18 settembre 2006

Scissor Sisters - Ta-Dah

Il disco di debutto dei Scissor Sisters mi era piaciuto così tanto da spingermi a prendere un aereo per andare a vederli a Brixton Academy. Un concerto straordinario sotto ogni punto di vista; sorprendente, in particolare, per il talento che la band esibì.
Quel disco, con 2,4 milioni di copie, fu in assoluto l’album più venduto in Uk nel 2004.
Se non è difficile immaginare sotto quale pressione sia stato composto questo suo successore, lo è invece adeguarsi ad un risultato così deludente.
Non si capisce se i nostri meravigliosi froci newyorkesi abbiano esaurito l’ispirazione o se, più semplicemente, si siano trovati costretti ad assecondare i gusti di un pubblico inaspettatamente troppo vasto (sono le proporzioni di un Robbie Williams).
Purtroppo, in questo “Ta-Dah”, non mancano però solo il sottile humour, la trasgressione e la raffinatezza del primo lavoro; mancano la ritmica travolgente e il ritornello in grado di stregare al primo ascolto.
Jack Shears canta magnificamente, ma così composto sembra andare più nella direzione di un Barry Gibb che dell’Elton John stile Pinball Wizard di cui ci eravamo innamorati. Ana Matronic, pur firmando un paio di pezzi, siamo costretti ad immaginarla ballare visto che non la udiamo che in "Kiss You Off". La sezione ritmica è sottotono quanto la straordinaria abilità chitarristica di Del Marquis.
Lo stesso Elton John presta il suo contributo compositivo (nel deludente hit-single “Don’t Feel Like Dancing” e in “Intermission” dove non si capisce se si stia pensando ai Beatles o più facilmente ai Queen) non riusciendo a trasmettere quell’influenza che gli stessi Scissors avevano già fatto propria da soli.
“Ta-dah” è piacevole, contiene un paio di bei pezzi (“Lights” e “The Other Side”) ma è soltanto una copia mal riuscita dello splendido “Scissor Sisters”.
Se nel primo disco vi era uno strano equilibrio tra l’eleganza dei Roxy Music e l’eccesso del “Rocky Horror Picture Show”, qui tutto sembra pericolosamente scivolare verso un gusto tra George Michael e i Village People.
Questo non precluderà a “Tah-Dah” di essere, come fu per “Scissor Sisters”, la colonna sonora ideale per le nostre pulizie di casa. Certo avremmo voluto fosse molto molto di più.

5/10

official website

PS
La bonus track "Transistor" è bellissima. Va tutta in un'altra direzione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao volevo segnalarti questo community blog su tutto ciò che rappresenta la musica nella vita delle persone (si possono pubblicare articoli senza alcuna registrazione):
www.Emosuoni.com
Facci un salto se ti va e magari pubblica pure qualche tuo post (anche questo), tanto puoi anche linkare il tuo blog.
A presto!

onan ha detto...

grazie