2 dicembre 2009

NME: The Greatest Rockstars Of The Decade

NME della settimana scorsa ha tentato di stilare la lista delle 25 migliori Rockstars degli anni '00. Uno scherzo si fosse trattato di farlo per uno qualsiasi dei 4 decenni precedenti, un'operazione quasi impossibile trattandosi degli anni che, delle Rockstars, hanno decretato la scomparsa. Basti pensare che non c'è stato neppure un defunto.

Queste sono le tristi prime 10 posizioni. Provate a fare di meglio.

1. Jack White
2. Amy Winehouse
3. Andrew WK
4. Mia
5. Alex Turner (Arctic Monkeys)
6. Karen O (Yeah Yeah Yeahs)
7. Dizzee Rascal
8. Martin Tomlinson (Selfish Cunt)
9. Pete Doherty
10. Anton Newcombe (The Brian Jonestown Massacre)

21 commenti:

leo ha detto...

Mi dispiace per Doherty solo ottavo, secondo me meritava di più anche perchè è il più papabile al decesso. Che fine hanno fatto Selfish Cunt?

Euterpe ha detto...

Se ci sta Amy Winehouse nel rock allora ci può stare anche chris martin e anche david Kapranos che non saranno lennon-mccartney e neanche jagger-richards ma qualcosa un po' più rock di amy l'hanno fatto.

Chiara ha detto...

ANTON NEWCOMBE E' LA ROCKSTAR INDISCUSSA!

ilgmk ha detto...

Considerazioni:
1) Se i Franz si fossero schiantati col pulmino subito dopo il successo del primo album sarebbero tra i primi tre ovunque...
2) Son stufo di gente che definisce cos’è rock e cosa non è rock. È un concetto relativo. Per me la Winehouse è sicuramente più “rockstar” di milioni di Chris Martin. A meno che conciliare il sonno non sia un requisito per essere una “rockstar”.
3) Capisco che si son dovute fare le nozze con i fichi secchi, ma se queste sono le rockstar, il rock è definitivamente morto. Di fatto è un “genere” orami di nicchia che ha dato il meglio di sé nei decenni scorsi e ormai ha raggiunto l’età della pensione. Non c’è un personaggio di sta top 10 che non sia stato surclassato dai predecessori a cui si ispira. Forse l’unica cosa veramente nuova è MIA (catalogare sotto: la star terzomondista), ma molti dicono che non è rock…;)
4) Probabilmente il tutto è legato al fatto che oramai le etichette indipendenti son tracollate. E le major non rischiano su potenziali suicidi, malati mentali o sobillatori…;)
5) Ma tra tutti i rapper a disposizione, proprio Dizzie?!? Evidentemente chi compila le classifiche si basa solo sugli ultimi 2-3 anni...;)

Anonimo ha detto...

quoto in pieno ilgmk. se state a guardare gli stereotipi del rock, ci credo che è un'annata triste. invece per fortuna quando si dice "il rock è morto" si intende proprio perchè i suoi stereotipi sono sempre più anacronistici nella nostra "era" (comprese le rockstar). abbasso i palchi da un km quadrato e viva invece la Do It Yourslf Music. finalmente grazie a internet tutti hanno la stessa visibilità, quindi non vengono pompati i gruppi con il manager più bravo, bensì quelli che colpiscono di più (come tendenza almeno, non certo come verità assoluta).

Giubbo

matteo ha detto...

Anton Newcombe dopo Karen O e Dizzee Rascal non esiste!!

chiara ha detto...

Anton è rockstar perché se ne fotte di ogni logica che sa dietro a questo stesso concetto e di cui tanto discutete... Anton è rockstar perché lo è non perché ha scelto di esserlo.

ithinkican ha detto...

Manca Silvio Berlusconi.
Su Anton condivido con Chiara, specie dopo averlo visto esibirsi in tour un paio d'anno fa.
Andrew WK mi sembra una cosa buttata lì. Così come Mia o Alex.
C'è stato di meglio in questi anni, anche se ultime rockstar sono sfiorite negli anni 90.

ste ha detto...

scusate ma Antony è fuori concorso?

Euterpe ha detto...

Per ilgmk.
il concetto di rockstar non è relativo ma ben definito e si riferisce a chi è una star della musica Rock che è una musica con un sacco di sottogeneri ma ben definita.
Amy Winehouse al massimo è una Pop star perchè di rock'n'roll ne ha fatto davvero molto poco se mai l'ha fatto in vita sua.

onan ha detto...

leo: mi domando quando siano iniziati i Selfish Cunt?

euterpe: se il Rock è attitudine. Berlusconi è certamente più Rockstar di Chris Martin. Più di Chris martin credo lo sarebbe chiunque.

chiara: capisco il tuo affetto per il gruppo. :). Anton Newcombe è sicuramente Rock però non direi propriamente Star.

matteo: Karen O è inspegabile.

ilgmk: condivido. Ma i Franz Ferdinand temo che siano davvero stati cancellati dalla storia. Se la son voluta.

Giubbo: Non c'è Rock senza Rockstar. C'è un'altra roba forse, ma non mi piace per niente.

dario: cosa c'è stato di meglio? Credo che Jack White tutto sommato abbia una logica.

ste: è al n. 13.

ilgmk ha detto...

@ Euterpe: quoto quello che poi ha detto Onan. La sistematica musicale non è stata il mio forte. Sarà che trovo i Coldplay molto più pop della Winehouse. Anche perchè se son loro le nuove "rockstar", mi vien da pensare che avessero capito tutto i Dexy's quando si son vestiti da impiegati intorno all'85...;)

@ Onan. se Karen O fosse vissuta a fine anni '70, sarebbe stata una presenza fissa al CBGB. Come addetta al lavaggio delle mutandine di Debbie Harry, o allo stiraggio delle camicie a Patti Smith...;)

Joyello ha detto...

Io, ovviamente, mi limito a scandalizzarmi per quel cialtrone al numero uno. Non me ne capaciterò mai!
Roba da matti!

ste ha detto...

per me non c'è primo posto più azzeccato... specialmente per la duttilità che il personaggio ha dimostrato... trovatemi altri che hanno avuto: successo di band, successo da solisti, successo con i più svariati progetti. In più colonne sonore, trailer-videoclip(ultimo james bond),prove d'attore etc etc

insomma il ragazzo è talentuoso... e molto molto rock...

accento svedese ha detto...

Dave Gahan dov'è?

onan ha detto...

joyello: rassegnati. :)

ste: sì concordo totalmente. E poi ha sfasciato la faccia a quello dei Von Bondies, è successo che abbia mandato a cagare i fans, è stato assieme ad una star del cinema come la Zellweger, ha sposato una supermodella come Karen Elson...

accento svedese: trattasi di Rockstar sviluppatesi negli '00.

ithinkican ha detto...

Jack White ha una logica, ma è la serie di nomi dopo a convinvermi davvero poco.

accento svedese ha detto...

@ onan: beh, considerando che Gahan è "morto" (quasi nel vero senso della parola) e risorto, direi che vale anche come rockstar sviluppatasi negli '00. ;)

Valido ha detto...

Andrew WK o lo metti primo o non lo metti. Ma soprattutto, lo metti primo.

Laura ha detto...

Con il termine inglese Rockstar si indica in generale un membro di una band di musica rock di successo, celebre al punto da poter essere considerato un'icona del suo genere musicale...siamo sicuri che i nomi indicati non siano stati scelti solo per sfoggiare una finta originalità a tutti i costi controcorrente?

onan ha detto...

Laura: appunto perchè Rockstar significa esattamente ciò che hai scritto, sei sicura di riuscire a stilare una lista di nomi con quelle caratteristiche, nati negli '00?