendo speranzoso un "music for cooking" ed un "music for reading" spero però non da Moby... ed una "music for fancazzistas"??

leo

onan ha detto...

Ma ti piace questo 45:33?
Tu, leo, sei un estimatore di LCD Soundsystem.