15 dicembre 2009

Onanrecords: i 10 dei '00 (n.10)

E' stato il decennio della gratuità. Della morte del supporto. Della scomparsa delle Rockstar e dell'odio per l'immagine.
E' stato, senza ombra di dubbio, il peggior decennio che la musica Rock abbia conosciuto. Qualcosa ricorderemo comunque.
Io, un post al giorno, ho scelto questi 10:

10. Franz Ferdinand - Franz Ferdinand (2004)

La più grande promessa non mantenuta del decennio.
I gravi responsabili del genere "musica del nulla" (Bloc Party, The Rakes, Maximo Park...) che ha segnato buona parte della decade e nessuno mai ricorderà.

15 commenti:

Mr Montag ha detto...

pienamente d'accordo, soprattutto sulla definizione "musica del nulla"...ammetto che spesso mi ha divertito, ma non vedo perché dovremmo ricordarcela a lungo, in effetti

un saluto

occhiobuio ha detto...

Perchè odio per l'immagine?

onan ha detto...

occhiobuoio: pensa al Rock nei decenni precedenti. Vedrai le immagini. Vedrai prima l'immagine della musica. 60, 70, 80, pure nei 90. Poi negli 00 niente tranne un po' di vintage. Non solo niente più Rockstar effimere, ma manco le copertine. Solo musica e "concretezza" dirà qualcuno. Bel risultato.

Alessandro ha detto...

It's evolution baby, come diceva qualcuno. In linea di massima hai ragione , chi si aspettava un'altra icona è rimasto deluso. Però vi invito a vederla sotto un'altra ottica; nell'era della personalizzazione, anche le rock star di massa risultano superflue. E a mio avviso è solo un bene. Il rock c'è ancora sotto molteplici forme , è vivo aggiunge tasselli, aggiorna , c'è. Basta solo avere l'esperienza e l'accortezza di studiare la musica rock e per nessuna cosa al mondo sguire le riviste specializzate, ormai in mano a goivincelli non pagati e inesperti.

Oggi non è meglio ne peggio è diverso, come diceva l'amico Castelli di repubblica quest' era sta finendo il lavoro che il punk cominciò tanti anni fa.

Siamo liberi ma non vogliamo volare , vogliamo le icone. Benissimo oggi possiamo crearcele da soli! facciamolo!

Detto ciò. Franz Ferdinand non sarà mai nella mia top 50 di best annuali ma trovo in esso una certa personalità.

Anonimo ha detto...

applausi ad Alessandro... "siamo liberi, ma non vogliamo volare, vogliamo le icone"... mi ha quasi commosso.

la musica degli anni '00 è una musica mai stata così sfacettata, un affare complesso e delicato.

ce n'è per tutti i gusti, con buona pace di quelli che hanno bisogno di andare negli stadi in concerti da 100.000 persone per avere una band-guru. queste persone oggi si sentiranno sicurmante smarrite, le capisco.

ma per chi è interessato all'essenza stessa della musica, questo non può altro che essere un decennio importantissimo.

Giubbo

onan ha detto...

Non sono interessato all'essenza della musica ma a ciò che essa rappresentava. Al suo valore sociologico e antropologico totalmente smarrito.

ste ha detto...

buona la prima... d'accordo al 100% solo per la serie di epigoni purtroppo creati nell'immediato...

chiara ha detto...

Caro Onan, con poche parole hai sempre il dono di fare una fotografia perfetta di situazioni oltremodo complesse.

Fin qui quoto la tua classifica, indmenticabile l'uscita dell'omonimo dei Franz. Io ero in piena euforia di vita londinese, ventenne stolta e con tanta voglia di ballare... ora sono.. sono... in piena euforia di vita londinese, trentenne stolta e con tanta voglia di ballare!!! :-)

ilgmk ha detto...

E' stato un decennio molto interessante più per i cambiamenti apportati al mondo delle musica che per la musica prodotta. E il rock "in senso stretto" ne è uscito malaccio.

Pazienza, dato che, per la prima volta, praticamente tutto, presente, passato e futuro è potenzialmente disponibile a tutti. E lo dice uno che ha passato gli anni '80 e parte dei '90 porconando perchè leggeva di band di cui riusciva ad ascoltare le canzoni spesso solo dopo mesi...

Riguardo ai Franz, è stato un album che ho amato perchè mi ha divertito. E la sinfonia disco-strokes di "Take Me Out" resta per me di sicuro una Top 10 song della decade.

DiamondDog ha detto...

Restando in tema, i FF hanno mostrato di avere stile e personalità.
Magari musicalmente non hanno aggiunto niente di nuovo prendendo un pò di marcette dai primi due album dei Talking Heads e mettendoci dentro una spruzzatina di Bowie, Xtc e altri albionici.
Però hanno dato il là a qualcosa.
Il loro peggior problema (attuale e, speriamo, non futuro) è l'incapacità di evolversi come stanno invece facendo gli Arctic Monkeys che suppongo rivedremo un pò più alti nella chart personale di Luca.

Felson ha detto...

Concordo sul discorso relativo agli anni zero. Bel disco questo, meglio di tanti altri simili (i gruppi da te citati più qualcun altro che continua a non convincermi... i citati Arctic Monkeys, gruppo che se fossero nati nel decennio precedente sarebbero stati sommersi dalle pernacchie).
@Alessandro: purtroppo dobbiamo cantare: it's involution, baby.

onan ha detto...

chiara: grazie davvero. Detto da una fotografa poi. :)

Sugli Arctic Monkeys vediamo un po' se e quando arrivano in sta classifica. :)

Luca (radionoiseblues) ha detto...

occhio,però... secondo me il primo album dei bloc party è molto bello. come minimo ha quattro pezzi della madonna.

(ah, se ti interessa ho cambiato url)

onan ha detto...

radionoiseblues: eh certo che mi interessa.

Joyello ha detto...

Io sono tra quelli che pensano che Franz Ferdinand hanno fatto TRE ottimi dischi, pensate un po'...
:-)