21 gennaio 2013

Django Unchained

Ecco il film che spazza via tutto. Più o meno bello di "Bastardi senza gloria" è la sua continuità stilistica ben oltre l'incredibile interpretazione di Waltz. Le parti di Di Caprio, Foxx, L. Jackson sono tutte perfettamente centrate, la sceneggiatura è solida come un mandingo. Divertente quanto un Western con una schiava nera che parla in tedesco è il primo Tarantino seriamente in grado di commuovere. Bellissimo e i Western non mi sono mai piaciuti.

20 gennaio 2013

La Migliore Offerta

Pensavo fosse Tornatore e invece è un Dario Argento riuscito, senza sangue e con un protagonista (anche troppo) bravo. Molto meglio così. Peccato per quel C3PO, ma si sa com'è Dario.

19 gennaio 2013

Qualcosa nell'aria

Magari non si capisce come molti sostenessero che doveva vincere il Leone d'Oro o come sia stato possibile premiarlo per la miglior sceneggiatura, ma "Qualcosa nell'aria" è un piacevolissimo "Tempo delle Mele" in versione '68. E di quelle Mele lì, non c'è niente da fare, ci si sente sempre figli migliori di quelli delle altre.

7 gennaio 2013

The Master

Philip Seymour Hoffman sublime, interpretazione straordinaria di Joaquin Phoenix, inquadrature degne del miglior Coppola, fotografia strabiliante sempre. Tutto bellissimo. Eppure, come Scientology, il film non funziona. Non si capisce dove Anderson voglia andare a parare e lo stupore per la bellezza della maggior parte delle scene (la cella) è identico a quello per il loro irrisolto significato (la moto). Non è Il Petroliere.

5 gennaio 2013

Onanrecords: I Migliori 10 del 2012

Poteva il commento di Goodnight al post precedente lasciarmi indifferente?
E allora visto che i blog, così come i dischi e le classifiche, sembrano morti sì, ma non lo sono ancora sufficientemente da poter essere sepolti dai social network...
La mia più "walking dead" delle classifiche del passato.
  1. Witchcraft - Legend
  2. Ufomammut - Omo "Opus Primum + Alter"
  3. Jack White - Blunderbass
  4. Tame Impala - Lonerism
  5. The Swans - The Seer
  6. Testament - Dark Roots Of The Earth
  7. Down - Down IV Part I
  8. The XX - Coexist
  9. Pallbearer - Sorrow And Extinction
  10. Jake Bugg - Jake Bugg