18 luglio 2007

Ma è la Melandri quella?

Si bella la nuova Fiat 500. Davvero.
Ma gli spot.
La retorica. La pesantezza. Il bianco e nero. La voce fuori campo che ti parla del bene e del male.
Quel "vorremmo essere fighi come alla Apple ma dobbiamo mettere il Papa in ognuno dei 3 spot."
E poi quella sarà anche la campionessa di scherma Margherita Granbassi, ma in quel fotogramma in b/n a me sembra la Melandri sul pullman della Nazionale.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

vorremmo essere fighi come alla Apple ma dobbiamo mettere il Papa in ognuno dei 3 spot.

ah ahha hahaa :)

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con te. Poi il discorso di base alla reclame è una serie di stronzate clamorose che neanche in un tema brutto di terza media.
Sì, sono il bianco e nero e la musichetta dolce a renderlo una cosa appetibile ma è veramente imbarazzante.

E oltretutto a me non piace nemmeno la 500 nuova!

Alessandro ha detto...

Ma la apple è cosi figa?

Potevan dare un bell' iphone in omaggio conla 5oo

haaahahahahahah

goodnight ha detto...

Le poche volte che non mi occupo di Brasile, mi sono interessato anch’io a questo spot. La mia idea al riguardo è un po’ diversa. Per me Marchionne ha voluto fare il Veltroni. (A sua volta Veltroni ha presentato il PD come Jobs ha presentato l’i-phone, perfetto ghost marketing ovvero trionfo della comunicazione per un prodotto che ancora non c’è. Ma questo è un altro discorso ...)
L'analogia con "Think different" di Apple è comunque evidente: quella di Fiat, per me, non è la pubblicità della nuova 500 ma un nuova campagna elettorale ... il cui titolo perfetto potrebbe essere "Pensa Uguale".

Unknown ha detto...

goodnight: come dire uno spot Veltroniano per un'alternativa a Veltroni.

Potrebbe anche essere.
Secondo me Veltroni per sè e il suo PD pretenderebbe uno spot con questa sceneggiatura ma con una realizzazione non così "grossolana".
Almeno penso.

accento svedese ha detto...

La 500 anche a me piace molto. Lo spot no. E' un pochino democristiano, non veltroniano.
Mi sono sempre chiesto che ci facesse la Melandri, ma ora scopro che non fortunatamente non era lei. :D
Parlando di Veltroni, mi piace veramente tanto e penso sia lui l'uomo giusto per il PD. Però, con un atto di schizofrenia tipica della sinistra, alle primarie voterò Furio Colombo. Semplicemente, Colombo ha in mente un'idea di Partito Democratico all'americana. Come voglio io. :)

Unknown ha detto...

federico: pensa che ho modificato il post solo grazie a Paola che mi ha detto: "ma sei matto! quella non è la Melandri, non vedi che ha i guantoni..." Ho fatto una ricerca e ho scoperto....

Io alle primarie avrei voluto Bersani. Veltroni deve vincere ma Bersani è un riformista, forse l'unico lì in mezzo. E questo serviva a tenere Veltroni sveglio e a renderlo un po meno "Veltroniano". Peccato davvero.

Anonimo ha detto...

In effetti gli spot sono orrendamente ruffiani.
Dico io, avete un bel prodotto (la 500 sembra tale, sebbene io dal vivo ancora non l'abbia vista). mi chiedo: perchè fare il "popolino" che si compiace in ruffianate di questo genere?
Che amarezza.
Inoltre, se gli spot volevano essere una fotografia degli italiani e dell'italianità, che cazzo centra il papa? Lui è (sia l'attuale che il precedente) STRANIERO. Non c'entra un cazzo con l'italia e, di fatto, nemmeno ci vive.
Bah...

J

20nd ha detto...

FANTASTICO POST! Con Blob che se ne fa beffa una sera ogni due!

Unknown ha detto...

zonda: thanks! Non riesco più a seguire Blob. Ma sono felice che accada ciò che riporti.

joyello: E' verissimo! E' l'unico personaggio straniero e per di più neppure residente in questo stato. Che cosa lo hanno messo a fare?

ste ha detto...

TERRIBILE IN TUTTI I SENSI!

Anonimo ha detto...

Me ne avevano parlato male. Ora capisco. Che pesantezza...che noia...che palle !!! Oppsss...mi è scappato..

accento svedese ha detto...

E' vero a Blob passano spesso spezzoni dello spot... quanto a Bersani, concordo pienamente sul tuo giudizio. Peccato che non si presenti...

goodnight ha detto...

gli altri stranieri dovrebbero essere, se non sbaglio, Madre Teresa, albanese, e il muro di Berlino, tedesco.

ciao

onan ha detto...

Per la Fiat insomma i religiosi non hanno cittadinanza e i muri non hanno confini.

20nd ha detto...

@ C: Non e' che sia brutto in se. Per Olivetti poteva anche andare. Non e' azzeccato alla spontaneita' di un prodotto che si dovrebbe avvicinare alle masse e risulta inoltre di una paraculaccine che rasenta l'inverosimile. Ma dove sono le idee! Le idee cazzo! Come la megaforma di grana padano che rotolava dalle colline fino al tavolo del cliente al ristorante o la Golf dalle 50.000 portiere che non finiva piu'? Pubblicita' televisiva italiana: pornofotografia in movimento...

Anonimo ha detto...

Lo spot è coerente con la mission avuta dal committente (Fiat/Montezemolo) di aggiustare l'immagine complessiva della casa torinese più che pubblicizzare il prodotto, casa torinese che dopo la "nuttata" durata anni e culminata con Lapo, vede (toccando le palle) la luce. E in questo il papa ci sta eccome, visto che l'Italia in sintesi è il papa e poco altro. Mancano nell'elenco melenso bianconero dello spot gli spaghetti. O sbaglio ?

Olpié.

onan ha detto...

Gli spaghetti non mi sembra ci siano. C'è Alberto Sordi la cui immagine mi fa comunque pensare a quella di Un Americano a Roma = spaghetti.

Non so se lo spot sia giusto o sbagliato. Mi sembra soprattutto vecchio.
Personalmente mi sembra che l'immagine che si voleva dare alla 500 fosse più "Apple" di questo tipo di spot.
E' anche vero però che i fighetti che si comprano "Apple" alla fine poi si comprano la Mini, mica la 500. E quindi....
Bisognerebbe chiedere a qualche pubblicitario cosa ne pensa.

Anonimo ha detto...

Infatti, Luca! Ma quale APPLE!! Aveva ragione Zonda: E' OLIVETTI!...:)
La 500 dovrebbe essere l'utilitaria di lusso di FIAT. Cioè soppiantare la Ypsilon. Sai che fatica!!
Il punto è che in FIAT per fare qualcosa che venga definito "di lusso" alzano il prezzo di vendita.
Francamente la 500 la trovo carinissima. Molto meno il suo costo. Costo da "fighettone" che, come dici tu compra la MINI oppure la GOLF. Niente 500. Soprattutto con questa campagna pubblicitaria.
Ma io son vecchio...che ne posso sapere?!..:)

onan ha detto...

Si Olivetti è perfetto nel senso che è uno spot che sarebbe stato interessante e bello 30/40 fa.
Il fatto è che la vettura (io l'ho vista dentro è fuori) è molto più avanti. Anzi direi che per certi versi è un prodotto al momento unico in quel sefmento di mercato. La definirei una rivoluzione per Fiat. Il suo costo in versione base è circa 1000 euro più della Panda. E' vero che va dove c'era Ypsilon ma è vero anche che i reali competitors al momento sono spiazzati.
Renault, Peugeot, Citroen, Opel, VW non hanno una vettura con quelle caratteristiche.
A Fiat questa cosa non accadeva da decenni.
La Mini, così come un Apple rispetto a qualsiasi altro PC, rimane una cosa diversa. Anche come prezzo: costa mollto molto di più. .
La mia domanda è: sebbene Fiat non possa essere Apple per i numeri che si prefigge di fare. E' questo lo spot giusto per una "rivoluzione" come la 500? Oppure di "rivoluzione" non si tratta?

20nd ha detto...

@ Anonimo: Allora la Troca di Lapo fa meglio dell'oppio dei Popoli...