18 maggio 2010

Robin Hood

Meno digitale de "Il Gladiatore" e molto più riuscito de "Le Crociate". Ridley Scott se ne frega del ladro che ruba ai ricchi per donare ai poveri e si concentra sul prologo della leggenda. Il montaggio di Pietro Scalia, lo sfarzo di epica, battaglie, sbarchi (pare la Normandia) ed onore, cancellano il ricordo dell'inguardabile "Robin Hood" con Kevin Costner. Giustizia è fatta.

7 commenti:

chiara ha detto...

Ciao Luca! A me non attira molto sto film a dirti il vero... mi sta troppo antipatico Russel Crowe... che tra l'altro era stato inizialmente ingaggiato per fare solo la parte dello sceriffo e poi è finita che hanno licenziato robin hood e lui ha preso il suo posto... E poi uno script scritto e riscritto 800 volte non mi convince di partenza... detto ciò dalle tue parole mi sembra un bel blockbuster, in quello sono sicura sarà riuscitissimo!

goodnight ha detto...

Sento dire che il protagonista "cattivo" non è lo Sceriffo di Nottingham, relegato a comprimario: com'è possibile 'na roba del genere? Ciao!

goodnight ha detto...

scusa, dimenticavo: concordo sul giudizio al Robin Hood di K. Costner, tra i film più insulsi mai concepiti e prodotti (da adottare come testo per sceneggiatori e registi su come "non fare" un film).

chiara ha detto...

il più bel Robin Hood rimane quello con Sean Connery e Audrey Hepburn. Il film tra l'altro con il più bel duello con la spada mai visto (perché la spada pesava 100 chili e non era mica facile tenerla come uno stuzzicadenti come fanno tutti!!!)

ilgmk ha detto...

Concordo con Chiara. Bellissimo lo struggente "Robin e Marian" (quello con Connery e la Hepburn). Ma il mio preferito resta Errol Flynn con i suoi colori vivaci (si, ho gusti giurassici);)
Quest'ultimo lo vedrò giovedì, ma più per mancanza di alternative serie che per reale entusiasmo (non so Onan se ricordi cosa penso di Scott;))
Ciao!
Marco

onan ha detto...

Chiara: sì un Blockbuster con i fiocchi. Bellissimo nel suo genere. Da evitare solo per coloro che non amano Scott perchè troppo "di destra".

goodnight: sì, lo sceriffo non ha alcun peso, il film è tutto concentrato sul pre-Hood di Robin. Il cattivo è re Giovanni.

ilgmk: sì me lo ricordo. Io non ho cambiato opinione. :)

Felson ha detto...

Nondimentichiamoci "Robin Hood, un uomo in calzamaglia" di Mel Brooks :-)
Comunque era difficile fare di peggio di Le Crociate...