17 marzo 2008

Non E' Un Paese Per Vecchi

I fratelli Coen da un po' di anni a questa parte erano diventati come Tim Burton.
Bravi, prevedibili, innocui, quasi noiosi.
Ma in "Non è un paese per vecchi" l'odore dei motel dell' America di "Paris Texas" si mischia ai colori di "Brokeback Mountain", mentre il sangue di "Blood Simple" e le storie di "Fargo" aprono, nello sguardo di Tommy Lee Jones, uno spazio ad una nuova prospettiva morale.
Mentre ormai tutti giocano ad essere amorali, i vecchi maestri in materia aggiungono una "desolata umanità" proprio al loro film più violento.
Ne risulta un capolavoro Americano, un film assolutamente straordinario.
Quattro Oscar meritatissimi e un Josh Brolin (già splendido in "American Gangster") da tenere d'occhio.

10/10

la visione più "cahiers du cinema" dall'amico alfa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

condivido anche se per gli oscar tifavo per p.t. anderson, vedi il petroliere anche quello un capolavoro americano.

Anonimo ha detto...

condivido, anche se io 10 non lo do mai :)

Anonimo ha detto...

Grande film, davvero. Bentornati Joel e Ethan. La cosa che mi è piaciuta di più (oltre alla maschera di di Bardel che rimarrà nella storia del cinema) è la straordinaria scelta di eliminare la musica extradiegetica. Solo un breve spezzone del gruppo dei Mariachi che suona... Per il resto, nemmeno una nota! Grande.

onan ha detto...

anonimo: lo devo ancora vedere.

blogadelica: Quindi non sbagli mai :)
No io credo qualche volta sia giusto darlo.

joyello: non sapevo cosa fosse l'extradiegetica ma ora l'ho imparato. :)
Si, è un dato incredibile questo dell'asssenza di commento sonoro in un film di tale narrazione e tensione. Incredibile perchè non se ne sente proprio alcuna mancanza.

TheBlackSheep ha detto...

bellissimo, un finale che la prima volta mi aveva lasciato dubbioso e con un senso d'incompiutezza ma che dalla seconda mi ha lasciato il respiro in gola. Il Bardem psicopatico è già leggenda, così come il dialogo tra il commesso, Bardem e la monetina.

Capolavoro, e "non è un mio modo di vedere le cose, è così e basta." (cit.)

onan ha detto...

theblacksheep: l'ho visto al cinema e sono rimasto senza fiato, alla sera l'ho rivisto a casa con i sottotitoli e sono rimasto senza fiato ancora.
Non sono riuscito a trovare difetti.
Un capolavoro.