15 settembre 2010

Iron Maiden - The Final Frontier

E meno male che c'è mio figlio Jacopo. Comunicatogli il mio entusiasmo per il primo buon disco dgli Iron Maiden dai tempi di "Seventh Son Of A Seventh Son" (1988), dopo l'ascolto mi ha risposto: "Sì, è vero, ma è solo pochissimo meglio di tutta la robaccia che hanno prodotto negli ultimi 20 anni. Lo stile è quello e Bruce Dickinson è diventato insopportabile."
Ecco. El Dorado suona Maiden classico, ma non si evolve. The Alchimist è buona. Il resto è prolisso fuori misura tanto per fare.

6/10

10 commenti:

leo ha detto...

Già. Per me, da sempre, sin dal liceo ricordi? Iron Maiden sta a prolisso come Darth Vader sta a cattivo (anche se alla fine DV si redime, ma questo non vuol dire che gli IM diventino più asciutti)

onan ha detto...

leo: sì, ma questo non significa che i Maiden sino a "Powerslave" non siano stati una delle delle cose più importanti della cultura musicale britannica.

DiamondDog ha detto...

I primi quattro album dei Maiden sono storia.
Poi concordo che hanno prodotto buone cose fino a Seventh Son....adesso, e mi duole dirlo, non si reggono più.
Tengono meglio all'usura del tempo i Priest.

onan ha detto...

DiamondDog: il fatto è che mentre Priest sono diventati più piccoli i Maiden sono diventati sempre più grandi. C'è un pubblico (mio figlio fa un po' eccezione) per cui i Maiden sono quelli da "Fear Of The Dark" in poi. Questa è la loro forza, molto indigeribile per chi amò quei primi dischi "in diretta".

Captain Howdy ha detto...

Il disco è (molto) bello e non dovresti ascoltar tuo figlio perchè, questa volta, sbaglia. ;-)

Al di la degli scherzi mi fa strano che salvi le due canzoni più deboli del disco (e questo non lo penso solo io ma un po' tutti, i tanti, fans con cui ho parlato: nella stragrande maggioranza entusiasti del disco tra l'altro) ma ancor di più che continui ad avallare sta tesi che i Maiden negli ultimi anni avrebbero fatto robaccia (soprattutto se poi invece mi salvi l'ultimo ventennio dei Metallica...ma anche li son gusti): voglio dire che va bene non sopportare come canta Dickinson, va bene non apprezzare la formazione a tre chitarre va bene tutto ma considerare "robaccia" in toto (e soprattutto la produzione degli "0": di alto livello a mio avviso) 8 dischi tutti, tranne 2 "sottotono" di livello,sempre più che dignitoso (con almeno 3 picchi come dicevo) mi sembra non solo poco generoso per questa meravigliosa band ma del tutto non obiettivo.

Ovviamente senza polemica e con affetto.

Mo.

onan ha detto...

captain howdy: sull'ultimo ventennio dei Metallica sono sempre stato severissimo con Load e Reload, a distanza di anni npn riesco ad ascoltare "St Anger" e sono stato troppo buono con "Death Magnetic". Per quanto riguarda la loro attività live ne sono rimasto entusiasta più o meno quanto lo sono o sarei nei confronti di quella dei Maiden. Ma che da dopo "Seventh Son.." non siano diventati una palla (questo disco un po' meglio) non mi è proprio possibile non pensarlo.
Senza polemica e con affetto. :)

Non proprio tutti, comunque, sono entusiasti:
http://metalshock.wordpress.com/2010/09/01/laltra-opinione-iron-maiden-the-final-frontier/

Anonimo ha detto...

Io dopo ripetuti ascolti sono "entrato" nel disco. Escluse le prime tre, tra cui proprio El Dorado che trovo orribile, secondo me è un gran bel disco. Coming Home è una delle migliori canzoni scritte nella nuova epoca Dickinson, e Starblind è fantastica. Poi, in che senso Bruce è insopportabile?

In ogni caso, il mio consiglio è di ascoltarlo ancora: ti giuro che la mia prima reazione è stata "che palle", e invece salta fuori che 'sti vecchietti ancora si battono bene.

Triolocaust

onan ha detto...

Triolocaust: l'ho ascoltato tanto. Fino a farmelo quasi piacere, per poi rendermi conto che avevo solo insistito troppo. Dickinson è diventato sempre più lirico ed "air siren". E' come se tutto girasse intorno a lui.

Captain Howdy ha detto...

Infatti parlavo di stragrande maggioranza dei casi non della totalità (poi tra l'altro mi citi una fonte tutt'altro che obiettiva, storicamente, nei confronti dei Maiden ;-D). Comunque non contesto il fatto che possano non piacere i "nuovi" dischi (per carità) ma una severità (il termine "robaccia" mi sembra abbastanza ingeneroso...suvvia :-D) nei loro confronti che non vedo quando si parla di altro/i (gruppi). Tutto qui.

Stammi bene.

onan ha detto...

Captain Howdy: Il termine robaccia è tra le virgolette. E' una frase di Jaky. :) Ciao.