10 marzo 2009

The Wrestler

Sono certo che Kurt Cobain lo avrebbe amato moltissimo, colonna sonora compresa.
Far fare a (Bang Your Head) Metal Health dei Quiet Riot da brano portante è una scelta perfetta, per valore e significato: Kevin DuBrow è stato un Rourke a cui è andata peggio. Poi ci sono i Cinderella, i Ratt (Round And Round), gli Accept (Balls To The Wall), gli Scorpions (Animal Magnetism)... sino a quella Sweet Child O' Mine che mai una produzione così low budget si sarebbe potuta permettere se Axl non avesse capito.
Solo un poster sfuocato dei Vampire Weekend, nella casa della figlia di Randy, per consolare coloro che faticheranno a comprendere il fascino decadente di tali melodie.
Un Mickey Rourke straordinario; un film che sarebbe stato possibile al miglior Van Sant, quello che non sa far vincere gli Oscar ai propri attori protagonisti.

7 commenti:

Ted ha detto...

Girato bene, lui un grandissimo. Ma per il resto siamo di fronte a Rocky VI, con i 5 minuti finali patetici.

Anonimo ha detto...

Il film non è affatto male, neanche tanto patetico (l'ho trovato più grottesco), anche se la storia è prevedibile e i rapporti con le donne non completamente convincenti (non so, mi è sembrato mancasse qualcosa). Lui è gigantesco, ma d'altra parte non stava recitando. Perfetta la colonna sonora, e lo dice uno che odia il "rockazzo da capelloni" anni '80. E l'uso di "Sweet Child O' Mine" nel film è magnifico.
Ciao!
Marco
P.S.
Qualcuno ha già visto "Watchmen"? Trattandosi di un pezzo di carta che ho amato alla follia, devo evitare la celluloide per non farmi male?

onan ha detto...

Ted: sono, ahimè, d'accordo con te sui 5 minuti finali. Ma il resto mi è piaciuto cpsì tanto che...

ilgmk: la colonna sonora è davvero perfetta. Per me pure inaspettatamente, visto che tutti hanno parlato solo e soltanto dell'ottimo brano di Springsteen, che non c'entra nulla ed è giustamente posizionato a parte sui titoli di coda.
Io però guardando il film ho pensato: "Che attore! Non è mica vero che Mickey nella vita è così". E' sfasciato sì, ma in un altro modo. Nella realtà c'è qualcosa di viscido che in Randy invece non appare minimamente.

Valido ha detto...

"decadente" 'sta ceppa! Orgoglio metal \m/

No davvero, la colonna sonora sembra un mio mixtape dell'88, ho iniziato a piangere da subito...

onan ha detto...

valido: Sì. Anch'io mi sono commosso, Credo non mi sia mai successo prima di beccare al primo colpo tutti i brani di una colonna sonora.
Anche la maglietta rossa dei Motley Crue indossata dalla Tomei fa il suo effetto.

SubliminalPop ha detto...

Strapp.... :P

Anonimo ha detto...

yes aboliti gli ultii 5 minuti grandissimo film!
anche io mi son chiesta della copertina dei vampire hihihi