10 luglio 2007

Live Earth

Già Al Gore e la sua mogliettina Tipper non mi hanno mai convinto.
Ci mancava solo il potere "sensibilizzante" del Live Earth.
Almeno con Live Aid ci chiedevano di cacciare la grana e se guardando lo spettacolo non facevi un'offerta ti sentivi giustamente un po' stronzo (comperai pure l'album "We Are The World"). Altro che sensibilizzazione!
Parliamo di musica vah, dato che Live Earth altro non è stato.
Mi è parso tutto molto fiacco nonostante, avendolo seguito sulla BBC, la buona conduzione televisiva di Johnaton Ross e la totale copertura di ciò che accadeva allo stadio di Wembley.
L'apertura ai Genesis è stata così imbarazzante (ma chi se li fila questi qui?) da far sembrare accettabile la serie di performance inutili ed anonime che l'hanno seguita.
Poi per fortuna sono arrivati i Kasabian (non so se Mtv li abbia trasmessi ma al limite rimediate qui dove troverete davvero tutto on demand). Tom Meighan ha detto: "il pianeta salvatelo voi perchè io non ci riesco" ed è stato finalmente Rock'n'Roll, mentre dalle tribune la regia inquadrava prima Patsy Kensit e poi ossessivamente Liam Gallagher (in queste vesti) che annuiva. Splendido.
Per il resto professionali ed incisivi, come sempre, i Metallica ma esteticamente inaccettabili sino a quando non cacceranno quello scimmione in bermuda e calzini bianchi di Rob Trujillo.
Bravi e potenti i Foo Fighters e bellissima Madonna nel suo duetto con un Gogol Bordello che sarà ora proiettato nel mainstream.
Furba? Si, e allora? That's Entertainment!
E l'ultimo, ovviamente, ora spenga pure la luce....

17 commenti:

Alessandro ha detto...

Non ho visto sai?
Rimedierò con i contatti che hai messo qua!

Però van dette diverse cose, in primis se non ho capito male il live sarebbe a sostengo della " terra " e dei cambiamenti climatici ossessivi dovuti al comportamento sconsiderato dell' uomoe delle sue nefandezze in generale..ciò equivale a partire già con il piede sbagliato visto che se si approfondisce l'argomento si scopre che è ormai assodato il fatto che il cambiamento climatico NON può dipendere dall' immissione di anidride carbonica o di gas da parte dell uomo ( questo si sà e tra l'altro lo ha testimoniato una splendida trasmissione sulle reti rai qualche giorno fa)..o meglio l'uomo inquina uccide flora e fauna questo si, ma non è ancora in grado di modificare il clima. Questo è un fatto. Poi c'è la musica, ovviamente si tratta di mainstream per le folle giusto per catturare l'attenzione mondiale. Gente come metallica che si presta a questa cosa con la scusa di salvare il pianeta.. Io la chiamo Diamoci un pò di visibilità gratuita facendo la figura dei benefattori..mi viene il vomito si può dire?

onan ha detto...

alessandro: Appunto. C'è solo un po' di musica infatti. Niente altro! Per carità.
Entertainment! Sul link che ho messo puoi vedere tutto. Guardati i Kasabian.

Sulla tesi di Al Gore, Bob Geldof e Bono hanno sostenuto la tua tesi. E Bono è una delle poche Rockstar che capisce qualcosa al di fuori della musica.

Anonimo ha detto...

eh no dai !!
non citi i WOLFMOTHER !!
dopo averli visti all'opera non mi perderò per nulla al mondo (per qualcosa sì dai ahah) il loro prossimo live in italia :D

Alessandro ha detto...

Sto vedendo Kasabian, sembra di essere ad un concerto rock.
Anche se credo durerà poco..

onan ha detto...

dante: quelli erano a Sidney. La mia è una Wembley (re)view :)

alessandro: i Kasabian, per come la intendo io, sono l'unica band con attitudine veramente Rock al momento. Fanno paura. Straordfinari. E poi qualcuno mi hai chiesto perchè tra loro e gli Arcade Fire a Glasto ho scelto loro :)

Anonimo ha detto...

io sono abbastanza ignorante sulle questioni del riscaldamente globale. Qual è la causa di questo fenomeno secondo i critici della teoria La-colpa-è-dell'uomo?

onan ha detto...

blogadelica: io non so assolutamente chi abbia ragione. Dico solo che Al Gore non mi entusiasma come politico e che credo che cose come il Live Earth abbiano un valore "sensibilizzante" prossimo allo 0.

per risponderti comunque la tesi contraria sostanzialmente attribuisce le colpe del riscaldamento al sole:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/print.php?form=2&forum=54&topic_id=3562&post_id=94146

Anonimo ha detto...

Lo scorso weekend ero al festival del teatro di Santarcangelo... ragion per cui quel poco che ho visto di Live Earth son cose registrate, via l'internet.
che vi devo dire? A me i Metallica stanno simpatici... pur'anche Trujillo... sarà una certa assonanza con il cognome, non so... lo trovo talmente sopra le righe nella sua tamarraggine che rasenta la macchietta e mi sta simpatico...
Kasabian, dal vivo sono grandiosi. Su disco non riesco ad amarli troppo ma, cazzo se suonano!
Madonna, vabbè... Quella non è FURBA, quella è una grandissima imprenditrice. Duettando col GOGOL s'è assicurata qualche altro mese/anno di sopravvivenza nel tritacarne del POP...

Sulla polemica, pare che il maggio disappunto degli ambientalisti riguardasse il fatto che, ad esempio, solo per andare ai concerti di Londra e del New Jersey, gli spettatori
abbiano prodotto 5.600 tonnellate di gas ad effetto serra, equivalente a 7.270 traversate dell'Atlantico in aereo.
Inoltre Chevrolet (lo sponsor del sito web sia) è una delle maggiori produttrici di SUV al mondo, come se non fosse sufficiente essere produttori di auto, quindi di gas di scarico.
Pare, tra l'altro che sia stato quest'ultimo uno motivi principalei che hanno spinto parecchie band a disertare l'appuntamento.
Io rimango sempre indifferente a queste polemiche. Fosse anche la cosa più pulita del mondo, qualcuno che trova qualcosa da ridire ci sarebbe stato lo stesso... Quindi, son d'accordo con Luca. It's Only Entertainment... Se poi QUELL'entertainment fa riflettere per pochi secondi anche solo un millesimo della gente che attira... beh io lo considero un successo. non so voi...

Kit ha detto...

E i Beastie Boys? Vogliamo dire che sono stati grandiosi, nonostante fossero vestiti come dei ragionieri? Lo dico io, allora. :-)
(mi riservo di vedere le cose on demand, dato che le cosiddette dirette su Mtv e La7 sono state ignobilmente tagliuzzate e "presentate")

Anonimo ha detto...

Avevo letto della performance dei Kasabian a Glasto e ne avevo visto la prestazione sul tubo.
Fa piacere sapere che anche al LIVE EARTH abbiano tenuto alta la bandiera del rock.

Come hai scritto tu recensendone la performance di Glasto, riescono ad avere un impatto fortissimo sul pubblico orfano degli Oasis, quindi con me, Gallagheriano della prima ora, sfondano una porta aperta!

Rispetto alla bontà dell'evento LE non m'esprimo perchè rischierei solo (conoscendomi) di dire delle cagate pazzesche!

accento svedese ha detto...

A me Al Gore in fondo piace, nonostante la moglie che si ritrova.
Ho visto la performance dei Metallica. Potenti, mi sono piaciuti. Trujillo è grottesco, il cantante ha messo su 30 chili

onan ha detto...

kit: lo lascio dire volientieri a te. Io con i Beastie Boys faccio sempre un po' fatica :)

paul branigade: i Kasabian live sono irresistibili. Pazzeschi. Li ho visto a Glasto e sono stati i vincitori assoluti se togliamo i mostri sacri. Ho visto pure su BBC la loro intera performance a T in The Park del week end scorso e direi che hanno vinto anche lì.

federico: no James Hetfield ha quei chili in più se me lo confronti con quello di 20 anni fa, ma in fondo è sempre lo stesso bestione muscoloso da molto tempo :)

joyello: Bello Santarcangelo!
Sui Metallica. Sono la band a cui sono affettivamente più legato in assoluto. Li seguo dal 1983. Dalla loro demotape "No Life Till Leather" praticamente. Il giorno che morì Cliff Burton piansi. Li ho visti per la prima volta nell '87 e di li non è mai più successo che abbia perso un loro concerto. Mai. Sono stato pure nello snake pit a Torino.
Avevo già incontrato Jason Newsted e Kirk Hammet nel '91 ma una delle giornate più emozionanti della mia vita fu l'11/12/03 quando dopo 20 anni finalmente incontrai tutta la band.
Credo di poter dire quindi che capisco che quella fantastica estetica thrash matal anni '80 non può più esistere. Mi adeguo e comprendo pure che Hetfield sia diventato un "camionista". Che le permanenti sulla testa di Hammet siano ormai solo illusorie e che le attaccature dei trapianti di capelli di Ulrich siano sempre più spostate indietro. Ma Rob Trujillo no. No. No e no.

fab ha detto...

Certamente il LiveEarth non era il massimo in quanto a musica. Doveva arrivare ad un pubblico più ampio possibile, e non alle nicchie di qualità... come hai scritto giustamente nel post, prendiamoci i pochi sprazzi di rock e portiamoceli a casa, senza troppe menate sulle questioni ambientali, che devono essere approfondite in altre sedi.
Mi sono emozionato guardando i Kasabian, anche se la camicia del cantante era quantomeno discutibile! Così così i Razorlight invece.

20nd ha detto...

Non lo so. MI dava l'idea di loffoparade....

onan ha detto...

zonda: molto!

fabbryd: Tremendi i Razorlight!

Unknown ha detto...

Figa i Foo Fighters sono sempre i migliori e vaffanculo (non a voi, ma al mondo).

20nd ha detto...

I Razorlight li ho consigliati di rencente ad una band Italiana. Sono curioso di sapere se hanno gradito...

FooFi Forever!