14 aprile 2008

Consolante

che il leader del principale partito all'opposizione sia una persona seria, capace di riconoscere la sconfitta. A sole 5 ore dalla chiusura delle urne. Con parole Veltroniane e uno stile che in Italia non ricordo di aver mai visto.

che i comunisti non esistano più.

che la maggioranza possa governare senza bisogno dell' UdC (speriamo).

che Pecoraro Scanio sia fuori dal parlamento.

che Giuliano Ferrara torni in tv (da giornalista).

che 9 "Radicali" siano entrati in parlamento.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che adesso una fronda interna non sacrifichi Veltroni. Penso che debba rimanere al suo posto. Sono contento pure io per quei narcisisti (e qui l'ideologia c'entra fino ad un certo punto...) della sx arcobaleno. Speriamo piazzino Vendola. Speriamo che, confinati fuori dal Parlamento, trovino in questo un'opportunità di ridefinizione. Sarà da vedere se la destra si accontenterà della solita politica dell'arraffa arraffa (e mi sa che sarà l'ipotesi più probabile)

M. ha detto...

si, davvero consolante che la sinistra non esista più. davvero consolante che veltroni sia riuscito a fare in due mesi quello che berlusconi non è riuscito a fare in 15 anni: cancellare la sinistra.
ma il pd non doveva convincere gli indecisi??mi sembra che abbia tolto solo voti alla sinistra...

a bim beri ha detto...

Concordo quasi su tutto.
Solo sul punto 2 però io ritengo necessario che, non i comunisti, ma piuttosto una nuova sinistra moderna, debba essere presente nel panorama politico. Spero che questa batosta faccia davvero piazza pulita e qualcuno chissà come possa dare l'avvio a qualcosa di nuovo.
Anche perché Walter ora alla sua sinistra non ha più nessuno e per Berlusconi&soci sarà ancora più facile spacciarlo per comunista.

ps:visti i risultati del sondaggino chiedo asilo politico nella repubblica di Onanrecords.

Anonimo ha detto...

E adesso, come diceva il buon Lino Banfi, sono volatici per diabetici...ovvero cazzi amari!

Ted ha detto...

Che molti "comunisti" abbiano scelto di tapparsi il naso e votare - solo questa volta - per Veltroni non significa che non esistano più.
E' tutta gente che tornerà all'ovile alla prossima occasione. Non reciterei il de profundis.

Piuttosto, vale sempre la pena guardare chi siamo noi italiani:
http://teddisbanded.blogspot.com/2008/04/ma-solo-nel-buio-dellurna-quando-sei.html

onan ha detto...

leo: qualcuno pensa che esista un' altra personalità nel PD in grado di sostituire Veltroni? no dai!

martino: per me il PD è la sinistra. Da aggiustare, ma pur sempre la sinistra.

reboman: richiesta di asilo politico accolta. A braccia aperte. :)

zen: speriamo di no. dai.

ted: però è una cosa che lascerà il segno, e magari la prossima volta si sentiranno comunque (magari purtroppo) meno "comunisti".
Per un Castelli ministro della Giustizia invece potrebbero non esserci consolazioni.

Captain Howdy ha detto...

pure che uno che predica la fine del Capitalismo vestito da Ralph Lauren sia stato spedito a casa...

accento svedese ha detto...

Un immenso Veltroni, come al solito. Il futuro riparte da lui, sarebbe suicida lanciarsi in fronde interne proprio ora (anche se da uno come D'Alema mi aspetterei di tutto)... Veltroni non avrebbe potuto fare di più, ha alle spalle un partito ancora da rodare e paga il malcontento verso il governo Prodi ma ancor di più paga il malgoverno in diverse regioni del sud. Al nord si è ottenuto un buon risultato (in confronto al passato), è il sud che purtroppo ha voltato le spalle.
Ora sono curioso di vedere cosa farà Zio Silvio. Governerà senza l'Udc, ma temo (per usare un eufemismo) che sarà ostaggio della Lega, e non so se sia meglio o peggio dell'Udc ago della bilancia. Staremo a vedere, io non mi aspetto nulla di buono ma non ho paura. Spero che non faccia troppi guai.
Quanto alla sinistra, non è colpa di Veltroni. L'estrema sinistra si è suicidata parecchio tempo fa, ed ora è terminata definitivamente. Per me la sinistra è altro, quella forse non poteva essere nemmeno considerata più sinistra. Tra l'altro molto del suo (scarso) elettorato al nord ha scelto niente popò di meno che la Lega.
E poi che avrebbe dovuto fare Veltroni? andare alle elezioni con la vecchia Unione e prendere il 15 o 20% (come risultato di coalizione, non come risultato di partito). Veltroni ha fatto la scelta giusta, una scelta che in futuro pagherà.
Scusa la lunghezza del commento, il post era troppo stimolante per non partire a ruota libera. ;)

accento svedese ha detto...

Ah dimenticavo: a proposito di Udc, vogliamo parlare del genio politico di Casini? avrebbe potuto sostenere un governo tecnico incassando la legge elettorale che voleva, ha rovesciato il tavolo proiettando il paese verso le elezioni, si è fatto fregare da Berlusconi ed ora verrà detronizzato da una legge elettorale che lo farà sparire. Un idolo.

onan ha detto...

Non so se parte dell'elettorato della Sinistra Arcobaleno sia passato alla Lega.
Non credo. Certo nel "diabolico" nordest che abito, quello di cui Veltroni si è innamorato passandoci con il pullmann, gli operai (come i loro padroni) votano in massa per la Lega.
Sono brava gente, onesta, quasi sempre più concreta e solidale di quanto non sia un borghese di sinistra come me.
Antropologicamente non ce la farò mai, ma tutta questa "paura" della Lega mi parei ormai un po' esagerata...

Anonimo ha detto...

Sì su questo mi trovi d'accordo. Le stesse facce che vedevo nei fine '70 alle feste dell'unità nel cortile della piscina comunale sono quelle che oggi votano Lega. Non spaventano neppure me, lo sai perchè come te vivo nel nordest. Mi spaventano di più i loro compari, a dire il vero. Ed altrettanto se non di più mi spaventa l'incapacità desolante, reiterata di tutto il mondo si centro-o-solo-sinistra di comprendere questo mondo questo nordest. Mi faceva tanta tenerezza Veltroni sul pulmino dire enfatico che nel nordest un muro era crollato. Era lì solo da due giorni, credo. Brutta bestia la supponenza. Più brutti ancora quelli che gli avevano fatto credere che il nordest fosse così facilmente leggibile. Non è mica detto che gente semplice viva contesti semplici. Anzi in questo caso forse è proprio il contrario

fab ha detto...

Io sono siciliano e ho votato PD (uno dei pochi a quanto pare da queste parti). Sono molto deluso dal risultato e molto preoccupato per i numeri della Lega, che terrà in pugno il già imbarazzante Zio Silvio. Temo purtroppo che ancora una volta il Sud pagherà il prezzo più caro.

goodnight ha detto...

ciao a tutti

accento svedese: non capisco un passaggio del tuo commento dove dici "E poi che avrebbe dovuto fare Veltroni? andare alle elezioni con la vecchia Unione ...?" Non so dare il numero esatto, qualcuno mi aiuterà, ma credo abbia ripresentato nelle liste del PD il 70% dei ministri del governo Prodi, espressione di quello schieramento ulivista. Gli altri, come Mastella, se ne erano già andati con le proprie gambe, Padoa Schioppa era un tecnico, Visco aveva già fatto le tre legislature ecc.

Vorrei essere tenero, ma il fallimento di Veltroni è colossale:
nei numeri con un progresso davvero limitato rispetto a quelli del 2006, nella strategia con il totale fallimento del target centrista, nel programma (figlio di quella strategia) privo di ogni apertura diciamo "zapateriana" tanto per semplificare, nelle candidature che hanno certamente incentivato un bel flusso di voti di lavoratori direttamente alla lega.
Torno ai numeri perchè, ancora per oggi, si parla di questo: e tutti quelli che lo hanno votato turandosi il naso, a narici aperte come voteranno? E il 5% di Di Pietro (che senza Berlusconi potrebbe pure guardare al centro destra, parole sue) è da considerarsi un contributo a una nuova idea di sinistra?
E il voto dei “ccciovani” che fine ha fatto? E se fossimo ad un nuovo definitivo assestamento al centro destra moderato e spaventato come ai tempi (40 anni) della DC?

La crescita nel Veneto? Si partiva praticamente dal fondo si poteva fare peggio? Con Liguria e Friuli tutto il nord è al centro destra, con una Lega che va a punti anche nelle Marche e in Toscana, per non dire dell’Emilia. Siccome poi si votava nello stesso giorno a me non sembra nemmeno che la candidatura della Marianna in canna Madia, abbia influenzato positivamente il voto per il comune di Roma, dove la vittoria di Rutelli era data per scontata e dove adesso fanno comodo anche i voti degli extraparlamentari comunisti per non dare una chance al redivivo Alemanno. Chi ha letto qualche mio post sa che non sono mai stato morbido con Veltroni: perfino le prime uscite da leader dell’opposizione non è che mi stiano entusiasmando. Il tono da “professorino delle democrazia” che chiede 2 delle 3 cariche istituzionali ad uno che ha appena portato a casa il 10% in più dei voti, tanto per dirne una .... e non mi sembra essersi lamentato del fatto che, non più tardi di 2 anni fa, con 25 mila voti in più, camera e senato siano andate a Bertinotti e Marini. Dico che oggi trovo che il vero capo dell’opposizione sia Mr Destino, più che Veltroni, ovvero cioè che l’avanzare degli anni o l’avanzare della crisi economica e del pantano italia possano riservare a Berlusconi. Walter si preoccupi di lavorare bene a partire da lontano perchè qui fra un anno, e parlo del veneto, vedremo nuove fasce tricolori a tracolla di pragmatici sindaci padani. Qui da noi dove 1 persona su 3 è arrivata a votare Lega (e non lo dico con tono di rimprovero o paura) ma constatando che questo 1 su 3 non può essere fatto solo di padroncini ed operai, casalinghe e pensionati, ma anche di borghesi, professionisti, medici e professori e tanti, tanti giovani.
Walter esci un po’ dal loft e fatti un giro in baita!

M. ha detto...

onan: per te il pd E' la sinistra..strano mi pare che sia stato lo stesso Veltroni a dire "Noi non siamo di sinistra"..mi sento un pò confuso, forse perchè c'è molta confusione nell'aria..
il si a infrastrutture moderne e "sostenibili" come la Tav non è di sinistra.
privatizzare l'acqua non è di sinistra
la confindustria non è di sinistra...
il liberismo non è di sinistra
o forse sta cambiando il concetto di sinistra...è molto probabile...

onan ha detto...

goodnight: non posso rispondere su cosa voteranno coloro che si sono turati il naso perchè per Veltroni (per lui) ho votato con un certo trasporto.
Di Pietro sinceramente non riesco a nominarlo. Mi sento più lontano da lui che dalla lega. Preferisco non pensarci e a questo punto spero anche non entri nel PD.
Il PD avrà tutto il tempo per aggiustarsi e crescere. Ne ha un gran bisogno e nei prossimi 5 anni la stabilità che si prospetta gliene offrirà una preziosa occasione.

martino: sul fatto Veltroni e il PD non si dichiarino di sinistra credo ti sbagli. Che poi questo non sia di sinistra per te questo è un altro discorso.
Per coloro che inorridiscono davanti alla parole riformismo c'era appunto la Sinistra Arcobaleno.
Detto tra me e te per me il problema del PD è appunto che non è ancora abbastanza riformista. Ma si farà....

Anonimo ha detto...

caro Onan mi deludi un pò!!
di consolante non vedo proprio niente.
sei andato a votare nella consapevolezza che poteva vincere o pd o pdl, con programmi uguali, dove non sai chi arriva in parlamento e senza aver potuto in alcun modo influire in questo, per avere un governo che non ha più bisogno di te, che rafforzerà il sistema di regime con cui si seleziona la classe politica italiana (dentro un paio di uffici in tutta Itlaia), che non dovrà rendere conto più a nessuno; otterrai un anacronistico e involuzionistico federalismo fiscale che farà del veneto una piccola svizzera e del sud italia una favelas brasiliana. risultato saremo ricchi sfondati con le sbarre alle finestre per paura di quei criminali disperati che verranno in cerca di fortuna al nord (che fastidio la MICROcriminalità). finiremo poi tutti nei gazebo della lega con il fazzoletto verde a pagare il dazio di uno stato veneto, un veneto che si è già dimenticato che 60 anni fa aveva le pezze alculo e, ora che ha vinto la lotteria, sente la puzza di chi mangia polenta.
La storia è fatta di evoluzione e, haime, involuzione.
siamo tornati ad una classe nobiliare che comanda, e a una massa di plebei che ringraziano se il padrone li esonera dalla quotidiana razione di frustate. ripristiniamo la pena di morte, anche un pò di haparteid non guasterebbe. ma soprattutto godiamo della morte della pestilenziale Democrazia Cristiana, il vero nemico, quei bastardi che ci hanno fatto credere per 50 anni che la moderazione poteva creare uno stato sociale equilibrato tra la sinistra estremista del blocco sovietico dal quale ci ha salvato, e la collaudata fuorimoda (allora) destra che aveva in più l'aggravante di essersi fatta "beccare" a fare un pò di pulizia etnica (certe cose si fanno ma non si dicono). questi stronzi dc che ci hanno dato l'illusione unici al mondo che esistesse un modo di diffondere ricchezza e cultura a tutti i ceti sociali, sanità free, tutte quelle cazzate che ora che siamo tutti americani(addirittura abbiamo messo al bando i comunisti), ci rendiamo conto che sono tutte cazzate. basta che ci facciano pagare poche tasse, che tengano gli extracomuunitari fuori dai coglioni, che non rompano se facciamo nero e che non ci mettano in galera se trucchiamo un pò i bilanci.
fuori dal cazzo anche i verdi e tutti coloro che pensano che nel loro estremismo fuori moda abbiano comunque avuto il merito di creare una sensibilità ambientale che prima non esisteva.
evviva per i radicali,; potranno continuare a portare avanti le loro campagne così potremo evitare il goldone tanto poi basta una pillola e si sistema tutto, potremo ammazzare vecchi e handicappati quando diventano scomodi, selezionare gli embrioni in modo da avere figli biondi con occhi verdi, e fumarci la nostra canna dopo cena per rilassarsi, alla faccia di tutti i narcotrafficanti che devastano la terra per portarci la nostra caccola quotidiana.
oggi mi sento un uomo migliore. mi sento fortunato. l'inquisizione spagnola ha calato la propria mannaia sulla democrazia fucking cristiana. un complimento alla sinistra che fa molto intellettuale di moda, una assoluzione dietro patteggiamento di tornare a fare il giornalista a Giuliano Ferrara, povero stronzo che pensava di poter commuovere la gente senza che il suo messaggio fosse sdoganato dalla De Filippi in tv, fanculo anche a quel 20% di italiani che non sono più rappresentati al governo, pezzenti cassaintegrati sfigati comunisti, e viva l'Italia (del nord del centro o del sud?)!
mio caro, l'UDC ha commesso molti errori per quali 'pagherà a caro prezzo, ma in realtà è stata persa una grossa opportunità; quella di evitare una sorta di dittatura mediatico ipnotica alla quale siamo ora soggetti; quella di calmierare lo strapotere di una lega che per fortuna ha capito che si sta meglio in poltrona che con il fucile in mano; quella di impedire un sistema bipolare che altro non sarà che una concordata alternanza priva di spessore politico, quella di impedire che tutto diventi così ovvio e scontato, un turno a me e uno a te.
se siamo l'unico partito sopravvissuto alla mattanza,anche se con una sentenza di morte certa, cosa muora insieme a noi? sarà migliore ciò che è nato?
nessuno più di me si augura di sbagliare. ma io, che sono un portatore sano di ottimismo, sono sinceramente preoccupato e deluso.
ma la cura è semplice: un pò di dr. House, una televendita e una partita di calcio e tutto passa;

onan ha detto...

anonimo: non so perchè tu sia deluso, visto che la nostra visione politica sembra essere così divergente.

Non si capisce chiaramente per chi tu abbia votato, sebbene alla fine dica, riferendoti all'UDC: "siamo l'unico partico sopravvissuto".

Mi sembra la tua visione delle cose sia molto chiara e certa. Lungi da me convincerti del contrario.
Una cosa però te la dico.
Lo sprezzo con cui parli di una "massa di plebei" che non agisce come ti parrebbe giusto agisse mi mette un po' i brividi.

goodnight ha detto...

anonimo:
una inaspettata idea di democrazia cristiana extraparlamentare (punto esclamativo! e punto di domanda?)

Anonimo ha detto...

Anonimo, mi entusiasma! Casini che faceva il rivoluzionario nei comizi faceva ridere persino mia zia suora. Ma Anonimo secondo me ce l'ha nel sangue il fuoco rivoluzionario. Mi rammaricavo che non ci fosse una qualche voce che rappresentasse l'antagonismo nelle istituzioni. Anonimo mi fa pensare che quella voce ci sia. Non riesco a farla andare in sincrono con la faccia di Baccini, ma non importa!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, onan. Tra le cose di cui essere lieti, c'è anche il fatto che in Parlamento nei banchi della Destra c'è una signora che si chiama Fiamma Nirenstein.
Auguri, Fiamma!

accento svedese ha detto...

Fiamma Nirenstein mi inquieta parecchio. Non la sopporto, ma è un problema mio.
Detto questo, ammetto che Goodnight mi ha fatto riflettere parecchio. Veltroni avrebbe dovuto avere il coraggio di scaricare qualche ministro del governo Prodi, forse così sarebbe parso (e stato) pienamente nuovo... se magari Prodi si fosse dimesso prima da presidente del Pd. :D
Quanto alla Lega, a questo punto non vivendo nel nord Est mi sfugge qualche cosa. Io quando sento Lega penso ai fucili di Bossi, a Borghezio, alle ronde Padane, ai capelli da omino Lego di Castelli, a Calderoli, a Gentilini. Non riesco ad immaginare che gente possa credere in loro, ma evidentemente li sopravvaluto. Sbaglio a prenderli in giro come faccioi di solito.
Se la gente che una volta organizzava le feste dell'Unità ora segue gente come loro è perchè i vecchi modelli di partito (troppo rigidamente legati alle ideologie) hanno fallito. Bisogna andare avanti col PD e seguire le idee di gente come Cofferati e Cacciari.

onan ha detto...

accento svedese: di ciò che dice occhiobuio mi fido (lo conosco) ma Fiamma, a pelle, inquieta anche me.
Sulla Lega non ho alcuna voglia di passare per un suo avvocato. Anzi. Certo però che alcuni luoghi comuni vanno un po' ridimensionati.
Si ricordi ad esempio che secondo un sondaggio del Censis il luogo in cui gli extracomunitari hanno dichiarato di trovarsi meglio in Italia è la "terribile" provincia di Treviso. Si quella del sindaco Gentilini.
Forse vale la pena di riflettere un po'.

Espo ha detto...

io so solo che mi ritroverò, nella mia Sicilia, a vivere altri interminabili anni sotto l'egemonia della (da noi) amatissima ed invidiatissima Pdl, stavolta assieme ai geniali autonomisti( che gran cosa da noi, l' AUTONOMIA) e che al senato saremo rappresentati da LUI, L'ESSERE SUPREMO, ovvero il mitico ZU' VASA VASA !!!! Che culo, ragazzi, come siamo fortunati al Sud, e la Finocchiaro prende solo il 30%....ma siamo sicuri che i pazzi sono quelli della Lega o i pazzi vivono tutti in Sicilia???????????????????????

onan ha detto...

espo: non so che dire. Non so davvero come Berlusconi riuscirà ad accontentare interessi così contrastanti.

Anonimo ha detto...

risposta per onan: semplice, hanno detto ficarra e picone.
Berlusconi ha detto che in sicilia si occuperà principalmente di due cose; del ponte sullo stretto e della mafia!! (espressione esterrefatta di Ficarra) poi Ficarra dice: "e la seconda cosa?" boh!!

onan ha detto...

anonimo: inquietante.