10 ottobre 2007

In Rainbows is out

Stamattina ho aperto la posta:
THANK YOU FOR ORDERING 'IN RAINBOWS'.
THE LINK BELOW IS YOUR UNIQUE DOWNLOAD ACTIVATION CODE.
PLEASE CLICK ON THE LINK OR CUT AND PASTE INTO YOUR BROWSER TO OBTAIN YOUR DOWNLOAD.
IF YOUR LINK APPEARS AS TWO SEPARATE LINES, PLEASE CUT AND PASTE THEM CAREFULLY INTO YOUR BROWSER.
THE ALBUM WILL COME AS A 48.4MB ZIP FILE CONTAINING 10 X 160KBPS DRM FREE MP3s.

La cartella è venuta giù in meno di 2 minuti, la qualità degli .mp3 pare eccellente, i files sono attualmente privi dell'illustrazione di copertina, la musica sembra quella dei Radiohead.

Guardando il download la sensazione è stata quella che provavo nei negozi di dischi aspettando l'arrivo del corriere con il pacco contenente il bramato LP.

Tutto il mondo sta ascoltando
per la prima volta un disco ufficialmente uscito oggi. Non vi sembra anche solo questa una rivoluzione?

NME ha da tempo lanciato una campagna per fare andare primo in classifica God Save The Queen, singolo ripubblicato proprio questa settimana nel trentennale dell'uscita originaria. Sicuramente in copertina erano programmati i Sex Pistols.
I Radiohead stavolta li han fregati.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Scaricato anche io ma... qui in ufficio non sono ancora riuscito ad ascoltarlo.
BRAMO.
:-)

goodnight ha detto...

Un servizio professionale. E si sa che oggi il servizio è buona parte del valore di un prodotto.
Per il resto aspetto il tuo ascolto (e quello di joyello ovviamente).

ciao

accento svedese ha detto...

Molto professionali. Però 160KBPS non sono un po' pochini?
Aspetto impressioni sul disco, visto che ho deciso di non prenderlo. :D

Anonimo ha detto...

La mia prima impressione: il "disco" è la naturale prosecuzione di Heil to the thief. Al primo ascolto le tracce che mi piacciono di più sono certamente la 2-Bodysnatchers e la 9-Jigsaw Falling Into Pieces. Attendo smentite :)

20nd ha detto...

Io l'ho scaricato da un sito.

ste ha detto...

al primo ascolto sembra piacermi più degli ultimi album...

la traccia 2 in effetti colpisce... specialmente i più rocckettari...

Anonimo ha detto...

sentito tutto...per benino con le cuffie... Mi toccherà ordinare il discbox!
:-)
J.

onan ha detto...

Anch'io pensavo che 160 k/bps fossero pochi. Ma la qualità invece è davvero eccellente. Anche dallo stereo.

Al secondo ascolto la mia impressione è molto buona. Ovviamnete mi piace molto la n. 2 Bodysnatchers.

Anonimo ha detto...

Bodysnatchers è la 2+2=5 di questo album

Unknown ha detto...

Sinceramente carissimo, fatico a capire perché parli di rivoluzione. Ma alla fine conta poco, me lo scaricherò quanto prima...

:D

Anonimo ha detto...

Onan: provo a rispondere io, visto che a quanto pare le tue parole finiscono al vento
:-))

bluto,
la rivoluzione è presto spiegata: Questa è la prima volta che un gruppo POP di altissimo richiamo mette a disposizione il proprio ultimo album ad un prezzo scelto dall'utenza.
Non è una novità, lo sappiamo. Nel mondo dell'Internet c'è pieno di NetLabel che utilizzano lo stesso metodo dell'offerta libera. Ciò che rivoluziona il mercato è che a farlo, stavolta, sia una band come i Radiohead.

onan ha detto...

Perchè stamattina mezzo mondo di appassionati sapeva che avrebbe trovato in contemporanea un cosa che nessuno aveva ancora sentito.

Perchè i leak non hanno mai avuto questo effetto, non c'entrano nulla con questa sensazione.

Perchè come ho scritto è stato come aspettare il pacco nel negozio di dischi 20 anni fa.

Perchè l'ho "pagato" quello che ho voluto eppure non è "rubato".

Perchè gli Oasis, Jamiroquai, i Nine Inch Nails, hanno più o meno dichiarato che seguiranno questa strada.

onan ha detto...

Grazie Joyello, abbiamo scritto assieme. :))

Ted ha detto...

Bella rivoluzione.
Ma la cosa più importante da sapere è:
com'è il disco?

Anonimo ha detto...

la mia impressione iniziale è che sia un disco un po' moscio, magari tra qualche giorno cambierò idea :)

onan ha detto...

Sì a tratti sembra essere un po' moscio nella seconda parte.. Però ha dei pezzi fantastici tipo House Of Cards. Mi sembra che i Radiohead siano riusciti a far convivere un po' l'anima Ok Computer con quella Kid A. Siamo molto sopra ad Amnesiac e a Heil To the Thief.

20nd ha detto...

Questa e' la cosa importante.

TheBlackSheep ha detto...

e' un pò come quando ci si ritrovava davanti a un negozio di dischi il giorno d'uscità di un album attesissimo. poi si tornava a casa, si metteva il cd dentro e si ascoltava.e nello stesso momento lo facevano altre centinaia di migliaia di persone. Bella sensazione.

"In Rainbows" sembra molto gradevole, più vicino a Ok Computer che a KidA o Amnesiac.

onan ha detto...

E' quella la sensazione. Erano anni che non la si provava. I più giovani non la avevano mai provata.
E poi dicono che non è successo nulla.