31 maggio 2011

Jaky - Long Train Running

Per chi si stesse chiedendo quale senso abbia ormai questo blog.
Il saggio annuale di batteria di Jaky.

Facciamo che per l'anno prossimo tolgo le dita dal microfono dell'iPhone.

20 maggio 2011

Lars, ma non Ulrich

Alcune cose di Lars Von Trier mi sono piaciute, altre, pur cogliendo quasi sempre qualcosa di interessante in mezzo a quel casino, le ho trovate insopportabili.
Penso che il suo delirante cazzeggio nella conferenza stampa dell'altro giorno a Cannes sia coerente. Riconoscibile. Anche nel senso che non è mica così che si è nazi.
Questo mi pare il video dove si coglie meglio.

11 maggio 2011

Fleet Foxes - Helplessness Blues

Al momento, per me, FF sta per Foo Fighters.
Il secondo dei Fleet Foxes, molto più Folk del primo, significherebbe che dovrei mettermi ad ascoltare i Crosby, Stills & Nash. Mai posseduto un album e mi manca proprio la voglia.

6/10

5 maggio 2011

Foo Fighters - Wasting Light

Nonostante la simpatia per il personaggio e per la sua capacità di andare oltre, ho sempre pensato a Dave Grohl come ad un batterista straordinario sprecato in ogni altra situazione e ai Foo Fighters come ad una band con un paio di buone canzoni per album.
Inaspettatamente "Wasting Light", la cui produzione di Butch Vig andrà presa come lezione di genere, si è rivelato il disco più essenzialmente ROCK che mi sia capitato di consumare da moltissimo tempo a questa parte. Tutto e tutti in stato di grazia. Cosa intendo? Ascoltate Rope dal minuto 2:50 a 3:30. Disco dell'anno so far.
9/10

3 maggio 2011

Complottismi

Dieci anni ad aspettare quelli che "Bin Laden non esiste" dicessero: "Bin Laden non è morto".

2 maggio 2011

R.E.M. - Collapse Into Now

Non un capolavoro, un disco di buone vecchie canzoni dei R.E.M. Uberlin pensa a Drive e Blue a E-Bow The Letter, It Happened Today fa rimpiangere non ci sarà un tour in cui cantarla e la splendida Walk It Back soprassedere ai passi falsi minori (tipo Alligator... con Peaches).
7/10