9 settembre 2010

Arcade Fire - Suburbs

Privato degli eccessivi barocchismi di "Funeral" e aggiustata l'inaudibile acustica da navata di "Neon Bible", "Suburbs" è il disco degli Arcade Fire con le canzoni.
Il più bello, quello che li consacrerà.
Lo ha già detto qualcun'altro, ma è il loro "Automatic For The People". Suburban War, Deep Blue, Used To Wait, Sprawl I..., brani straordinari di un album glorioso. Abbia l'ensemble di Montreal il coraggio di proporlo dal vivo nella sua interezza, senza mischiarlo ai singhiozzi delle precedenti produzioni. Lo faccia subito, nel tour invernale, e non nel ventennale della sua pubblicazione. E tra vent'anni ci sarà qualcosa da ricordare.
10/10

8 commenti:

Joyello ha detto...

ohibò... gli hai dato un punto più di me. encruaiabl!
:-)

onan ha detto...

Joyello: sì, e mi sono preso il tempo per pensarci. :)

Lucien ha detto...

Condivido i tuoi giudizi. Non mi stanco più di ascoltarlo.
Voto: 9½

DarwinCarlo ha detto...

Io ho sempre considerato Funeral e Neon Bible due buoni album. Ma come ce ne sono tanti altri. L'hype intorno agli AF mi ha sempre lasciato stupito. Sono un buon gruppo, con audacia musicale e intelligenza. Ma non ho mai capito gli entusiasmi per loro e non per boh, Kasabian? Mumford&Son? CassMcCombs? Blitzen Trapper? I Am Kloot? Non vado avanti. Ognuno di questi autori ha sformato qualche pezzo fantastico. E anche gli AF. Non ho ancora ascoltato l'ultimo, quindi mi ci butto.

onan ha detto...

Lucien: anch'io condivido molto i tuoi cinematografici.

DarwinCarlo: sì, potrebbe accadarti ciò che è accaduto a me che non ho mai amato i primi due.

SigurRos82 ha detto...

E pensare che io considero i barocchismi eccessivi di Funeral e l'inaudibile acustica da navata di Neon Bible come parti integranti che rendevano riconoscibilissimi e a loro modo unici gli AF nel panorama indipendente di qualche anno fa. E questa 'normalizzazione' attuale non gli dona molto, a mio parere.

Tutta questione di gusti e aspettative (le mie forse davvero eccessive e magari fuori luogo).

Massimo rispetto comunque per il loro percorso, onesto, e desiderio immane di vederli dal vivo (quando ripasseranno di qui, spero che Bologna li convincerà a tornare) :)

onan ha detto...

sigurros82: lo so che Suburbs non vi convince. E' proprio per quello che a me non avevano mai convinto prima. :)

SigurRos82 ha detto...

@ onan: il bello della musica :)