5 maggio 2011

Foo Fighters - Wasting Light

Nonostante la simpatia per il personaggio e per la sua capacità di andare oltre, ho sempre pensato a Dave Grohl come ad un batterista straordinario sprecato in ogni altra situazione e ai Foo Fighters come ad una band con un paio di buone canzoni per album.
Inaspettatamente "Wasting Light", la cui produzione di Butch Vig andrà presa come lezione di genere, si è rivelato il disco più essenzialmente ROCK che mi sia capitato di consumare da moltissimo tempo a questa parte. Tutto e tutti in stato di grazia. Cosa intendo? Ascoltate Rope dal minuto 2:50 a 3:30. Disco dell'anno so far.
9/10

4 commenti:

Claudio ha detto...

La mia opinione su Dave Grohl ed i Foo Fighters è sempre stata analoga alla tua: un buon musicista (ottimo batterista alla batteria, sufficiente alla chitarra) che fa il suo onesto lavoro con il suo onesto gruppo che, dopo aver azzeccato un esordio fulminante, ha vissuto di mestiere piazzando di tanto intanto qualche singolo paraculo.
Ma questo disco è davvero tosto. Giù il cappello.

ste ha detto...

forse non un 9 ma un disco fichissimo, di quelli che (almeno per me) ... se ne sente sempre il bisogno!
terapeutico!
e il concerto per chi può sarebbe da non perdere!

onan ha detto...

Faremo il possibile. :)

Joyello ha detto...

Anche io, come ogni album dei FF, l'avevo sottovalutato. Un po' non mi andava di sentirlo e un po' ero sicuro del suo contenuto (solito poppetto con le chitarre, qualche pezzo gigione e basta). Come te, mi son trovato spiazzato nell'ascoltare un disco che davvero non mi aspettavo. Non arrivo al tuo 9 ma... siamo vicini!
:-)