30 agosto 2009

You'll live forever

E' stato fantastico, ridicolo, assurdo.
E' stato, per l'ultima volta, Rock 'n' Roll.

Dearly beloved, it is with a heavy heart and a sad face that I say this to you this morning.

As of last Friday the 28th August, I have been forced to leave the Manchester rock'n'roll pop group Oasis.

The details are not important and of too great a number to list. But I feel you have the right to know that the level of verbal and violent intimidation towards me, my family, friends and comrades has become intolerable. And the lack of support and understanding from my management and band mates has left me with no other option than to get me cape and seek pastures new.

I would like firstly to offer my apologies to them kids in Paris who'd paid money and waited all day to see us only to be let down AGAIN by the band. Apologies are probably not enough, I know, but I'm afraid it's all I've got.

While I'm on the subject, I'd like to say to the good people of V Festival that experienced the same thing. Again, I can only apologise - although I don't know why, it was nothing to do with me. I was match fit and ready to be brilliant. Alas, other people in the group weren't up to it.

In closing I would like to thank all the Oasis fans, all over the world. The last 18 years have been truly, truly amazing (and I hate that word, but today is the one time I'll deem it appropriate). A dream come true. I take with me glorious memories.

Now, if you'll excuse me I have a family and a football team to indulge.

I'll see you somewhere down the road. It's been a fuckin' pleasure.

Thanks very much.

Goodbye.

NG.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ultima volta? mah...

Fabbra ha detto...

Spero sia l'ennesima boutade....conoscendo i tipi piu ke altro lo credo....

accento svedese ha detto...

A me successe lo stesso quando si sciolsero i Supersystem cinque giorni prima di un concerto a cui dovevo andare. Ci si sta male.

onan ha detto...

Intendevo l'ultima vera rock'n'roll band.

Penso ci vorrà del tempo per rivederla

matteo ha detto...

Mi stupisco che non sia successo dieci anni fa!!

fab ha detto...

Comunque la si voglia vedere, se Noel non torna sui suoi passi, e' la fine di un'epoca.

onan ha detto...

Esattamente.

roby ha detto...

Premetto subito che non li sopportavo. Non li sopporto. Non li sopporterò (se mai dovessero tornare).
Però questo è soggettivo.
Ma maledettamente oggettivo è un concetto:
non sono mai stati Rock 'n' Roll.
A meno che non si voglia far rientrare nel Rock anche il Brit Pop.
Sottigliezze.

DiamondDog ha detto...

Io credo che il concetto di rock and roll, più che al genere di musica suonata, vada esteso al tipo di vita vissuta.
In questo senso (lato) come negare che i Gallagher non siano (stati?) le ultime grandi rockstar?

Gemma ha detto...

Roby giustissimo!

Quello che fa sorridere è la modalità con la quale si approccia alla parola Rock'n'roll. E' cool appioppare la parola rock'n'roll a chiunque si fumi due canne o si faccia in vena, vero? persino a gente che fa brit-pop da classifica?

Zanet ha detto...

Ciao sono nuovo!Vedendo l'acceso dibattito sui fratelli Gallagher volevo dire la mia.Penso che si possa giudicare Rock'n'roll cio che unisce cultura(popolare ma non per questo di massa) e critica.I Beatles o gli Stones cosa sono stati?Gli Oasis sono gli unici che al momento si permettono di riempire uno stadio ogni 3 giorni in giro x il mondo con 50000 persone ogni volta a vederli.I Gallagher sono stati gli ultimi e mettere d'accordo pubblico,critica(fino Be Here Now) e cultura.I fan degli Oasis non gli hanno mai abbandonati anche negli anni piu difficili.Ieri all'I day fastival durante i set di kooks,twisted wheels e vari il pubblico inneggiava solo a loro.Oasis,Oasis!e non per un malriposto sentimento di nostalgia temporanea facilmente curabile(Michael Jackson insegna) ma per l'ultima band che ha saputo emozionare e far discutere come solo i grandi.Sono diversi da qualsiasi altra band contemporanea perche oltre alla coolness o al look avevano qualcosa da dire.Poi li si puo accusare di scarsa fantasia e scoppiazzamenti vari,di essere andati avanti 10 anni a campare su i successi iniziali.Ma resteranno per sempre una band che vivra per sempre.I loro successori naturali possono essere solo i kasabian(grandissimi ieri fra l'altro,hanno reso i Kooks una band per ragazzine):

Gemma ha detto...

Cos'è che è rock'n'roll????

"Cio che unisce cultura(popolare ma non per questo di massa) e critica"

Cioè secondo te quando sono tutti d'accordo allora è Rock'n'roll..Democratica come idea ma decisamente bislacca.

Fa sorridere, come sovente venga confusa dalla gente comune, l'arte dall' intrattenimento. E' curioso notare come non ci si soffermi mai sul piano qualitativo, ma soltanto sull' antthem o sul ritornello, o se ti fa battere il piede , e chissenefrega se sono suoni di altre band reinterpretati per il grande pubblico. Ammorbiditi perchè anche il padre di famiglia possa portare il figlio allo stadio a vedere il concerto, o la fighetta di turno possa strapparsi le mutandine. Tutto con un fine , il denaro.

Se i Beatles riuscirono a vendere tutto questo gia nei sessanta, cosa sono gli oasis?

Ma cosa sono gli Oasis nel 2010???

A volte penso che se un media qualsiasi ve la menasse ( con pubblicita e suonerie su chessò..i village people ) domani per voi sarebbero rock'n'roll!!

Basta con tutte ste riviste che vi riempiono la testa di cazzate !! ( Come diceva sempre la mia nonna )

Studiatelo il rock !

mojospin ha detto...

il dibattito su che cosa sia o no il rock è di una tristezza disarmante

Zanet ha detto...

Ma scusa Gemma tu cosa intendi per piano qualitativo di una band?La mia non è ironia ma curiosità!

Gemma ha detto...

Ah scusa

Il rock è quello che ho dentro non importa da che genere venga rappresentato, è quello che sento che mi fa ballare che mi fa stare bene, è inutile parlarne , è una cosa soggettiva....forse preferivi questo, lo so, una bella sviolinata da liceale in love eh mojo?. Ma di questo passo si finirebbe per ascoltare gli arctic monkeys, e nessuna testa pensante che di rock ne ha macinato può sopportarlo.

Ognuno in cuor suo è libero di scegliere dove stia la tristezza disarmante.

leo ha detto...

Più che chiedermi che cosa sia per me è più urgente augurarsi che ci sia ancora. Ho molta nostalgia del punk e della sua attitudine generale, credo che se ci fosse ancora non sarebbe un problema chiedersi cosa sia tutto questo

ilgmk ha detto...

Azz... e io che pensavo a volte di prendere certi argomenti troppo sul serio...;)

E trovo poetica ma non soddisfacente la definizione di rock data da Gemma. Oltretutto non non permette di escludere gli Oasis dalla definizione. A meno che non ritenga impossibile che uno balli e stia bene ascoltandoli.

A sto punto vorrei fare due domande per capire appieno l'impiego del termine "rock", dato che son 30 anni che non ho ancora capito come si distingue un gruppo di "rock vero" da un gruppo "non rock"(probabilmente son tardo).
1)i Beatles son (stati) rock n' roll?;)
2) il "vero rock n' roll" va in classifica?

Ciao!
Marco

P.S.
da studioso anche di altri generi, comprese le "turpi" disco e dance, spezzerei una lancia anche per i vituperati Village People, che qualche piccolo merito l'hanno pure avuto...;)

onan ha detto...

Cosa credo sia il Rock'n'Roll sta scritto nel sottotitolo del blog.

Gli Oasis sono stati la più grande ed importante Rock'n'Roll band inglese degli ultimi vent'anni. Punto.
Mancheranno a chi li ha amati, ma ancora di più a quelli che si capisce non li hanno mai visti.
Ci mancheranno così tanto, nel vuoto del nulla, che potreste capire addirittura voi che non vi emozionata davanti a Live Forever, e siete ancora lì a pensare alla "qualità"...

Marco:
1)si.
2)quando esisteva, quello vero davvero ci andava.

ilgmk ha detto...

Onan, le domande (retoriche) erano rivolte agli altri ovviamente. Anche perchè sapevo già le tue risposte;)

Ciao!!

fab ha detto...

I profeti della morte del rock'ìn roll ogni tanto ricompaiono e lasciano commenti incazzati, dando implicitamente (ma non troppo) del cretino a chiunque si permette di ascoltare della musica negli anni duemila. Scusatemi ma non riuscirò mai a capire...
E non sapevo ci fosse una laurea in rock'n roll. Ma forse gli ignoranti siamo noi che continuiamo a scrivere sui blog invece di chiuderci in casa a ripetere: il rock è morto, il rock è morto, il rock è morto...

ilgmk ha detto...

x fab: guarda, avendo un buon numero di riviste d'epoca direi che le frasi "oggi la musica fa schifo" e "il rock è morto" son sempre esistite, sin dai primi anni '70. Per farti un esempio pure i Led Zeppelin son stati accusati di "aver svenduto il rock". E' "la sindrome di nonno Simpson". Indi per cui...;)
Ciao!

mbow ha detto...

tanto tornano, basta aspettare... ;)

roby ha detto...

Oh, mamma! Non pensavo di generare un flame simile. e nemmeno lo volevo.
Per me il rock è un genere musicale, non un etichetta di bello o brutto, che - e l'ho scritto - sarebbe soggettivo. A te piacciono? Benissimo, io li odio. Non ci vedo nulla di male nella tua opinione come nella mia, mi pare.
Ci tenevo a precisarlo, specie a Fab, visto che non ho mai dato del cretino (nemmeno implicitamente) a nessuno. Laurea del rock? no, non esiste. Ma se uno sostiene una cosa non significa che si autoproclami laureato in quella cosa, altrimenti chi sostiene il contrario cadrebbe nello stesso errore.
Ciao

fab ha detto...

Roby: forse c'è stato un malinteso, perchè proprio il tuo commento, sebbene molto netto nella sua posizione, aveva toni pacati. Se vai a rileggere i commenti precedenti, ce ne sono altri i cui toni non sono per niente pacati e a quelli mi riferivo! Tu hai espresso un'opinione che io non condivido e contesto soltanto la pretesa di oggettività quando dici che gli Oasis non sono rock'n roll. Per me sono punti di vista!
Ciao!!!

Luca (radionoiseblues) ha detto...

alla domanda "what is jazz?", louis armstrong rispose "if you gotta ask, you'll never know".
per me vale lo stesso per il R'n'R.

onan ha detto...

Luca: è perfetto.